I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambiare guide per tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sostituire le guide (binari?) del tambuccio del mio dehler 22, sono di "plastica" nera ma sulla rete non trovo nulla, cioè, cercando "guide tambuccio" non ne trovo da comprare di nessun tipo.
La sezione dei binari è ad "E" con la base che si estende alla sinistra della "E" dove vanno le viti di fissaggio.
Lo faccio di legno? Di alluminio (figurati quando lo trovo lo stesso profilo!), oppure... ???
foto...una foto..metti una foto,per favore..
Foto! Da uno spacciatore ho trovato del teflon sottile autoadesivo... ma se non si vede quale sia il problema, difficile trovare soluzioni!
(16-09-2016 17:26)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Foto! Da uno spacciatore ho trovato del teflon sottile autoadesivo... ma se non si vede quale sia il problema, difficile trovare soluzioni!

La foto la allego, è l'unica che ho, ora la barca è lontana.
Non è un problema di teflon, vorrei cambiare tutto il binario, perchè vecchio, sbeccato e storto, inoltre alcune viti sono sprofondate nella plastica spaccando la stessa (il precedente proprietario non aveva la mano delicata!).

Sono in grado di farlo di legno, ma mi preoccupa la manutenzione del legno nel tempo, se riuscissi a trovarlo in alluminio potrei anche coprirlo col legno, farlo fare in inox credo che costerebbe più della barca.
Ricavare i binari da barre di teflon sarebbe praticabile?
Non è che si capisca molto... confidiamo nelle prossime!

Adesso mi sembra così: il tambuccio ha delle "ali" (sembrano di vetroresina) che scorrono nelle scanalature "di plastica nera" fissate sulla coperta sulla parte esterna della guida con le viti che s'intravedono...

A naso mi vengono in mente le vecchie guide dei cassetti della nonna: una scanalatura nel legno del fianco del cassetto che scorreva su listelli di legno. Ovviamente, oggi, il risultato è scontato: nel cassetto della nonna sono consumati sia la scanalatura che il listello. E riparare l'una senza l'altro ha poco senso. Probabilmente ti toccherà replicare il legno, con qualche buona essenza ben stagionata (io userei del mogano o dell'iroko, e credo che l'ideale potrebbe essere del teak, ma altri ben più pratici di me ti sapranno consigliare!): vedo difficile trovare profili di alluminio perfetti, salvo combinare accrocchi vari (ma di nuovo serviranno foto più precise...) E, una volta ripristinata la base "meccanica", usare moderne soluzioni per evitare di rifare il bis... (una bella lamina di materiale sintetico a basso attrito sul percorso di scivolamento)

Sarà senz'altro difficile rimanere negli spazi attuali, perchè credo difficile poter creare guide in legno di pari robustezza con le stesse quote.

Trovare un banale ma robusto profilo a C di alluminio con le dovute misure sarebbe senz'altro più semplice. Fissare poi a questo profilo una L con la base verso l'esterno non dovrebbe essere impossibile e permetterebbe di gestire completamente le quote di lavoro di tutto l'ambaradan (si possono usare viti, rivetti a filo, saldatura...). Questo per la guida in coperta.

Per il tambuccio, dopo aver ripristinato al meglio sbeccature e via dicendo, si potrebbero applicare profili di protezione di alluminio, di plastica, lamine di teflon o lasciare tutto così... da valutare ma credo che potresti aspettarti almeno gli stessi anni d'uso che ha sulle spalle il tuo odierno tambuccio!
Provo ad allegare una vista in sezione.

Comunque, NON è un problema di scorrimento, il tambuccio scorre bene e non è sbeccato, è la guida, ad una estremità che è sbeccata.

L'idea dei profili accoppiati non è male, anche se l'unione, esteticamente, sarebbe peggio di come appare adesso.
Forse l'unione profilo di legno con profilo di alluminio è ancora meglio.

Io pensavo che fosse possibile trovare i profili per guida tambucci, ma con una ricerca sulla rete non trovo nulla, forse sbaglio parole chiave.
Potrebbe trattarsi della parte con codice 10947 di questa lista:

https://www.marina-team.de/ersatzteile.php

E' la parte denominata "Führungsleisten für die Schiebeluke" che tradotto suona "Guide laterali per lo scorrimento botola", mi sembrerebbe quella giusta ma per esserne sicuri in quanto la lista non ha immagine suggerisco una E-Mail al fornitore (non necessariamente in tedesco):

d-marina-Team GmbH
Am Voßberg 21
23758 Oldenburg i.H.
E-Mail: info@marina-team.de
Internet: http://www.marina-team.de
Tel 04361 507 800

Oppure chiedere all'importatore italiano per Dehler:

http://www.dehler.it/index.php?option=co...7&Itemid=3
eventualmente utilizzando il punto piu' vicino a te della loro rete di vendita.
...più di dieci anni fa forse 15 un problema simile al tuo l'ho risolto con delle guide in teak ben lavorate, fresate e stondate che all'occorrenza fungevano da tientibene ( circa 4cm largo x 8 alto e lungo quello che serve) Li fissai con viti passanti da 6 e chiusi il foro con dei tappi di teak....ad oggi sono ancora li e quando vengono lavati e oliati fanno la loro bella figura.
Si, credo che mi concentrerò sulla possibilità del legno.
URL di riferimento