I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia termostato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi piacerebbe sapere quanti eseguono la pulizia del termostato del circuito di raffreddamento con regolarità. Devo dire che io non l'ho mai fatta.Smiley57
Neanche io lo ho mai pulito. Forse io e te siamo zozzoni...6079
Termostato. ...what?!!

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Io ho un fuoribordo, ma la pulizia termostato (con acido muriatico) la faccio ogni anno
(27-09-2016 21:03)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Mi piacerebbe sapere quanti eseguono la pulizia del termostato del circuito di raffreddamento con regolarità. Devo dire che io non l'ho mai fatta.Smiley57

E la prova del cicalino mettendo a massa il filo che va al termostato?
se il termostato lavora in acqua salata va pulito con acido o bollito con acqua e aceto.
se lavora nello scambiatore non serve.
Il termostato è l'oggetto meccanico che permette o meno la circolazione del liquido di raffreddamento. Ha il compito di tenere il motore a circa 90° di temperatura. Può, per qualsiasi motivo rompersi o incrostarsi, rimanere sempre chiuso, impedendo il raffreddamento, o sempre aperto provocando una cattiva resa del motore che lavorerebbe a temperatura troppo bassa. Nel mio libretto di manutenzione motore scrivono di pulirlo ogni tot. Io non l'ho mai fatto! (e finora tutto sembra funzionare ugualmente... però...).
Il termostato nel circuito acqua dolce trattata non dovrebbe avere nessun problema di incrostazioni e quindi nessuna necessità di pulizia.

Il mio questo anno ha deciso di non funzionare più e ho dovuto sostituirlo ma era perfettamente pulito dopo 29 anni dall'installazione.

Diverso il discorso se sul circuito acqua mare.

898989
Io ho il raffredamento diretto ogni anno lo trovo incrostato di calcare ma funzionante, lo provo in acqua calda, lo pulisco con il wc net disincrostante lo stesso lo uso per il circuito.
RMV2605D come ti sei accorto che non funzionava?
Io il termostato, l'ho smontato per controllarlo dopo 15 anni di utilizzo.
Non lavorando nell'acqua di mare non presentava alcuna incrostazione.
Il controllo del funzionamento si fa così:
Munirsi di un misuratore di temperatura: è sufficiente utilizzare quelli da cucina per misurare la temperatura dell'olio, hanno una lunga stecca e si immerge nella acqua di un pentolino, ci si immerge il termostato e si accende il fornello.
Quando il termomentro segna una determinata temperatura, che dovrebbe essere attorno agli 80-90 gradi se non ricordo male, la valvolina dovrebbe modificarsi spinta da una molla.
Se non avviene alcuna modifica, il termostato non funziona
(28-09-2016 11:38)Zafferano Ha scritto: [ -> ]RMV2605D come ti sei accorto che non funzionava?

Il motore scaldava, inizialmente pensavo fosse il Riser, che sapevo essere messo male e da sostituire, sistemato quello però la temperatura saliva regolarmente ma non si fermava a 85°C , quando avrebbe dovuto aprire il termostato, ma continuava a salire.

Ho descritto tutto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114525

La prova del pentolino risolve tutti i dubbi, il maledetto non accennava ad aprire neanche quando l'acqua bolliva!

898989
Grazie!
Anche io controllato con la prova del pentolino dopo 19 anni ed era tutto ok, adesso è ora di ripeterla (24 anni).
Controllato 3 anni fa funziona,fatta la prova con pentolino,per le incrostazioni lasciato 1 giorno in bagno con disincrostante è tornato come nuovo.
(28-09-2016 14:21)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2016 11:38)Zafferano Ha scritto: [ -> ]RMV2605D come ti sei accorto che non funzionava?

Il motore scaldava, inizialmente pensavo fosse il Riser, che sapevo essere messo male e da sostituire, sistemato quello però la temperatura saliva regolarmente ma non si fermava a 85°C , quando avrebbe dovuto aprire il termostato, ma continuava a salire.

Ho descritto tutto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114525

La prova del pentolino risolve tutti i dubbi, il maledetto non accennava ad aprire neanche quando l'acqua bolliva!

898989
perchè non ci hai messo l'aceto89Smiley2
URL di riferimento