I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio carica batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(06-10-2016 20:22)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Nel controllare il mio nuovo caricabatterie mi sono reso conto che a circa 10A stavo perdendo circa mezzo volt

Si, ma con 15 metri di cavo!!
Il cb è così distante dalle batterie?
(07-10-2016 11:45)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(06-10-2016 20:22)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Nel controllare il mio nuovo caricabatterie mi sono reso conto che a circa 10A stavo perdendo circa mezzo volt

Si, ma con 15 metri di cavo!!
Il cb è così distante dalle batterie?
Sono rimasto meravigliato anche io, la distanza in linea d'aria saranno 2 metri, ma il cavo fa un percorso complessivo (arriva agli staccabatterie non alle batterie) di circa 7,5 mt (!) che andata e ritorno fanno 15.
Infatti pensavo anche di modificare il percorso e dovrei arrivare a 4-5 metri (totali dei 2 fili 8-10).
(07-10-2016 11:21)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]... non c'è una relazione lineare tra volt misurati ai capi dei morsetti e la quantità di carica presente nella batteria.
Mi pare che la relazione c'è, anche se non precisa, ma deve essere misurata a vuoto, senza nessun carico.
In rete si trovano molte tabelle volt-percentuale di carica e sono tutte abbastanza concordi.
La parola chiave è lineare.
In parole semplici, non è vero che se la tensione cala di 0,1 volt ed hai consumato X ampere, se la tensione diminuisce di 0,2 volt hai tirato via 2X ampere dalla batteria.
BV!
Si giusto, io avevo inteso che si partisse sempre da batteria carica al 100%, se non fosse così certamente non c'è nessun rapporto diretto.
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento