I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alternative al Sikaflex: summa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ennio,non si può conoscere tutto ma in caso di dubbi alzo il telefono è chiamo il "tennico".
Di solito sono molto esaurienti
(03-10-2016 09:50)bludiprua Ha scritto: [ -> ]devo dire che i passascafi originali in bronzo (35 anni di vita!!) erano in ottimo stato e perfettamente sigillati e solidali allo scafo.
In effetti non ho mai sentito di qualcuno che abbia trovato i passascafi in BRONZO in condizioni tali da essere contento di aver preso la decisione di sostituirli.
In BRONZO, non in ottone.
Ci sarà una ragione se tra i reperti archeologici marini meglio conservati ci siano i manufatti in bronzo.
(20-04-2018 08:38)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]andros, ci hai ragggione! Però avere il conforto di chi ha già sperimentato i prodotti è sicuramente meglio. Buona giornata

+ 1 Wink
(20-04-2018 11:21)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]In effetti non ho mai sentito di qualcuno che abbia trovato i passascafi in BRONZO in condizioni tali da essere contento di aver preso la decisione di sostituirli.
In BRONZO, non in ottone.
Ci sarà una ragione se tra i reperti archeologici marini meglio conservati ci siano i manufatti in bronzo.

Come si capisce la differenza? Grazie
(20-04-2018 11:48)Fides Ha scritto: [ -> ]Come si capisce la differenza? Grazie
l'ottone lavorato si presenta giallo paglierino brillante.
quando ossidato si scurisce fino al testa di moro.
il bronzo marino presenta un colore oro antico.
il suono,in percussione, è sempre metallico con buona risonanza.
ma il colore è derimente.
Grazie Andros! Ma non ho bene afferrato la questione del colore derimente... è una supercaxxola? Smile
ICmq il bronzo si ossida con colore verde? Usando lacido cloridrico ho notato questa reazione...o forse era il calcare che so scioglie...
(20-04-2018 11:21)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]....
Io conosco uno che dopo trent'anni ha tenuto i passascafi e ha cambiato barca 898989
Mi trovo molto bene con gli MS
Ricevuto! Grazie Wink
Per i comenti del teck fatti con MS della Zucchini occorre il primer ?. Se si che resa ha? per metro lineare di comento quanto ne occorre?
(30-09-2016 14:49)Moody Ha scritto: [ -> ]Io ho adoperato, non per le prese a mare, anche il Pattex SP 101 e mi sono trovato bene.
Tra l'altro, l'ultimo uso che ho fatto del sikaflex è stato proprio per le prese a mare e per la sigillatura delle finestrature laterali. Quello delle prese è ancora appiccicoso dopo 5 anni. Quello delle finestrature l'ho rimosso 22

concordo.. ha pure altre ottime caratteristiche, polimerizza pure se bagnato ed e' verniciabile.
Riapro per interesse all'argomento..... Ho piccole infiltrazioni dalle finestrature laterali.... inorridito dalle vostre esperienze del sika, affascinato dalla speranza posta in Zucchini, 3M e Pattex.... ad un anno di distanza dal precedente messaggio, qual'è lo stato dell'arte attuale? Chi ha usato questo o quello, ha avuto riscontri? (tenuta, decolorazione etc)
Ho, altresi' visto un video nel quale, dopo avere messo il sigillante, lo lisciavano col dito bagnato , di cosa? acqua e sapone? Concludo... ma una vernice impermeabilizzante (uso edilizio, o epossidica) invece delle paste sigillanti? se po pensà de fà?
Grazie a tutti.....
Piccola esperienza personale:
Ho usato lo stesso tubo di Sika per vari incollaggi: quelli fatti su materiali vergini o su vernici bicomponenti hanno tenuto perfettamente, un incollaggio fatto su vernice nitro si è letteralmente squagliato....
Mi hanno parlato di depolimerizzazione causata dalla vernice....
Comenti perimetrali sedute pozzetto, dopo il macello Sika (squagliato dopo 60 giorni) usato Zucchini MS, passati 5 anni, tutto perfettoThumbsupsmileyanim
Leggendo le schede dei vari multifiss, fix all e lo stesso 4200 che consiglia zerbinati, ho notato che tutti vengono sconsigliati per il polipropilene, credo per scarsa adesione. Quindi? Chi lo ha usato per le randex si deve preoccupare o può stare tranquillo?
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra il 3M 3200 ed il 3M 4200? Sul metallo vanno bene entrambi? Entrambi restano elastici e sono rimovibili? Dovrei usarlo tra una ghiera, la relativa parte filettata e la parte centrale su cui va avvitato il tutto che dovrebbe stagnare.
Come scritto in un altro post, dovrei ripristinare la sigillatura nella congiunzione tra scafo e deriva. Meglio il 3M 4200 o il 3M 5200, considerando che non prevedo di dover "sbulbare" (o meglio spero e prego di non doverlo fare) entro la vita residua della barca?
il 5200 è più tosto e più caro
e la colla ibrida? la conoscete? io la uso quando lo scafo é umido o quando devo fare il lavoro veloce e non cé troppo tempo per far seccare,
tiene anche sul bagnato, ho incollato dei galleggianti in sentine piene d acqua , costa dai 9/11 € e si conserva benissimo anche con il tubo aperto per mesi
... parlaci di questa colla....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento