"Aggiornamento,
Sono riuscito ad estrarre solo questa quantità di olio e non so francamente quanto ne tenga e quanto se ne riesca ad estrarre.
Sta di fatto che a parte il colore scuro che è dovuto in gran parte al residuo nella pompetta di olio del motore dall'ultimo tagliando, l'olio mi sembra visibilmente emulsionato, comunque tendente al marrognolo.
Il rumorino strano è sparito."
se "Il rumorino strano è sparito" quando hai tolto l'olio, ne avevi semplicemente troppo. Bisogna vedere se ne avevi messo troppo all'inizio o è aumentato a causa dell'entrata di acqua.
Mettine la giusta quantità, se aumenta entra acqua.
non fidarti delle etichette o dei manuali volvo per quanto riguarda il tipo di olio per sail drive.
Se hai problemi chiama la Volvo e chiedi.
Io non l'ho fatto per anni, e avevo problemi di inserimento marcia avanti, arrivando dalla retro (andava in folle).
Poi ho scoperto un bollettino della Volvo di anni prima che consigliava di non mettere olio idraulico, come invece è scritto da ogni parte su motore e manuali, e di usare lo stesso olio del motore (parlo del mio MD2040, non in generale...).
All'ultimo cambio dìolio mi sono deciso e... un'altro mondo: meno rumore, innesti precisi e leva molto piu morbida.
Probabilmente dipende da come lavorano le frizioni.
Certo, qualche dubbio sulla progettazione mi viene, ma funziona...
- Ho verificato il piede ed effettivamente è il MS25S
- il rumore non è sparito, lo fa di più a freddo(troppo ottimista)
- il leveraggio sembra ok
- supporti motore ok
- innesto marcia avanti e marcia indietro un po' più rumoroso di un'anno fa
- fatto la prova cucchiaino/fornello, effettivamente scoppietta e l'olio torna limpido
Oggi finalmente ho aperto il piede per cambiare le tenute e vedere se c'era qualcosa di rovinato dentro.
Svuotando l'olio non ho trovato limature sotto segno (spero) che non ci sono state usure anomale.
Alla base però ci sono segni di ruggine, a conferma che c'erano tracce di acqua nell'olio.
I supporti motore e piede sono belli e saldi. (Corradino)
L'acqua nell'olio alla fine c'era (Arcadia) ed il sistema di scaldarne un cucchiaino è davvero efficace (frinky).
Ho trovato però che la spugna con dentro la molla che fa da filtro aria di è rotta e spero vivamente che il rumore provenga da lì!
(23-10-2016 22:18)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (22-10-2016 13:00)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento,
Sono riuscito ad estrarre solo questa quantità di olio e non so francamente quanto ne tenga
Se hai il 120 SE (che ho anche io) tiene 3 kg di olio, per cui ne hai tolto meno di metà.
Prendi la bottiglia, lasciala ferma per qualche giorno, se c'è acqua si separa sul fondo per gravità.
Il 120 SE (e solo il SE) usa olio 75W90, ci sono cascato anche io per anni, ma quello giusto è il 75W90, alla Volvo sembra facciano apposta...
Con l'olio motore ogni tanto fischiava ora con il 75W90 non fa più nessun rumore.
120 SE 75W90 sintetico! Perché sintetico non lo capisco ma così sta scritto e solo per il 120SE
(23-10-2016 10:13)Arcadia Ha scritto: [ -> ]È emulsionato, si capisce anche guardando l'astina perchè il livello è aumentato, superando il livello del massimo
Sono bolle d'aria, non è emulsionato. A me è successo dopo aver preso una lenza nell'asse, se emulsionato diventa color caffellatte chiaro
Ingranaggi in perfette condizioni senza segni di usura anchea me sembra che l'olio non sia emulsionato. Come esperienza posso dire che quando ho cambiato l'olio del saildrive per i primi giorni ho avuto un aumento di livello a caldo che superava il livello massimo ma a freddo tutto tornava nella norma
(26-02-2017 08:35)kermit Ha scritto: [ -> ]Ingranaggi in perfette condizioni senza segni di usura anchea me sembra che l'olio non sia emulsionato...
Però la ruggine l'ho trovata
, ma se Tu dici che sono messi bene rimonto tutto e non ci penso più.
Sta di fatto che quello della sostituzione delle tenute (anche se costicchiano) la metterò in preventivo ogni due/tre anni
(26-02-2017 22:10)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ] (26-02-2017 08:35)kermit Ha scritto: [ -> ]Ingranaggi in perfette condizioni senza segni di usura anchea me sembra che l'olio non sia emulsionato...
Però la ruggine l'ho trovata, ma se Tu dici che sono messi bene rimonto tutto e non ci penso più.
Sta di fatto che quello della sostituzione delle tenute (anche se costicchiano) la metterò in preventivo ogni due/tre anni
A vederli dalle foto sono senza segni di usura, per la ruggine ci vuole poco ad averla sui pezzi meccanici interni di un motore, ma se sono segni superficiali non fanno nulla.
Riguardo al cambio dell'olio e tenute non mi vincolerei ad intervallo di tempo fisso, l'olio va controllato regolarmente al primo segno di emulsione con acqua va fatto il lavoro sulle tenute, a volte basta una lenza per rompere i paraoli
(26-02-2017 22:10)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ] (26-02-2017 08:35)kermit Ha scritto: [ -> ]Ingranaggi in perfette condizioni senza segni di usura anchea me sembra che l'olio non sia emulsionato...
Però la ruggine l'ho trovata, ma se Tu dici che sono messi bene rimonto tutto e non ci penso più.
Sta di fatto che quello della sostituzione delle tenute (anche se costicchiano) la metterò in preventivo ogni due/tre anni
E' vero che a volte basta una lenza per rovinarle ma, eventi particolari a parte, mettere in preventivo la sostituzione delle teneute ad intervalli periodici è anche consigliato non solo dalla casa ma anche da molti meccanici seri.
Io l'ho anche sostenuto in un'altra discussione dove qualcuno senza esperienza, mi ha dato persino del catastrofico.
In ogni caso io sostituisco l'olio ogni due anni ed ogni due cambi sostituisco le tenute che è vero non costano poco ma neanche tanto, altro discorso se il lavoro lo fai tu o te lo fai fare dal cantiere.
mi spiace intervenire in ritardo, ma guardare la coppia conica inferiore non serve a molto,
le tracce di ruggine vanno via semplicemente spazzolando, la cosa che potrebbe essere grave è tra i dischi di accoppiamento delle frizioni, li si possono avere poi attriti differenti dati da depositi di ruggine e quindi poi avere malfunzionamenti.
è vitale come anche altri han detto di cambiare l'olio il prima possibile, in caso di acqua , per evitare danni poi in seguito; il controllo dell'olio va fatto sempre alla fine di ogni navigazione;
ricordo che per misurare il livello di olio, una volta svitato il tappo con l'astina, lo stesso va appoggiato nella sede e non inserito riavvitandolo .
Occorre sempre aspettare un po che l'olio defluisca per riprendere il suo normale livello, livello che aumenta per l'aria che ingloba ;
confermo che volvo ha cambiato da olio idraulico a olio motore; OKKIO con olio 75W90 , essendo molto più viscoso denso si rischia di avere meno passaggio nei condotti che arrivano alle frizioni.... con dovute conseguenze....
comunque chi possiede il piedino, e fa navigazioni di qualche giorno.... dovrebbe avere di rispetto:
Elica
Kit cono con vite , distanziale e anello paralenza,
Le due tenute
olio di ricambio
le buste e le lenze sono in ogni metro d'acqua vaganti.....
E' vero che a volte basta una lenza per rovinarle ma, eventi particolari a parte, mettere in preventivo la sostituzione delle teneute ad intervalli periodici è anche consigliato non solo dalla casa ma anche da molti meccanici seri.
Io l'ho anche sostenuto in un'altra discussione dove qualcuno senza esperienza, mi ha dato persino del catastrofico.
In ogni caso io sostituisco l'olio ogni due anni ed ogni due cambi sostituisco le tenute che è vero non costano poco ma neanche tanto, altro discorso se il lavoro lo fai tu o te lo fai fare dal cantiere.
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Quanto incide il costo per la sostituzione delle tenute?
ciao e bv
Resoconto dalla rettifica:
No buono!!
Soluzioni possibili:
1 - lucidare l'albero e provare a spessorare le tenute in maniera che lavorino mezzo millimetro fuori dalla sede
2 - imboccolare l'albero con delle boccole speciali cementate (ma non è facile trovare le misure, specie se in pollici!)
3 - togliere 3 decimi con rettifica e cromare per 3 decimi (potrebbe essere una soluzione definitiva
Muble...muble...
(01-03-2017 16:14)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Resoconto dalla rettifica:
No buono!!
Soluzioni possibili:
1 - lucidare l'albero e provare a spessorare le tenute in maniera che lavorino mezzo millimetro fuori dalla sede
2 - imboccolare l'albero con delle boccole speciali cementate (ma non è facile trovare le misure, specie se in pollici!)
3 - togliere 3 decimi con rettifica e cromare per 3 decimi (potrebbe essere una soluzione definitiva
Muble...muble...
4 - cordoncino con saldatrice, poi via di tornitura e rettifica. Magari anche con trattamento intermedio di cementificazione.
modo banale e per nulla scontato (che funzioni e che ci stia.. e che la memoria non mi faccia brutti scherzi)
al primo cambio di tenute sul 2020 mi feci una boccola.. o due non ricordo, per poter usare delle tenute di serie...roba che costava un paio di K lire, cambiate tutti gli anni in occasione della carena (l' olio no.. gli ho sempre rimesso il suo piu rabbocco)
quando sei li.. la boccola, esterna la fai in modo da far lavorare le tenute fuori dei solchi e prendi due pappagalli con una fava .
(01-03-2017 16:31)ZK Ha scritto: [ -> ]modo banale e per nulla scontato (che funzioni e che ci stia.. e che la memoria non mi faccia brutti scherzi)
al primo cambio di tenute sul 2020 mi feci una boccola.. o due non ricordo, per poter usare delle tenute di serie...roba che costava un paio di K lire, cambiate tutti gli anni in occasione della carena (l' olio no.. gli ho sempre rimesso il suo piu rabbocco)
quando sei li.. la boccola, esterna la fai in modo da far lavorare le tenute fuori dei solchi e prendi due pappagalli con una fava .
Ci avevo pensato anch'io, ma la domanda che mi son fatto...e che non sono riuscito a darmi una risposta
le tenute di concorrenza, hanno la molla in inox? Oppure rischio che si arrugginisca e dover tirare su la barca in poco tempo?
le molle, o sono inox o sono molle, entrambe le cose non vanno d'accordo.
una lavora di fatto a bagno d'olio, sull' altra ci dai un po di grasso al litio.
quelle che dico io non sono di concorenza, sono quelle vere che rispettano le norme di unificazione.
la cosa che non ricordo e':
se tocco scavare o se tocco aggiungere.. in tutti i casi ti prendi la sezione dell' asse precisa e vedi cosa c'e' in commercio.. poi basta un tornitore del piffero, se te la studi bene eviti pure i solchi.. questo volevo dire che retificare e cromare mi pare una follia... quasi come ricomprare il prezzo.
i paraoli o tenute lavorano in compressione per cui quei solchi non precludono niente.
quando il piede lavora l'olio va in pressione e il paraolio farà tenuta quindi,non farti troppe domande.
l'importante è mettere per il verso giusto le tenute:l'interno con la molla verso l'interno
l'esterno con la molla esterna.
la molla esterna se non è inox la puoi sostituirla con un o ring con stessa tenuta (occhio..è un gioco di equilibrio se tira troppo non va bnee
se tira poco nemmeno)oppure (zk) puoi tappare tutto con grasso non dilavabile.
punto.
si può pensare ad una imboccolatura (ci sono in commercio soluzioni del genere effficaci)
ma ti costringerebbe ad una ricerca senza fine dei nuovi paraoli che essendo in pollici non sono dietro l'angolo.
poi avresti difficoltà con il cuscinetto in caso di estrazione...
insomma..lascerei perdere.