I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boccole asse timone a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera, ho provato a cercare discussione in merito ma invano. Dovendo verificare lo stato delle boccole asse timone a barra, con la barca in acqua, qualcuno ha provato? Immaginando di imbragare la pala per non farla fuoriuscire del tutto dalla losca pensate sia fattibile o bisogna alare? Grazie 1000.91
Fatto in acqua un paio di anni fa. Ho vatto passare una cima più volte sotto la pala del timone (dopo una lunga serie di tentativi) bloccandola poi sulle bitte.
Sulle barche serie in testa all'asse del timone c'è un foro filettato in cui avvitare un golfare dove si assicura una cima per calare il timone.
Se c'è la ruota ci dovrebbe essere comunque una apertura per accedere alla testa dell'asse (anche per la barra di emergenza).

898989
(29-09-2016 18:06)Markolone Ha scritto: [ -> ]Fatto in acqua un paio di anni fa. Ho vatto passare una cima più volte sotto la pala del timone (dopo una lunga serie di tentativi) bloccandola poi sulle bitte.

Ok poi hai tolto la barra, tolto il fermo trasversale, tolta la prima grande boccola o platorello esterno in derlin (sulla mia) ti trovi a guardare dall'alto il foro della losca e quindi riesci ad accedere alla boccola? grazie.
(29-09-2016 21:19)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Sulle barche serie in testa all'asse del timone c'è un foro filettato in cui avvitare un golfare dove si assicura una cima per calare il timone.
Se c'è la ruota ci dovrebbe essere comunque una apertura per accedere alla testa dell'asse (anche per la barra di emergenza).

898989

Grazie RVM ma parlo di timone a barra non ruota.
ma il timone galleggia o affonda ????
(30-09-2016 09:50)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]ma il timone galleggia o affonda ????

Direi che affonda...
(30-09-2016 09:02)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2016 21:19)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Sulle barche serie in testa all'asse del timone c'è un foro filettato in cui avvitare un golfare dove si assicura una cima per calare il timone.
Se c'è la ruota ci dovrebbe essere comunque una apertura per accedere alla testa dell'asse (anche per la barra di emergenza).

898989

Grazie RVM ma parlo di timone a barra non ruota.

Si beh ma la ruota alla fine fa lavorare l'asse su cui c'è il timone... cambia poco
Le boccole col tempo si consumano, se sono in teflon si consuma l'acciaio, se non c'è lasco sono a posto.
Basta un tuffo e sentire se il timone brandeggia.
Se c'è lasco te ne accorgi navigando al lasco con vento e un po di onda perchè il timone, quando scontri per agguantarla e poi devi riportarlo al centro diventa duro sembra quasi sia bloccato.
Ocio che qualche decimo di lasco deve averlo.-
i timoni delle barche a vela in genere galleggiano.. pure quelli di legno
(30-09-2016 10:26)bullo Ha scritto: [ -> ]Le boccole col tempo si consumano, se sono in teflon si consuma l'acciaio, se non c'è lasco sono a posto.
Basta un tuffo e sentire se il timone brandeggia.
Se c'è lasco te ne accorgi navigando al lasco con vento e un po di onda perchè il timone, quando scontri per agguantarla e poi devi riportarlo al centro diventa duro sembra quasi sia bloccato.
Ocio che qualche decimo di lasco deve averlo.-
In navigazione ok, in acqua da sotto muovendo la pala ok saldo, è iniziato un leggero gioco con relativo rumore provocato dall'asse quando appunto sbatte secondo me nel leggero lasco della boccola consumata, all'ormeggio o all'ancora quando la pala non lavora, qualcuno ha fatto questo tipo di verifica senza alare? Grazie.
p.s. la pala è stata sfilata ai primi di Maggio per effettuare una stuccatura, rimontata e navigato tutta l'estate senza riscontro, barca del 2000 mai avuto problemi con asse e relative boccole.
(30-09-2016 09:01)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2016 18:06)Markolone Ha scritto: [ -> ]Fatto in acqua un paio di anni fa. Ho vatto passare una cima più volte sotto la pala del timone (dopo una lunga serie di tentativi) bloccandola poi sulle bitte.

Ok poi hai tolto la barra, tolto il fermo trasversale, tolta la prima grande boccola o platorello esterno in derlin (sulla mia) ti trovi a guardare dall'alto il foro della losca e quindi riesci ad accedere alla boccola? grazie.

Nel mio caso dovevo sostituire solo la parte superiore quindi il lavoro era piuttosto semplice.
(29-09-2016 18:06)Markolone Ha scritto: [ -> ]Fatto in acqua un paio di anni fa. Ho vatto passare una cima più volte sotto la pala del timone (dopo una lunga serie di tentativi) bloccandola poi sulle bitte.

La tua galleggiava?
se sono di vetroresina e non galleggiano.. vuol dire che c'e' qualche problemino serio.
mi collego e confermo che il timone in vetroresina galleggia ...

la settimana scorsa tolto il timone con barca in acqua e il timone con una piccola spinta è sceso e poi si è messo a galleggiare.
l' ho tolto perchè da buon timone aveva iniziato a far acqua e quindi urge intervento di ripristino.

prima sorpresa ; con il timone scende ovviamente anche la boccola inferiore che risulta rotta ... ok 174 euro + iva + trasporto 22
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

seconda sorpresa ; l'asse del timone presenta una corrosione in corrispondenza della boccola 42

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per la boccola è semplice basta ordinarla ma per l'asse ... ?????
acciaio?
azz.... è vero ...

sembra alluminio o più precisamente alluminio legato ( al magnesio ??? )

p.s.
barca Bavaria 32 Holliday
(11-10-2016 20:08)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]azz.... è vero ...

sembra alluminio o più precisamente alluminio legato ( al magnesio ??? )

p.s.
barca Bavaria 32 Holliday
in fatto di alluminio abbiamo un esperto(issimo) del campo.
attendiamo il suo interventoSmiley2
ok ...
Che brutto quell'asse!! Quasi da paura....

La butto lì... si potrebbe tagliarlo in corrispondenza dell'usura, infilare un tubo tra i due pezzi e risaldare, magari facendo qualche buco sull'asse in corrispondenza del tubo su cui dare qualche altro punto?

Ci sarebbe da usare però un tubo della stessa lega altrimenti... elettrolisi a nastro... ipotIzzo.

Mimita che dice?
Pagine: 1 2
URL di riferimento