Salve, come da titolo vorrei sostituire la mia elica a 2 pale fisse con una a tre pale orientabili, il dufour 40 monta il volvo da 55 cv...qualcuno nel forum che avendo la stessa barca e medesimo motore ha cambiato e si ritiene soddisfatto della scelta fatta ? Grazie.
p.s. vorrei soprattutto migliorare la manovrabilità in retro, e guadagnare quei pochi o tanti decimi a vela in presenza di poco vento.
Su Sun Odyssey 45 ho risolto con una Flexofold tripala folding.
La barca è migliorata tantissimo in velocità a motore e a vela.
In retro basta accelerare con decisione, prende bene con pochissimo effetto evolutivo.Con il calcolo delle dimensioni con me se la sono cavata bene.Manutenzione nulla, non ci sono pezzi che si usurano. Avevo valutato anche la Gori con overdrive che in retro ruota anche il profilo delle pale, ma mi è sembrato macchinoso il sistema per inserire l' overdrive e anche rischioso utilizzarla male e sovraccaricare il motore.
Le orientabili le ho escluse dato che il profilo delle pale è sempre troppo piatto, hanno parecchie parti soggette ad usura, sotto vela possono impigliarsi più facilmente, il miglioramento in retro non è poi, a quanto leggo sul forum, eccezionale.
...che motore hai kavokcinque?...
(23-09-2016 20:11)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...che motore hai kavokcinque?...
Avevo, ho venduto la mia quota della barca, uno Yanmar 4jh3 te 75 cv turbo con linea d'asse.
La FoF per piedino sail ha il mozzo diverso penso con il parastrappi incorporato.
Mi sono trovato bene anche in fase di definizione via e mail.
Mi hanno fatto il calcolo in modo che il motore prendesse al massimo 3600 gm su 3900gm e ci hanno preso in pieno.
Mi piacerebbe comprare un Dufour 40 oanche 44.
Mi dici qualcosa della tua barca?
...era in ballottaggio con il grand soleil paperini e l'hanse 400 (versione doppia ruota) viste tutte e tre, abbiamo ritenuto che la sommatoria linea, spazi interni, fruibilità, prestazioni fosse più alta su dufour...
pregi: la poppa che si apre, una bella ruota ma che non ti ammazza il pozzetto, trasto sul fondo e non sulle panche, grandi spazi interni, prestazioni ottime, la linea.
difetti: scricchiolii vari, il paterazzo singolo che non consente l'apertura facile dello spazio dedicato alla zattera, batte un poco sull onda.
..reitero la mia richiesta, cerco un armatore di dufour 40 con volvo 55 cv...che abbia cambiato l'elica e che sia soddisfatto della scelta...io mi fido ed andrei ad occhi chiusi...forse...
Sul mio 10 metri sono passato da appunto una due pale fisse a una due pale orientabili: in retro c'è un abisso tanto da dover rivedere le mie solite manovre che, con la due pale fisse, richiedevano spazi enormemente più lunghi. Bene anche le prestazioni a vela, aumentate fino a mezzo nodo (dipende dalle andature e dalle condizioni di vento).
Perso qualcosa come velocità massima in quanto - come qualcuno ha già detto - le pale piatte delle orientabili non rendono molto.
Questa la mia esperienza, se può aiutare
(26-09-2016 11:36)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...era in ballottaggio con il grand soleil paperini e l'hanse 400 (versione doppia ruota) viste tutte e tre, abbiamo ritenuto che la sommatoria linea, spazi interni, fruibilità, prestazioni fosse più alta su dufour...
pregi: la poppa che si apre, una bella ruota ma che non ti ammazza il pozzetto, trasto sul fondo e non sulle panche, grandi spazi interni, prestazioni ottime, la linea.
difetti: scricchiolii vari, il paterazzo singolo che non consente l'apertura facile dello spazio dedicato alla zattera, batte un poco sull onda.
..reitero la mia richiesta, cerco un armatore di dufour 40 con volvo 55 cv...che abbia cambiato l'elica e che sia soddisfatto della scelta...io mi fido ed andrei ad occhi chiusi...forse...
Grazie per le informazioni.
Hai mai pensato di modificare il paterazzo sdoppiandolo su due lande ?
...si, anzi ero certo di farlo...poi invece ho pensato di togliere semplicemente il pezzo sopra, quello che bascula e apre o chiude la poppa, tanto io la uso sempre aperta e quindi mi troverei con un pezzo in meno da togliere per arrivare alla zattera...che poi quando le vendi se sono originali è meglio...
...dai ragazzi finché sono infoiato, che poi fa brutto e perdo il colpo, nessuno ha un dufour 40 con elica tripala abbattibile o orientabile?...
....leggo solo ora ma spero di esserti utile
dal 2005 ho un Dufour 40 con il 55d2 con elica volvo 3 pale abbattibili
pregi: semplicità di montaggio tutto è compatibilie,
diametro e passo perfetti
nessuna vibrazione
rendimento (con carena pulita e mare "olio" a manetta 9,2 nodi a 2950 giri
guadagno a vela rispetto alle 2 pale fisse stimabile in 0,5-0,8 nodi
manutenzione ridotta ad una spennellata di grasso e ovviamente
antivegetativa con aletrne fortune
difetti: non facle in manovra
lenta "prendere" in retro
tira da un lato
Detto ciò io me la tengo ma non sono soddisatto completamente, in quanto sul precedente Dufour 35 classic con volvo 30cv avevo utilizzato sempre la Volvo 3 pale abbattibili prendeva subito, assolutamente neutra in retro e la resa era ottima con nodo in più a matore che mi aveva esaltato.
Ho avuto modo di provare la nostra barca ( con il 40 cv) con una gori 2 pale a becco e non è non mi piaciuta, mentre un amico ha sostituito, su un Dufour41 classic con il 50 cv, la volvo con la kiwi e devo dire che ha risolto sia le vibrazioni che lo affliggevano sia la manovrabilità
ti invio un mp con il mio cellulare se vuoi avere al tri dattagli
un saluto
GianPiero
...ciao Viki, grazie delle info...si ero nel tuo stesso pontile a lavagna, e ti invidiavo il paterazzo idraulico ogni volta che ti passavo davanti, uhm uhm... volvo sarebbe anche economica rispetto alle altre, ma ti dirò che mi sta montando la scimmia per la kiwi (economica pure questa) non sei il primo che afferma che la retro diventa molto più agevole con quell elica così poco tradizionale...ti ricordi i dati relativi alla tua elica, passo, diametro...?
ciao e grazie ancora...
Ho la Kiwi montata da più di 1 anno su un Delphia 37 con Lombardini da 40 hp.
A vela ho un'altra barca, soprattutto con venti deboli, in tali condizioni infatti l'incremento di velocità può essere stimato in almeno un nodo.
A motore ho riscontrato a marcia indietro una manovrabilità ottima ed un notevole effetto frenante qualora ci si debba fermare di prua in prossimità della banchina e a marcia avanti le stesse prestazioni della tripala fissa a parità di giri motore.
Unico inconveniente un breve ritardo di qualche secondo nella risposta dopo l'inserimento della marcia avanti.
Ciao Utente non piu' attivo,
Ho un Dufour 40 del 2005, quando l'ho acquistato nel 2009 aveva l'elica originale a due pale fisse.
Il motore è Volvo Penta D2-55C.
Nel 2011 ho sostituito l'elica con una MAXPROP a 3 pale orientabili, e sono soddisfatto della scelta.
A vela ho guadagnato circa mezzo nodo, la manovrabilità in retro è migliorata ma l'effetto evolutivo si sente ancora. Comunque non tornerei indietro.
L'elica è da 18 pollici e ho regolato l'inclinazione delle pale a 23 gradi, consigliato da Maxprop.
Se ti serve sapere altro scrivimi.
BV
Ocirne
buongiorno a tutti, intervengo nella discussione per sapere se qualcuno a montato e provato un autoprop, magari su un 34 piedi pesanti come il mio, alpa34. buon vento
Un consiglio che ti do è che la cosa più importante da indovinare su un'elica sono il passo ed il diametro. I costruttori montano passi sempre troppo piccoli. Fai fare una verifica da chi ne capisce (qui sul forum ci sono alcuni Adv bravi) . Se vuoi fare di testa tua, aumenta il passo di 1 e prendi un'elica a pale orientabili, così te la regoli come vuoi
(11-10-2016 01:27)ocirne Ha scritto: [ -> ]Ciao Utente non piu' attivo,
Ho un Dufour 40 del 2005, quando l'ho acquistato nel 2009 aveva l'elica originale a due pale fisse.
Il motore è Volvo Penta D2-55C.
Nel 2011 ho sostituito l'elica con una MAXPROP a 3 pale orientabili, e sono soddisfatto della scelta.
A vela ho guadagnato circa mezzo nodo, la manovrabilità in retro è migliorata ma l'effetto evolutivo si sente ancora. Comunque non tornerei indietro.
L'elica è da 18 pollici e ho regolato l'inclinazione delle pale a 23 gradi, consigliato da Maxprop.
Se ti serve sapere altro scrivimi.
BV
Ocirne
Visto che ce l'hai da parecchio, mai avuto problemi di vibrazioni?
Tra kiwi ed autoprop io credo sia meglio la autoprop, perché ti da tanta velocità in più. La kiwi la vedo buona fin quando non trovi condizioni avverse come mare e vento contrari.
Io anche sulla nuova sto montando la Ewol, perché allla fine credo sia io miglior compromesso, robusta e leggera al contempo, perfetta in retro e puoi adattare come vuoi stesso sott'acqua
io adesso ho l' autoprop e mi trovo benissimo
ottima potenza di spinta e perfetto controllo in retro, praticamente nessun effetto evolutivo.
Ciao,
come detto in passato sul forum ho montato quest'anno una Autoprop 3 pale nuova su un Sun Odyssey 36i, motorizzato con Yanmar 3YM30.
Non posso che dire benissimo del cambiamento. Non sono in grado di farti una curva precisa, ma ti posso dire che ho guadagnato sensibilmente sia a vela (direi 0.7 / 0.8kn a velocità sostenuta) che a motore. Non spingo cosi' tanto il motore normalmente, ma direi che il vantaggio lo vedo sia a regime di crociera (2300 / 2500) dove ho guadagnato almeno 0.6, se non di più in condizioni favorevoli - che soprattutto a regimi bassi. Già a 1800 giri sono ampiamente sopra i 6kn con mare calmo, e senza rumore.
Altra cosa comoda è che il passo autoadattabile mi aiuta ad usare di più il motore come "aiutino" quando ho su le vele.
Vibrazioni aumentate appena appena, soprattutto al minimo - ma senza grande fastidio. Ci va qualche secondo per prendere in retro - a volte quando ne hai bisogno subito... la maledici... Ho capito che bisogna dare una botta decisa, ma mi devo ancora abituare alla cosa
Ciao
Teo