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Versione completa: tender poliuretano riparo o butto via ?
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Ho la barca a Lefkas ( Grecia ) . Il tender Jocker 2,50 in poliuretano ( di oltre 15 anni ) si sgonfia ma non riesco a trovare il foro . Cosa mi suggerite : tento la riparazione o lo butto ?Smiley30
Trovare il foro non e' difficile, basta un po' d'acqua saponata (acqua e detergente per piatti) che faccia schiuma, la spennelli sul tender e dove c'e' la perdita si vedranno chiaramente le bolle, va benissimo anche il liquido per fare le bolle di sapone per i bambini (che e' la stessa miscela...).
ti ringrazio per l'indicazione . Mi hanno detto che dopo tanti anni il tessuto stesso si degrada e diventa poroso per cui non vale la pena di riparare . Ti convince ?
Non lo so, ma fare la prova descritta risolve il problema, se il foro e' uno solo lo si vede subito perche' le bolle le fa solo li'.
Il mio tender e' stato acquistato nel 1985, ha un po' di toppe sui fori trovati nel modo descritto e continua a fare il suo modesto lavoro, non ricordo nemmeno di che materiale sia.
Grazie mille IanSolo. Tenterò la riparazione
tender di poliuretano?mi son perso qualcosa?forse PVC?
comunque se il foro è piccolo e di solito sono microfori, il tender si sgonfia lentamente e si riparano senza toppe;come?presto detto.
occorrente:atack,foglietto di nylon\pezzo di busta per la spesa,ago.
individuato la\le perdita\e si gonfia a palla il tender
si versa una goccia di atack su di un supporto e
con l'ago, si prende una frazione della goccia, la si mette sul foglietto di plastica trasparente
e la si ribalta sul foro premendo con il pollicione per il tempo che serve alla colla di cristallizzare.
portare il tender a pressione normale.
riparazione sicura ed invisibile.

perchè una frazione della goccia?semplice:essendo un microforo se metto una goccia di atavk poi si spande a dismisura e si vedrà
il tàcone.
con un piccola parte della goccia si tappa il foro senza sbavature.
Hai un tender, o mini gommone, probabiilmente migliore al mondo, tessuto gommato di prima qualità, dovrebbe essere ditta Orca francese.
Detto questo se il gommone viene tenuto in modo adeguato (a fine stagione sciaquato con acqua dolce e asciugato) ti dura un bel po' di anni, ben oltre i 15.
Inoltre gommoni costruiti con quel tessuto si riparano facilmente e l'incollaggio tiene bene.
Se però il gommone e' rimasto sotto il sole estivo senza protezione tutte le stagioni estive, senza risciacquo a fine stagione, potrebbe averne risentito il tessuto gommato, e senza vedere buchi avere microperdite dai tubolari.
Come ti hanno già detto il metodo per vedere se ci sono microperdite è passare acqua insaponata, ma intanto potresti dire se il tessuto dei tubolari si presenta stinto e a volte anche un po' screpolate.
Sicuro che le valvole tengono?
Prova con acqua insaponata
Dopo diversi anni di onorato servizio il mio Honda quest'anno mi ha dato qualche problema obbligandomi a completare il confiaggio ogni giorno, ho provato con acqua saponata ma non ho visto perdite salvo un leggerissima dalla parte esterna di una valvola (non all'interno della valvola, dove c'e il bottone di sgonfiaggio), ho smontato la valvola pulito attentamente e sostituito l'O.ring e rimontato il tutto, ma continua a perdere, pensavo di mettere un velo di grasso suk corpo vite o un po di silicone sigillante attorno all'anello esterno. Cosa ne dite?
in banchina un pò di tempo fa ho visto un Francese che utilizzava una boboletta per riparazione delle camere d'aria stradali, mi diceva che è ottimo se ci sono microfori/perdite. Visto il volume del gommone, l'operazione va fatta con lo stesso gonfio.
Finora mai provato, quidi riporto la sua esperienza
(25-10-2016 23:37)Giuly Ha scritto: [ -> ]...
pensavo di mettere un velo di grasso suk corpo vite o un po di silicone sigillante attorno all'anello esterno. Cosa ne dite?

Spero di aver compreso bene, nel caso ti suggerirei qualcche giro di nastro teflon da idraulica sulla filettatura
(26-10-2016 14:59)andream Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2016 23:37)Giuly Ha scritto: [ -> ]...
pensavo di mettere un velo di grasso suk corpo vite o un po di silicone sigillante attorno all'anello esterno. Cosa ne dite?

Spero di aver compreso bene, nel caso ti suggerirei qualcche giro di nastro teflon da idraulica sulla filettatura
Penso di si, intendo la filettatura che unisce i 2 corpi dell valvola, blocco esterno con l'interno. Il teflon mi pare una buona idea, grazie
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