I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto posiz marmitta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per sostituire il mio vecchio Webasto 3000 ho acquistato ancora imballato un 3500 vecchio di dieci anni ma mai installato. Nelle istruzioni trovo l indicazione tassativa (pena "rischio di incendio"!!!) di posizionare l'uscita del tubo di marmitta in verticale, con la bocca in basso. Il vecchio impianto ha invece l uscita su una fiancata del paramare, in orizzontale, anzi, leggermente rivolta verso l alto e non mi ha dato mai problemi di surriscaldamento o altro e ovviamente vorrei connettermi al vecchio circuito ben fatto e con camino adeguato. Domanda: la raccomandazione di metterlo in verticale e' per evitare che un camionista/automobilista poco accorto posizioni lo scarico diretto contro parti infiammabili del suo veicolo, ovvero esiste qualche problema di ritorni di calore o altro?
Altra domanda: lo scarico del 3500 ha un diametro di 24 mm, quello del 3000 e' piu grande, da 29 mm. Credo non ci sia alcun problema a connetterli....o no?
Grazie per le vs esperienze
Fiolet
io mi atterrei alle istruzioni,probabile che la camera lavori bene in quella posizione.
per i diametri differenti non mi farei un problema però..
mi spiego: se hai il passascafodi 29 raccordarlo con il 24 non è dififcile nè controindicato.
altra cosa è partire dallo scarico del vebasto con il 29.
probabile che il diametro più piccolo sia "calcolato" per una certa velocità di scarico ed allargarlo
troppo presto potrebbe rallentarne l'uscita.
ma, badabenbadaben,tutto a livello teorico.
----
Nelle istruzioni trovo l indicazione tassativa (pena "rischio di incendio"!!!) di posizionare l'uscita del tubo di marmitta in verticale, con la bocca in basso.
----
Certo ! ma attenzione ! le istruzioni parlano dell'uscita dall'apparecchio, non dello scarico verso l'esterno (il passascafo) che, collegato tramite un tubo metallico, puo' essere posizionato anche quasi in orizzontale (quasi perche' non deve raccogliere acqua).
La corretta installazione (ne ho montati un paio) vuole che il tubo di scarico scenda dall'apparecchio per un tratto, faccia una curva per risalire (non sarebbe male che tale curva fosse dotata di un tubicino di scarico della condensa ma non e' indispensabile) e risalga piu' in alto del punto in cui e' installato il passascafo dello scarico in modo da fare da sifone per impedire l'ingresso d'acqua in caso di spruzzi e, per la stessa ragione, il passascafo sia abbastanza in alto sulla fiancata per non raccogliere acqua da ondate (per quanto possibile).

L'uscita dell'apparecchio deve stare in quella posizione per evitare che il combustibile all'avvio si raccolga in zone di non facile accensione rapida e quindi ve ne sia troppo nella camera di combustione quando finalmente si ha l'innesco della fiamma, in tale caso il calore prodotto fa evaporare rapidamente il combustibile in eccesso producendo una pericolosa "sfiammata" da cui il "pericolo di incendio".
bentrovato JanSolo
Grazie per velocita e abbondanza di risposte, ma.... X Iansolo: il manuale dell Air top 3500/5000 evidenzia in un disegno la FINE del tubo di scarico, non l uscita dal riscaldatore, e in didascalia aggiunge: direzione dello scarico approssimativamente 90* +\- 10*. Sono convinto (0 meglio, spero) che come ho scritto prima sia rivolto a chi, su veicolo terrestre, potrebbe per sbaflio dirigere lo scarico verso parti infiammabili tiposerbatoi o gomme etc. Del resto vedo difficile in barca teovar modo di fare l uscita in verticale. Mi attacchero al vecchio circuito, poi se vado a fuoco vi avviso!
PS: anche io ne ho gia montati due ma sui precedenti manuali non avevo trovato questa indicazione.
Cmqgrazie di nuovo
----
..anche io ne ho gia montati due ma sui precedenti manuali non avevo trovato questa indicazione.
----
Idem, la trovo una novita', ha senso la tua interpretazione (per i camionisti o i camperisti), il manuale di installazione per mezzi nautici dice diversamente (da pag. 11 in poi):
http://www.cedo-nulli.nl/manuals/Webasto...llatie.pdf
Salve

se posso dare un piccolo suggerimento aggiuntivo, filettare o saldare un filetto femmina sullo scarico esterno, in maniera da poterlo tappare quando non si usa in navigazione.
Per esperienza personale ci e' capitato che con andatura molto sbandati e onda e' entrata acqua dallo scarico inondando tutta la marmitta.

BV Angelo
URL di riferimento