I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mastra per albero passante da rifare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
Ho una mastra dell'albero passante da rifare poiché quella originale ha una crepa che si apre sempre di più e dopo vari tentativi di salvarla ormai sono al bivio.
Idea più easy ė quella di fare una piastra in acciaio e appoggiarla sopra semplicemente in modo da "coprire" la crepa e ripristinare la solidità,
oppure, forse meglio, rifarla ex novo, dovendo disalberare.
Mi chiedo se qualcuno ha avuto già questo problema, idee, soluzioni
Io sarei prima per capire perchè sta succedendo questo, non mi sembra una cosa normale. in genere gli unici sforzi sulla mastra sono dovuti ai bozzelli delle drizze e delle borose, e ai tiranti che la ancorano verso il basso; se c'è una crepa una delle due forze soverchia l'altra, immagino. Hai una foto dell' insieme e del particolare?
eccole!!
SECONDO INVIO
sembra più una crepa dovuta alla pressione dell'ossidazione tra vite inox e mastra.
smontare, pulire e aggiungere sotto, mediante saldatura,una piastra di rinforzo da 1cm.
per l'anodizzazione basta un primer e una buona vernice bicomponente.
interporre pasta\vernice antiossidante tra viti e alluminio.
Duralac
Quando disalberai ho rimontato un albero nuovo che aveva un profilo un po' più lungo sull'asse prua/poppa e quindi la vecchia mastra non ci stava.. il mio ex socio l'ha rifatta completamente saldando e tornendo un po' di robe di acciaio inox, ci ha messo qualche ora, alle volte è una fortuna avere un socio metalmeccanico!
Come dice Andros sembra dovuta da ossidazione, puoi anche fare saldare la crepa pulendo asportando parte del materiale e ricreare con saldatura, ripassando il foro, ma deve provare il saldatore come reagisce il materiale, di solito se vecchie fusioni in alluminio e quella è così, non reagiscono bene, fai un tentativo ed aggiornaci ciao.
URL di riferimento