Buongiorno ragazzi, ho uno Zuanelli Z30 8.60 m , avrei intenzione ricambiare le vele randa e genoa, Dacron o Kevlar. Cosa mi devo aspettare per le due opzioni?
Grazie
Ciao,
Se cerchi nel forum troverai innumerevoli discussioni e spunti, leggitele e potrai scegliere tra decine di opinioni e cosi capisci anche cosa ti conviene in base all utilozzo che fai della tua bella
(30-09-2016 14:00)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Buongiorno ragazzi, ho uno Zuanelli Z30 8.60 m , avrei intenzione ricambiare le vele randa e genoa, Dacron o Kevlar. Cosa mi devo aspettare per le due opzioni?
Grazie
di spendere di più col kevlar e meno col dacron.
di avere vele che tengono la forma più a lungo col kevlar e meno col dacron.
giusto per fare una sintesi... ma la vera domanda è: checcidevifare..???
In dacron ferzi orrizontali randa steccata con carellini, genoa in dacron banda anti Uv dai 3000 ai 3500 euri. 17 mq, randa 32 il genoa.
ciao.
E valutare un misto? La randa è talmente piccola che farei dacron su carrelli full batten e dura una vita, il genoa invece potresti valutare un laminato (kevlar è obsoleto per la fibratura, piuttosto PBO o Twaron che sono aramidici più stabili alla luce), se la previsione è crociera con rulla fiocco prevederei assolutamente le strisce foam luff per avvolgere decentemente.
Per la fibratura, comunque gli aramidici mi sembrano sprecati, sempre se punti alla durata vai sulle fibrature in dyneema.
Ottimi i carrelli ma costano un botto, quelli a sfere.
(04-10-2016 12:32)clavy Ha scritto: [ -> ](kevlar è obsoleto per la fibratura, piuttosto PBO o Twaron che sono aramidici più stabili alla luce)
ammazza aò !
(04-10-2016 13:27)Furkolkjaaf Ha scritto: [ -> ] (04-10-2016 12:32)clavy Ha scritto: [ -> ](kevlar è obsoleto per la fibratura, piuttosto PBO o Twaron che sono aramidici più stabili alla luce)
ammazza aò !
Sono rimasto nella famiglia degli aramidici e successivamente gli ho scritto che per me non ha senso
Mi hanno proposto il Fibercon Pro Hybrid con taglio "advanced cross cut", cosa può significare? Vedo che sulla scheda è dato come radiale e questo mi pone dei dubbi, considerato che non credo il velaio sia improvvisamente impazzito visto che ha proposto varie opzioni.
Si, il Pro Hybrid è utilizzato quasi sempre in tagli radiali, e così lo descrive Contender nella sua letteratura, ma in realtà la costruzione è bilanciata e quindi in pratica adatta indifferentemente a radiali e crosscut. Contender, a differenza di Dimension/Polyant, crede molto nella stabilità delle tessiture bilanciate e le usa talvolta in modo contraddittorio alle stesse prescrizioni d'impiego dei propri tessuti (anche il Fibercon Pro Radial è perfettamente bilanciato). Per esperienza tendo a dar loro ragione.
Quanto al "advanced" crosscut, è il modo in cui uno dei più diffusi software di progettazione chiama il crosscut con gli ultimi due pannelli di base ruotati per allineare il tessuto anche lungo la base. E' utile nelle vele a basso aspect ratio, poco più di un vezzo stilistico in quelle ad alto allungamento.
(26-10-2016 12:03)dbk Ha scritto: [ -> ]Mi hanno proposto il Fibercon Pro Hybrid con taglio "advanced cross cut", cosa può significare? Vedo che sulla scheda è dato come radiale e questo mi pone dei dubbi, considerato che non credo il velaio sia improvvisamente impazzito visto che ha proposto varie opzioni.