I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fiocco avvolgibile 40 piedi. Dacron?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
La classica e consueta domanda. Per in avvolgibile Dacron contro laminati vari. Come vi siete trovati e cosa consigliate?

Grazie
Per quale utilizzo ti serve?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi metto in coda per lo stesso parere per un 38 piedi.
Non credo che ci sia moltissima differenza di prezzo fra Dacron e laminato.
Sembra, si dice, che il dacron duri di più ma che il laminato dia un rendimento molto più elevato.
Che poi il dacron duri di più ma che si sformi e il fiocco diventi una mutanda non é una gran soddisfazione.
Uso crocieristico, naturalmente.
Crociera
(25-09-2016 21:45)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Mi metto in coda per lo stesso parere per un 38 piedi.
Non credo che ci sia moltissima differenza di prezzo fra Dacron e laminato.
Sembra, si dice, che il dacron duri di più ma che il laminato dia un rendimento molto più elevato.
Che poi il dacron duri di più ma che si sformi e il fiocco diventi una mutanda non é una gran soddisfazione.
Uso crocieristico, naturalmente.

25-30% in +
(25-09-2016 21:45)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]ma che il laminato dia un rendimento molto più elevato.

solo di bolina stretta e/o con vento forte probabilmente




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la stessa domanda anche per un genoa 130%... tra dacron e laminato ballano come ordine di grandezza ca 800€ (da 2000 a 2800, al netto del velaio, dei dettagli, di tutto quello che vogliamo). la domanda da un milione (anzi, da 800 €) è sempre la stessa, per uso crocieristico e aspettative di durata decenti vale la pena. Se con le ariette la barca si muove davvero prima e se con le arione la barca è più equilbrata.
Sono passato dal dacron cross cut al laminato triradiale e la barca è cambiata, tanto. Vero è che ho anche contemporaneamente sostituito la tre pale fisse con la max prop ma la barca è cambiata veramente tanto. E parlo di un utilizzo prettamente crocieristico come il mio. Ora vado a vela quando prima chiamavo in causa il signor volvo. Data la differenza di prezzo non tornerei al dacron. Anzi adesso devo rifare le vele e le farò di nuovo in laminato
dyneema?
(26-09-2016 11:19)Mikey Ha scritto: [ -> ]Sono passato dal dacron cross cut al laminato triradiale e la barca è cambiata, tanto. Vero è che ho anche contemporaneamente sostituito la tre pale fisse con la max prop ma la barca è cambiata veramente tanto. E parlo di un utilizzo prettamente crocieristico come il mio. Ora vado a vela quando prima chiamavo in causa il signor volvo. Data la differenza di prezzo non tornerei al dacron. Anzi adesso devo rifare le vele e le farò di nuovo in laminato

95% Max Prop, 5%, forse, la vela... Thumbsupsmileyanim
Non è che la barca fa 2 nodi in più, ma la vela ha una forma migliore e più stabile sia con le ariette che con ventone, poi dipende sempre dal taglio del velaio

anche il miglior tessuto se poi la vela è tagliata male, non serve a nulla, meglio un dacron tagliato da una buona veleria che carbonio dai cinesi

se una vela in dacron dopo 4 anni è ancora apparentemente buona ma ha perso un pò di forma, con i laminati è ancora a posto

sono tessuti un po ruvidi e tendono a intrappolare sporco e muffe, meglio togliere le vele in inverno se non si usa la barca

se ne vale la pena?, dipende dai portafogli, una cosa migliorativa vale sempre la pena
(26-09-2016 12:16)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2016 11:19)Mikey Ha scritto: [ -> ]Sono passato dal dacron cross cut al laminato triradiale e la barca è cambiata, tanto. Vero è che ho anche contemporaneamente sostituito la tre pale fisse con la max prop ma la barca è cambiata veramente tanto. E parlo di un utilizzo prettamente crocieristico come il mio. Ora vado a vela quando prima chiamavo in causa il signor volvo. Data la differenza di prezzo non tornerei al dacron. Anzi adesso devo rifare le vele e le farò di nuovo in laminato

95% Max Prop, 5%, forse, la vela... Thumbsupsmileyanim
EsageratoSmiley2
Certo che la MaxProp fa il suo sporco lavoro, però quando sono passato dal dacron al laminato di Pentex una sensibile differenza l'ho sentita ed io non ho cambiato elica.
Piu che altro si è esteso verso il basso il range di utilizzo delle vele, nel mio caso tenevano la forma con venti decisamente più deboli rispetto alle vele in Dacron.
Adesso con le membrane la musica è cambiata nuovamente, ma per la crociera non hanno senso.Smiley53
BV!
(26-09-2016 12:16)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2016 11:19)Mikey Ha scritto: [ -> ]Sono passato dal dacron cross cut al laminato triradiale e la barca è cambiata, tanto. Vero è che ho anche contemporaneamente sostituito la tre pale fisse con la max prop ma la barca è cambiata veramente tanto. E parlo di un utilizzo prettamente crocieristico come il mio. Ora vado a vela quando prima chiamavo in causa il signor volvo. Data la differenza di prezzo non tornerei al dacron. Anzi adesso devo rifare le vele e le farò di nuovo in laminato

95% Max Prop, 5%, forse, la vela... Thumbsupsmileyanim

se è così, è una po' una delusione... avendo già la KiwiProp vorrebbe dire che non ci sono grandi spazi di miglioramento... Sadsmiley
Confermo la differenza di prezzo tra il 25% ed il 30% già citata da zankipal.

Aggiungo però che tale differenza è giustificata solo in parte dalla differenza del materiale, la restante parte è dovuta al diverso tipo di costruzione della vela, che nel caso del dacron è cross-cut, ovvero con pochi pannelli perpendicolari alla balumina, nel caso del laminato è triradiale, con numerosi pannelli che convergono ai vertici; il che comporta un maggior lavoro ed un più consistente sfrido di materiale, a fronte di una maggiore stabilità complessiva della forma della vela, che, sommata a quella intrinseca del laminato, fa una bella differenza soprattutto con venti medi e sostenuti.

Poi, ovviamente se la vela viene regolata male, se in bolina con vento sostenuto si preferisce il motore, se le vele vengono abbandonate tutto l'inverno alle intemperie, convengo che la differenza per avere le vele in laminato anzichè in dacron sia denaro che può essere risparmiato od investito diversamente.
(26-09-2016 12:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2016 12:16)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2016 11:19)Mikey Ha scritto: [ -> ]Sono passato dal dacron cross cut al laminato triradiale e la barca è cambiata, tanto. Vero è che ho anche contemporaneamente sostituito la tre pale fisse con la max prop ma la barca è cambiata veramente tanto. E parlo di un utilizzo prettamente crocieristico come il mio. Ora vado a vela quando prima chiamavo in causa il signor volvo. Data la differenza di prezzo non tornerei al dacron. Anzi adesso devo rifare le vele e le farò di nuovo in laminato

95% Max Prop, 5%, forse, la vela... Thumbsupsmileyanim
EsageratoSmiley2
Certo che la MaxProp fa il suo sporco lavoro, però quando sono passato dal dacron al laminato di Pentex una sensibile differenza l'ho sentita ed io non ho cambiato elica.
Piu che altro si è esteso verso il basso il range di utilizzo delle vele, nel mio caso tenevano la forma con venti decisamente più deboli rispetto alle vele in Dacron.
Adesso con le membrane la musica è cambiata nuovamente, ma per la crociera non hanno senso.Smiley53
BV!

Ciao Pepe!
Si, forse ho un po' esagerato, ma facciamo 90% Max e 10% vela. Nella mia esperienza in realtà i materiali più rigidi ti estendono il range all'opposto, verso l'alto, perché mantengono meglio la forma con vento mentre il dacron si spancia e fa "sacco"... Con poca aria dipende solo da quanto è grande la barca: con una barca piccola, che puoi sbandare spostando l'equipaggio sottovento, in realtà la vela più pesante prende una forma bellissima (non ci deve essere onda ovviamente). Su una barca grande, purtroppo, succede il contrario e ti cade tutto a bordo come una mutanda vecchia...!
(26-09-2016 12:26)mzambo Ha scritto: [ -> ]se è così, è una po' una delusione... avendo già la KiwiProp vorrebbe dire che non ci sono grandi spazi di miglioramento... Sadsmiley

Non c'è mai limite al miglioramento che puoi fare su una barca.
Ma come per i motori non ci sono sostituti all'aumento di cilindrata per andare davvero più forte, così nelle barche il modo migliore per camminare di più è aumentare la superficie velica...! Smiley2
oppure diminuirne il dislocamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il miglioramento maggiore in assoluto si ha quando s'impara a stare al timone e non come ho visto qua un filmato che gridavano che la barca non camminava, per forza, erano con la prua al vento.2222
4242
Secondo me anche il dacron tiene la forma se di tessuto adeguato, pesante, tre cuciture, ti penalizza con le bave, ma in crociera chi va a vela a 2 nodi? Motore: patatepatatepatatepatatepatatepatate, leggere velocemente.Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Ciao.-
(26-09-2016 15:43)marcofailla Ha scritto: [ -> ]oppure diminuirne il dislocamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà la diminuzione di dislocamento è risolutiva solo se comporta una contemporanea drastica riduzione di superficie bagnata, cosa che dipende dalla forma della carena, ed è un'operazione molto più costosa dell'aumento della superficie velica ..... salvo che non si tratti di svuotare i gavoni dagli orpelli inutili Smiley2
(26-09-2016 12:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2016 12:16)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2016 11:19)Mikey Ha scritto: [ -> ]Sono passato dal dacron cross cut al laminato triradiale e la barca è cambiata, tanto. Vero è che ho anche contemporaneamente sostituito la tre pale fisse con la max prop ma la barca è cambiata veramente tanto. E parlo di un utilizzo prettamente crocieristico come il mio. Ora vado a vela quando prima chiamavo in causa il signor volvo. Data la differenza di prezzo non tornerei al dacron. Anzi adesso devo rifare le vele e le farò di nuovo in laminato

95% Max Prop, 5%, forse, la vela... Thumbsupsmileyanim
EsageratoSmiley2
Certo che la MaxProp fa il suo sporco lavoro, però quando sono passato dal dacron al laminato di Pentex una sensibile differenza l'ho sentita ed io non ho cambiato elica.
Piu che altro si è esteso verso il basso il range di utilizzo delle vele, nel mio caso tenevano la forma con venti decisamente più deboli rispetto alle vele in Dacron.
Adesso con le membrane la musica è cambiata nuovamente, ma per la crociera non hanno senso.Smiley53
BV!

È' esattamente quello che dicevo io. Più che le performance assolute ho apprezzato un drastico abbassamento della soglia vela/motore. Che poi è la cosa che in crociera apprezzo di più.
95/5 secondo me no le vele per me incidono di più. Comunque è un bell'andare
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento