I Forum di Amici della Vela

Versione completa: integrazione radio AIS e plotter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia Cincin è installato un Garmin 4000 ed un VHF 300i.
Urilizzando il plotter con la funzione AIS inserita mi appare l'opzione "chiama via radio" l'imbarcazione oggetto di bersaglio. Non riesco ad attivare questa funzione che onestamente sarebbe utile non tanto per la chiamata al bersaglio in se ma perche' significherebbe poter utilizzare la radio direttamente dal plotter.
Qualcuno ha una pallida idea di come funzioni (ovviamente ho gia' spulciato manuali di entrambi senza comprendere)
Credo che sia il famoso "DSC", per cui occorre "attivare" la radio ed avere le necessarie autorizzazioni!
BV
no, il DSC è a parte
(16-09-2016 12:24)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Credo che sia il famoso "DSC", per cui occorre "attivare" la radio ed avere le necessarie autorizzazioni!
BV

Concordo, ti consente di chiamare perché l'AIS ha rilevato il codice MMSI di un'altra imbarcazione. Con la chiamata DSC inserisci l'MMSI del chiamato sul tuo VHF ed i 2 VHF si accordano sul canale da utilizzare per la conversazione. Se non programmi il DSC sul tuo VHF tutto questo non funziona.
No DSC no partySmiley4
BV!
provo a vedere la prox volta....
Confermo quanto dice Pepe 1395, se una radio VHF con DSC attivato (con a bordo un abilitato minimo SRC) è collegata con un plotter con schermata AIS è possibile cliccare sul bersaglio AIS e il suo MMSI viene passato alla radio da cui può partire una chiamata "Individuale" in digitale DSC.

Al ricevimento della chiamata individuale in DSC suonano tutti gli allarmi nella nave ricevente, questa dando l'Aknowlegement viene collegata in analogico sul canale che si era impostato.

L'accoppiata AIS - Radio di questo tipo dà sicuramente un collegamento più tampestivo della chiamata vocale sul CH 16 su cui non è più obbligatorio l'ascolto continuo.

898989
Grazie. Precisissimo

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
URL di riferimento