I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diversi tipi di batterie e caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cambiando le due batterie servizi ad acido libero da 100Ah con un'unica batteria AGM da 120Ah, e mi si stanno ponendo un po' di quesiti. In particolare, ho un caricabatterie Quick che ha un apposito switcher per passare da batterie ad elettrolita libero a quelle con elettrolita solido, e immagino di dover appunto fare il passaggio. Fino ad ora però caricava batteria motore (classica ad acido libero da spunto) e batterie servizi insieme, mentre ora cosa devo fare? Mettere uno switch per selezionare la batteria da caricare e smanettare sul caricabatterie a seconda dell'esigenza? Cambiare il caricabatterie? Rimettere due batterie ad acido libero come c'erano prima?
Si capisce che non ci capisco un'acca e sto imparando dalla pratica?
il tuo profilo minimalista non da modo di sapere che barca hai
perché se hai un 18 metri allora magari puoi anche permetterti una certa complessità dell'impianto
se invece hai un 7 metri io sarei per la semplicità assoluta
intanto una considerazione: in caso te abbia la barca piccina ... ma ti serve un caricabatterie per la batteria motore ? insomma, la macchina (l'automobile, intendo) rimane ferma anche per molti giorni - almeno la mia - e va sempre in moto subito, quando devo usarla. Una opel 1.2 a gas ... mica chissà cosa.
è l'alternatore stesso che si incarica di mantenerla carica, la batteria.
dico questo perché potresti usare l'attuale caricabatterie solo per i servizi e selezionare il tipo di batterie nuove che monti.
oppure puoi rimettere sempre batterie ad acido
durano comunque anni, costano poco ... perché no ?
poi, certo, nel mercato esistono dispositivi in grado di fare entrambe le cariche
anche qua sul forum si trovano indicazioni in merito.
cosa voglio dire ?
non esiste la soluzione ottimale valida per tutti
esistono varie soluzioni, devi contemplare i costi che affronti (è scorretto paragonare soluzioni diverse con costi diversi, penso), la complessità totale delle modifiche rapportata al tipo d'imbarcazione in esame ...
io ti posso dire come ho fatto io, la MIA scelta insomma, non la migliore, sia chiaro:
barca di 11 metri e mezzo di quarant'anni, due batterie servizi ed una batteria motore totalmente separate. Batterie rigorosamente uguali da 100 A/h, decisamente sovrabbondanti per il motore ma ho voluto SOLO batterie uguali. Batterie al piombo perché costano poco, comperate in un iper-mercato da quelle offerte che si trovano in giro.
hanno degli anni, sono in un ormeggio senza 220 e quindi ricarico solo col motore.
mai avuto problemi. Ho comunque un quick 250 da 25 A che potrebbe ricaricarmi tutte e tre le batterie ... se avessi la 220 V
BV
Grazie mille intanto.
Barca 31 piedi, la mia idea è la stessa, separare completamente i circuiti, far ricaricare i servizi da alternatore, caricabatterie e pannello solare, motore dall'alternatore.
Mi volevo togliere dei dubbi sui caricabatterie.
Di base, ho preso ad un buon prezzo una batteria da 120Ah AGM per volontà di migliorare, anche se mi sto chiedendo quanto sia davvero il miglioramento rispetto alle due ad acido libero. Ma ormai il danno è fatto...
Nessun danno con la batteria agm, buona scelta anzi.
Ha esigenza di ricarica simili a quelle a elettroliti liquido quindi non ti fare problemi. Io metterei un ripartitore di carica a bassa caduta di tensione. Li trovi sul sito Kenix, della sterlng, e costano meno di un regolatore
URL di riferimento