I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 40 e elica Flexofold
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno e buona domenica....
recentemente ho chiesto info al produttore circa l'elica FOF per l'imbarcazione in oggetto....mi hanno proposto due misure: 17x13 o 18x13 (per migliorare la presa in retro indicandomi però che non avrei raggiunto il regime max di circa 200-250) giri.


Prima di "acquistarla"...considerando che costa 2k....mi faceva piacere avere info da possessori della stessa barca...(dimensioni elica, regime max, prestazioni a vela, velocità max a motore (magari a vari regime)...

inoltre....qualcuno degli armatori Oce40 ha esperienza di altre eliche: Jprop, MaxProp, AutoProp, kiwi, Ewol....

tks e ciao a tutti.
Io su un 40' crociera regata ho una fof. Premesso che la carena e' buona, in crociera vado ad otto nodi. Ho una due pale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo una FOF tripala sul mio bavaria 40. In sostituzione di una MaxProp. Felicissimo del cambio e delle prestazioni.
Scusa Scornaj , ma "8 nodi in crociera " intendi 8 nodi costanti? Se si con quale motore ed a quanti giri? Ti consumerà comunque un botto .
Grazie
Intendo 8 nodi costanti.
Motore Volvo d240 2500 giri
Barca Elan 400 s
Consumo poco meno di 4 litri ora misurati settimana scorsa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(18-09-2016 15:45)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Buongiorno e buona domenica....
recentemente ho chiesto info al produttore circa l'elica FOF per l'imbarcazione in oggetto....mi hanno proposto due misure: 17x13 o 18x13 (per migliorare la presa in retro indicandomi però che non avrei raggiunto il regime max di circa 200-250) giri.


Prima di "acquistarla"...considerando che costa 2k....mi faceva piacere avere info da possessori della stessa barca...(dimensioni elica, regime max, prestazioni a vela, velocità max a motore (magari a vari regime)...

inoltre....qualcuno degli armatori Oce40 ha esperienza di altre eliche: Jprop, MaxProp, AutoProp, kiwi, Ewol....

tks e ciao a tutti.

Se posti qualche dato in più sul motore e rapporto di invertitore, forse qualcuno ti può aiutare
(18-09-2016 20:11)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]
(18-09-2016 15:45)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Buongiorno e buona domenica....
recentemente ho chiesto info al produttore circa l'elica FOF per l'imbarcazione in oggetto....mi hanno proposto due misure: 17x13 o 18x13 (per migliorare la presa in retro indicandomi però che non avrei raggiunto il regime max di circa 200-250) giri.


Prima di "acquistarla"...considerando che costa 2k....mi faceva piacere avere info da possessori della stessa barca...(dimensioni elica, regime max, prestazioni a vela, velocità max a motore (magari a vari regime)...

inoltre....qualcuno degli armatori Oce40 ha esperienza di altre eliche: Jprop, MaxProp, AutoProp, kiwi, Ewol....

tks e ciao a tutti.

Se posti qualche dato in più sul motore e rapporto di invertitore, forse qualcuno ti può aiutare

Yanmar 3jh4e 40 cv Con rapporto invertitore 2.36
A naso meglio la 18, anche meglio una 19 con passo 13, perché vedendo le curve di potenza e coppia del tuo motore, la coppia è ai bassi giri, arrivare a 3000 giri è inutile....a 2600 hai gli stessi hp praticamente
Per curiosità, a quanti giri vai di solito in crociera? 2000?
Con l'elica ideale, che ti faccia prendere tutti i 3000 giri, hai un assorbimento di 8hp a 2000 giri, se metti un passo da farti raggiungere 2600/2700 giri massimo, avresti un assorbimento di 10-11hp a 2000 giri, con velocità di crociera superiore, saresti abbondantemente sotto il 20% dei giri massimi con ampio margine di potenza in caso di mare contro.
Ma quel motore son sicuro che lo utilizzi più a 1800 giri per i lunghi tragitti, e a maggior ragione metterei un'elica con passo elevato (e diametro), perché a 1800 giri l'assorbimento dell'elica arriverebbe a meno di 7hp, contro i 6hp dell'elica ideale, guadagnando però almeno mezzo nodo di velocità.
Aspetta comunque prop per conferma e calcoli più precisi
...per i trasferimenti lunghi mi metto a 2200/2400....
La mia elica attuale (tripala fissa di prima installazione) è a mio avviso "piccola" infatti consente al motore di superare i 3000 giri....di almeno 200 giri..
Etabeta ciao, sai che ho la tua stessa barca, e quest'anno credo di cambiare la mia tre pale fissa con la autopro! Dico credo xche sentirò anche qualche altro parere, certo che chi ce l'ha , è soddisfatto , X n giri motore minori, e X resa in retro! Comunque ti agg sui dettagli come arriverà la mail con preventivo e dati elica
(19-09-2016 08:12)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]...per i trasferimenti lunghi mi metto a 2200/2400....
La mia elica attuale (tripala fissa di prima installazione) è a mio avviso "piccola" infatti consente al motore di superare i 3000 giri....di almeno 200 giri..

Hai un'elica con passo decisamente corto e quindi sei costretto ad andare fino a 2400 giri per avere una velocità accettabile in crociera (quanto fai più o meno a 2200 giri?), ma quel motore davvero può darti ottime velocità già a 1800 giri e per come stai messo ora, con un'elica dal passo giusto riuscirai a guadagnare un nodo!
Che velocità max fai ora? Diametro e passo elica attuali?
(19-09-2016 09:13)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2016 08:12)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]...per i trasferimenti lunghi mi metto a 2200/2400....
La mia elica attuale (tripala fissa di prima installazione) è a mio avviso "piccola" infatti consente al motore di superare i 3000 giri....di almeno 200 giri..

Hai un'elica con passo decisamente corto e quindi sei costretto ad andare fino a 2400 giri per avere una velocità accettabile in crociera (quanto fai più o meno a 2200 giri?), ma quel motore davvero può darti ottime velocità già a 1800 giri e per come stai messo ora, con un'elica dal passo giusto riuscirai a guadagnare un nodo!
Che velocità max fai ora? Diametro e passo elica attuali?

attualmente di max faccio 8knot.
Concessionario beneteau dichiara una 18x12
Yanmar afferma questo: For cruising yachts capable of reaching 8kt at WOT, Yanmar recommends fitting an 18 x 11.4in pitch
(19-09-2016 08:50)vogliadivela Ha scritto: [ -> ]Etabeta ciao, sai che ho la tua stessa barca, e quest'anno credo di cambiare la mia tre pale fissa con la autopro! Dico credo xche sentirò anche qualche altro parere, certo che chi ce l'ha , è soddisfatto , X n giri motore minori, e X resa in retro! Comunque ti agg sui dettagli come arriverà la mail con preventivo e dati elica

Ciao vogliadivela....
ho chiesto anche ad Autoprop e loro suggeriscono una H5 e indicano 2950 come giri massima e 8.6knot di velocità massima....

in realtà ero orientato anch'io su Autoprop poi ho letto in giro qualche testimonianza e non ne sono più sicuro...inoltre ha necessità di maggiore manutenzione e a vela rispetto alla FOF rende meno.

cmq a dirla tutta navigo nell'indecisione...per questo chiedevo ad armatori Oce40 cosa avevano e come si trovano.

ps.: autoprop costa il 1/3 in più di FOF ...o almeno così dicono i due preventivi che ho.
Flex o fold è l'elica che permette velocità di punta più elevate di tutte, ma 8.6 non dovrebbe essere una velocità veritiera da raggiungere per una barca con lunghezza al galleggiamento inferiore a 11 metri!
Detto questo, metterei un diametro di un pollice in più rispetto a quanto consiglia yanmar, facendoti fare un calcolo preciso da prop per quanto riguarda il passo più conveniente
(19-09-2016 12:04)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Flex o fold è l'elica che permette velocità di punta più elevate di tutte, ma 8.6 non dovrebbe essere una velocità veritiera da raggiungere per una barca con lunghezza al galleggiamento inferiore a 11 metri!
Detto questo, metterei un diametro di un pollice in più rispetto a quanto consiglia yanmar, facendoti fare un calcolo preciso da prop per quanto riguarda il passo più conveniente

ovviamente non ti so dire se gli 8.6 dichiarati da autoprop siano la realtà....diciamo che non avrei motivo di dubitare...l'hanno scritto e hanno dichiarato che si riferisce a dati provenienti da stesse imbarcazioni ed equipaggiamento. Di più non so.

tieni conto che la lunghezza scafo è 11.86 e che la parte non bagnata dello scafo è ovviamente la "poppa"....non saprei se questa quando poi si appoggia in acqua crea una sorta di "allungamento" della superfice bagnata...rispetto a quella invece presente da "fermo"....che, come da te indicato è inferiore agli 11mt (per la precisione la LWL è 10.35mt)
Io ho una FoF racing su un 40 piedi.
Se dovete usarla per sola crociera io lascerei stare. Grossi problemi in retro (bisogna prenderci la mano) ove spesso non si apre. Forse la versione non racing in retro si apre più facilmente ma comunque sempre di una bipala parliamo e gli 8 nodi magari li fa (io ho misurato una V di punta impressionante a pieni giri) anche ma con mare piatto come l'olio. metti che metti un po' di onda e le velocità e l'efficienza calano drasticamente.
Ora, uno che abbia una barca da regata e veloce sottovela non si mette certo ad andare a motore se hai onda e vento ma il crocerista medio rolla il fiocco e punta contro onda e contro vento a motore. A quel punto meglio una tripale o qualcosa che spinga bene anche in quelle condizioni.
(19-09-2016 12:40)scud Ha scritto: [ -> ]Io ho una FoF racing su un 40 piedi.
Se dovete usarla per sola crociera io lascerei stare. Grossi problemi in retro (bisogna prenderci la mano) ove spesso non si apre. Forse la versione non racing in retro si apre più facilmente ma comunque sempre di una bipala parliamo e gli 8 nodi magari li fa (io ho misurato una V di punta impressionante a pieni giri) anche ma con mare piatto come l'olio. metti che metti un po' di onda e le velocità e l'efficienza calano drasticamente.
Ora, uno che abbia una barca da regata e veloce sottovela non si mette certo ad andare a motore se hai onda e vento ma il crocerista medio rolla il fiocco e punta contro onda e contro vento a motore. A quel punto meglio una tripale o qualcosa che spinga bene anche in quelle condizioni.

condivido...ovviamente e hai ragione....nel mio caso parliamo di una FOF 3 pale.
Non ci penso neanche ad una FOF 2 pale racing...farebbe solo ridere su un Oce40 :-)
(19-09-2016 12:25)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2016 12:04)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Flex o fold è l'elica che permette velocità di punta più elevate di tutte, ma 8.6 non dovrebbe essere una velocità veritiera da raggiungere per una barca con lunghezza al galleggiamento inferiore a 11 metri!
Detto questo, metterei un diametro di un pollice in più rispetto a quanto consiglia yanmar, facendoti fare un calcolo preciso da prop per quanto riguarda il passo più conveniente

ovviamente non ti so dire se gli 8.6 dichiarati da autoprop siano la realtà....diciamo che non avrei motivo di dubitare...l'hanno scritto e hanno dichiarato che si riferisce a dati provenienti da stesse imbarcazioni ed equipaggiamento. Di più non so.

tieni conto che la lunghezza scafo è 11.86 e che la parte non bagnata dello scafo è ovviamente la "poppa"....non saprei se questa quando poi si appoggia in acqua crea una sorta di "allungamento" della superfice bagnata...rispetto a quella invece presente da "fermo"....che, come da te indicato è inferiore agli 11mt (per la precisione la LWL è 10.35mt)

La LWL, per le imbarcazioni moderne, è sempre superiore a quella dichiarata quando la barca è ferma, in navigazione
l'oceanis 40 arriva attorno agli 11, quindi: radice quadrata di 11 x 2.4= 7.95 che è la velocità che già fai
(19-09-2016 12:59)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2016 12:40)scud Ha scritto: [ -> ]Io ho una FoF racing su un 40 piedi.
Se dovete usarla per sola crociera io lascerei stare. Grossi problemi in retro (bisogna prenderci la mano) ove spesso non si apre. Forse la versione non racing in retro si apre più facilmente ma comunque sempre di una bipala parliamo e gli 8 nodi magari li fa (io ho misurato una V di punta impressionante a pieni giri) anche ma con mare piatto come l'olio. metti che metti un po' di onda e le velocità e l'efficienza calano drasticamente.
Ora, uno che abbia una barca da regata e veloce sottovela non si mette certo ad andare a motore se hai onda e vento ma il crocerista medio rolla il fiocco e punta contro onda e contro vento a motore. A quel punto meglio una tripale o qualcosa che spinga bene anche in quelle condizioni.

condivido...ovviamente e hai ragione....nel mio caso parliamo di una FOF 3 pale.
Non ci penso neanche ad una FOF 2 pale racing...farebbe solo ridere su un Oce40 :-)


Scusa mi aveva fuorviato Scornaj che menziona una bipala. pensavo il focus fosse sulle bipala.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento