I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Generatore a gas a 12v
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho trovato questa cosa qui:
http://www.support-telecogroup.com/telec...600MEF.asp
A parte il fatto che costa intorno ai 2500 €, qualcuno lo conosce/usa/esorcizza? Smiley59
(16-09-2016 22:19)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Ho trovato questa cosa qui:
http://www.support-telecogroup.com/telec...600MEF.asp
A parte il fatto che costa intorno ai 2500 €, qualcuno lo conosce/usa/esorcizza? Smiley59

Sarà anche buono, ma hanno fatto baruffa con le unità di misura.
Se per questo, non è che neanche abbiano spiegato tanto bene come sia fatto... ci metti del gas da una parte e dall'altra ti ricarica (un po'...) le batterie. Il gas dovrebbe servire ad azionare un motore che aziona una dinamo che carica le batterie... costasse meno ci potrei anche fare un pensierino sperimentale, ma con 2500 € (mod. intermedio) ci faccio molto altro. Vero è che funziona anche di notte...
Da quello che ho visto in rete e' un motore 2 tempi a gas. Serbatoio anche per l' olio della miscela.
Nei camper li montano sotto il pavimento. Non so dove potrebbe essere montato in barca.
Per quello che e' il prezzo mi sembra troppo...
Fede 52 Db sono lo stesso rumore di un generatore a scoppio di qualità che costa la metà e produce volte e volte di più senza avere bombole di gas in barca.
....e con 3 etti di gas ora non è certo parco: la bombolona di 5 Kg dura 20 ore...no buono per lo stoccaggio.

Anche il diesel vinge in termini di rumore, e scalda anche l'acqua.
http://www.volpitecno.com/dettagli_prodo...102&cat=14
Il mio ideale sarebbe un generatore diesel... che costasse una cifra ragionevole! Questo "coso" mi ha incuriosito perchè ne ha parlato un camperista come alternativa di bordo (camper) alle celle a combustione. Le uniche celle a combustione che conoscevo fin'ora erano quelle di Apollo 13. Quelle che han fatto il botto. Non sapevo le avessero rivendute ai camperisti! E a sentire costui questo (costoso) accrocco funziona meglio. Beh, intanto se non fa il botto e già sicuramente meglio. Poi immagino che la sagoma "a sogliola" (beh, quasi!) faccia la sua bella figura sotto il pagliolo di un camper. Comunque, adesso come adesso un generatore diesel lo prenderei solo se me lo regalassero... Ho una lista di cose da chiedere a papà Natale lunga come la catena della mia barca. A partire da un corso di navigazione notturna...
Prendine uno a benzina e hai risolto, Fede.
Poca spesa, tanta resa.
----
Le uniche celle a combustione che conoscevo fin'ora erano quelle di Apollo 13. Quelle che han fatto il botto. Non sapevo le avessero rivendute ai camperisti!
----
Sul Forum se ne e' parlato anche molto, qualcuno anche le ha a bordo (aveva ? visto che non ne ha parlato piu' da un bel pezzo), qui ci sono un paio di discussioni che contengono link ad altre e a siti interessanti sull'argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77496
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27134
(18-09-2016 18:31)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Le uniche celle a combustione che conoscevo fin'ora erano quelle di Apollo 13. Quelle che han fatto il botto. Non sapevo le avessero rivendute ai camperisti!
----
Sul Forum se ne e' parlato anche molto, qualcuno anche le ha a bordo (aveva ? visto che non ne ha parlato piu' da un bel pezzo), qui ci sono un paio di discussioni che contengono link ad altre e a siti interessanti sull'argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77496
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27134

E a chi altro???79
(18-09-2016 18:17)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Il mio ideale sarebbe un generatore diesel... che costasse una cifra ragionevole! Questo "coso" mi ha incuriosito perchè ne ha parlato un camperista come alternativa di bordo (camper) alle celle a combustione. Le uniche celle a combustione che conoscevo fin'ora erano quelle di Apollo 13. Quelle che han fatto il botto. Non sapevo le avessero rivendute ai camperisti! E a sentire costui questo (costoso) accrocco funziona meglio. Beh, intanto se non fa il botto e già sicuramente meglio. Poi immagino che la sagoma "a sogliola" (beh, quasi!) faccia la sua bella figura sotto il pagliolo di un camper. Comunque, adesso come adesso un generatore diesel lo prenderei solo se me lo regalassero... Ho una lista di cose da chiedere a papà Natale lunga come la catena della mia barca. A partire da un corso di navigazione notturna...

Il miglior generatore lo hanno tutte le barche, di serie, è diesel come vuoi tu, si chiama motoreSmiley4
Non capisco perché si acquistano generatori a benzina, davvero non arrivo a capire,, qualcuno ne lo spiega?
magari per non far girare un motore da 50 hp per un alternatore che ne chiede 3.
Mi sembrerebbe una buona idea....
(18-09-2016 20:55)falanghina Ha scritto: [ -> ]magari per non far girare un motore da 50 hp per un alternatore che ne chiede 3.
Mi sembrerebbe una buona idea....
se si staziona per molto tempo fuori da ogni sorgente di energia certamente ma,la prendo da me,ogni due giorni sono in movimento e il generatore.. genera.
al limite con impianti ben studiati (ad esempio uno sterling vero è che bisogna comprarlo) in poco tempo si ricaricano le batterie con consumi limitatissimi anche con un 50hp.
quante ore al minimo posso fare con 2.500€?tante..ma tante.
e il gas?con una bomboletta da 3 kg non si va tanto lontano..
però è un bel gadget..
Bravo andros. Meglio investire 400 euro per un regolatore di carica serio per l'alternatore, che in mezz'ora di moto ti ricarica le batterie. In mezz'ora un motore da 50hp di consuma 1 euro a regime di ricarica
ma come fate a ricaricare le batterie in mezz'ora?
e col motore al minimo, poi...

boh...Smiley57
Beh adesso non esageriamo ,metti un motore da 40 hp con un alternatore generoso da 80 amper ora e che in realtà a regime di marcia butta fuori 50 amper ora Max ,con duecento o trecento amper di batteria nominali ,altro che mezz'ora M considerando poi che si approfitta per tenere attaccato il frigo etc.
Un generatore tipo paguro è' fatto soprattutto per fornire 220 volt , le uscite a 12 volt danno si è no 8 ampere ora , cosa estremamente poco redditizia.
Quando avevo ancora il cervello ..frizzante ,ho costruito un generatore piccolissimo , che accoppiava un motorino 4 tempi da giardinaggio ad un alternatore da auto ,che dava tranquillamente 36 ampere ora ( quanto un grosso caricabatterie )
In Grecia soprattutto ai francesi suscitò un interesse morboso per la sua leggerezza e rendimento ,tanto che a seguito delle insistite richieste lo regalai ad un amico velista solitario ripromettendomi di rifarne un modello ...aggiornato ( mai nato )
Poi mi hanno detto che in Francua c era chi lo costruiva appositamente per le barche a vela .
Secondo me comunque è la soluzione migliore per il 12 v.
Poi con 200 watt di pannelli ho risolto tutto.
Se hai 200A di batterie, non credo che le fai scaricare completamente, ne son certo, e quindi scariche a metà ti servirà un'ora per la ricarica completa, mezz'ora se ricarichi prima che scendano a 12.5v
Sante unita' di misura ...88

Corrente: A
Capacita' batteria: Ah - Che corrisponde a carica elettrica ( C )
Grazie per la precisione
A parte che, come dicevo, ho ben altri problemi con cui confrontarmi, io sono sempre curioso e quando vedo "giocattolini" strani mi parte la voglia di saperne di più e poi vedere se chi ha già preso il "giocattolino" ci si sia poi trovato bene o meno. L'accrocco del 3D non lo avevo mai visto. Ha dalla sua (non guardiamo il prezzo che è fuori portata) la compattezza e l'uso di un combustibile già presente a bordo. Secondo il manuale ha una centralina che lavora sulla tensione di uscita delle batterie, con interventi in automatico. Per contro, come sottolineato da molti, è un po' troppo "inconsistente": se il frigo secca la batteria servizio, il bestio inizia a ricaricare ma nel frattempo si deve staccare il frigo. Ovvero non è in grado neanche di sostenere il carico in uso.
Direi accantonato!
Il generatore autonomo io lo vedo come una fonte diretta di tensione alternata a 230V, da cui eventualmente ricavare un po' di bassa tensione continua per mantenere o ripristinare la carica delle batterie, ma non per fornire questi 12V DC come servizio primario (ma io già porterei la AT al mio carica batteria che è in grado di supportare le utenze a BT anche in assenza di batterie). Non ricordo quale motore (mi sembra Yanmar) aveva a catalogo un generatore a AT da inserire fra motore ed invertitore di cui si è parlato anche su adv, ma temo che sia finito nel nulla perchè non ho più trovato notizie...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento