I Forum di Amici della Vela

Versione completa: blocca oblò Goiot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo cambiare i fermi della foto. Sono dei "funghi" in cui si incastrano, quando aperti, bloccandoli, i finestrini. Contattato G&G rigging dicono che non sono più disponibili. Ricercando su internet li vendono a 56$ 48. Conclusione pensavo di ricostruirli facendo una torretta con dei tondini in mogano e fissandoci sopra un disco di gomma, come da disegno. Chiedevo un suggerimento su che materiale usare per il disco. Deve essere flessibile per far passare il finestrino ma sufficientemente rigido da trattenerlo.
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualche anno fa si ruppe quello del mio passo d'uomo, che a prima vista è identico a quello dei tuoi oblò.

Lo trovai perfettamente compatibile dal ferramenta. Prezzo una manciata di euro
Io ho rotto la manetta per chiudere l'oblò lewmar.
Chiedono 32 euro inoltre li fanno solo più neri, quando il mio è grigio.
Secondo voi con una stampante 3d si può fare qualcosa?
Cerca a Roma qualche tornitore e te li fai fare in plastica.
Per Edolo: In ferramenta trovi di tutto, al limite li metti tutti uguali.
(21-09-2016 15:01)Temasek Ha scritto: [ -> ]Cerca a Roma qualche tornitore e te li fai fare in plastica.
Per Edolo: In ferramenta trovi di tutto, al limite li metti tutti uguali.

realizzarli non è un problema, che materiale usare piuttosto....

@Markolone : ti riferisci proprio a questo oggetto o al volantino per chiudere?
delrin o ertalon nero
(21-09-2016 16:58)Temasek Ha scritto: [ -> ]delrin o ertalon nero


in delrin ho fatto rifare le pulegge in testa d'albero, chiederò a lui. Grazie, sei stato prezioso.
Thumbsupsmileyanim
Quello segnato col cerchietto rosso è di gomma non rigido , non credo che il delrin faccia al caso. Comunque interessano anche a me. Se li trovi ad un prezzo ragionevole, fammi sapere
Alpa?.... Sulla mia li ho rifatti in legno. Invece di un disco intero, ho realizzato un dischetto a cui manca una"fetta". Apro l'oblò e lo faccio passare nell'apertura. Poi giro di mezzo giro e l'oblò resta fermo. Non so se mi sono spiegato....
(21-09-2016 16:49)giallok Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2016 15:01)Temasek Ha scritto: [ -> ]Cerca a Roma qualche tornitore e te li fai fare in plastica.
Per Edolo: In ferramenta trovi di tutto, al limite li metti tutti uguali.

realizzarli non è un problema, che materiale usare piuttosto....

@Markolone : ti riferisci proprio a questo oggetto o al volantino per chiudere?

Scusa, davo per scontato che si fosse rotto il volantino per chiudere.

PS: Buona l'idea della stampante 3D, soprattutto se un amico la mette a disposizione
(21-09-2016 18:09)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Alpa?.... Sulla mia li ho rifatti in legno. Invece di un disco intero, ho realizzato un dischetto a cui manca una"fetta". Apro l'oblò e lo faccio passare nell'apertura. Poi giro di mezzo giro e l'oblò resta fermo. Non so se mi sono spiegato....

Ottima idea. Il disco è tutt'uno con il cilindro o ruota da solo?
Ho ancora un certo numero di questi ganci.
So anche dove trovarli.
Interessa l'articolo ?
(Per Edo, se ti servono te li porto la prima volta che cucini, o ci troviamo tutti insieme per una pizza, magari con lo "Scienziato Folle").
Per gli altri, ve li spedisco e la prima volta che ci si trova bevo pagato.
(21-09-2016 22:33)giallok Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2016 18:09)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Alpa?.... Sulla mia li ho rifatti in legno. Invece di un disco intero, ho realizzato un dischetto a cui manca una"fetta". Apro l'oblò e lo faccio passare nell'apertura. Poi giro di mezzo giro e l'oblò resta fermo. Non so se mi sono spiegato....

Ottima idea. Il disco è tutt'uno con il cilindro o ruota da solo?

Secondo me funziona in tutti e due i modi. Può sia girare tutto l'insieme cilindrobase+rondella, sia soltanto la rondella. Anzi si potrebbe continuare ad usare il cilindro di gomma vecchio tagliando la parte sopra rotta e rifacendo soltanto il disco (stavolta non completo) superiore.
Se non li trovo io farò così. Grazie dell'idea Ulisse47
(21-09-2016 22:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2016 22:33)giallok Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2016 18:09)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Alpa?... Sulla mia li ho rifatti in legno. Invece di un disco intero, ho realizzato un dischetto a cui manca una"fetta". Apro l'oblò e lo faccio passare nell'apertura. Poi giro di mezzo giro e l'oblò resta fermo. Non so se mi sono spiegato....

Ottima idea. Il disco è tutt'uno con il cilindro o ruota da solo?

Secondo me funziona in tutti e due i modi. Può sia girare tutto l'insieme cilindrobase+rondella, sia soltanto la rondella. Anzi si potrebbe continuare ad usare il cilindro di gomma vecchio tagliando la parte sopra rotta e rifacendo soltanto il disco (stavolta non completo) superiore.
Se non li trovo io farò così. Grazie dell'idea Ulisse47
Nel we sono in barca. Se me ne ricordo faccio una foto....
@ Giallok: ma la barca è ancora in cantiere?.... Mi poacerebbe vedere le modifiche che hai fatto....
(21-09-2016 22:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ho ancora un certo numero di questi ganci.
So anche dove trovarli.
Interessa l'articolo ?
(Per Edo, se ti servono te li porto la prima volta che cucini, o ci troviamo tutti insieme per una pizza, magari con lo "Scienziato Folle").
Per gli altri, ve li spedisco e la prima volta che ci si trova bevo pagato.

Grazie Francesco. Lieto di rileggerti.
Faccia qualche foto nel week end poi ci si sente.

Ciao
(21-09-2016 22:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ho ancora un certo numero di questi ganci.
So anche dove trovarli.
Interessa l'articolo ?
(Per Edo, se ti servono te li porto la prima volta che cucini, o ci troviamo tutti insieme per una pizza, magari con lo "Scienziato Folle").
Per gli altri, ve li spedisco e la prima volta che ci si trova bevo pagato.

potrebbe essere una buona alternativa, mi fai sapere notizie?

@ ulisse: la barca è riva di traiano. Ancora sono nel pieno dei lavori...mi sono reso conto tardi di aver messo troppa carne al fuoco...Smiley26 però possiamo vederci volentieri. Forse questo we riesco ad esserci.
(22-09-2016 08:00)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2016 22:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ho ancora un certo numero di questi ganci.
So anche dove trovarli.
Interessa l'articolo ?
(Per Edo, se ti servono te li porto la prima volta che cucini, o ci troviamo tutti insieme per una pizza, magari con lo "Scienziato Folle").
Per gli altri, ve li spedisco e la prima volta che ci si trova bevo pagato.

Grazie Francesco. Lieto di rileggerti.
Faccia qualche foto nel week end poi ci si sente.

Ciao
Edolo, famme capì,... per due cricchetti offri una pizza?
Se "si" fammi un fischio che "vengo anch'io"
(22-09-2016 09:38)Temasek Ha scritto: [ -> ]
(22-09-2016 08:00)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2016 22:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ho ancora un certo numero di questi ganci.
So anche dove trovarli.
Interessa l'articolo ?
(Per Edo, se ti servono te li porto la prima volta che cucini, o ci troviamo tutti insieme per una pizza, magari con lo "Scienziato Folle").
Per gli altri, ve li spedisco e la prima volta che ci si trova bevo pagato.

Grazie Francesco. Lieto di rileggerti.
Faccia qualche foto nel week end poi ci si sente.

Ciao
Edolo, famme capì,... per due cricchetti offri una pizza?
Se "si" fammi un fischio che "vengo anch'io"

Nooo!!! io so peggio!!! mi faccio portà i cricchetti e me faccio pure offrì la pizza!! Vuoi venire anche tu con due cricchetti?? Big Grin
Ciao
In conclusione, chi li/ne vuole mi mandi un MP.
Pagine: 1 2
URL di riferimento