(09-10-2016 12:08)andros Ha scritto: [ -> ]https://www.marinepartseurope.com/it/vol...3962B.aspx
2.63-1 non cita altri ratio per cui deduco che sia ambidestro.
Quello da te linkato è l'esploso del gruppo carter e accessori.
Questo è l'esploso degli alberi primario e secondario
Il gruppo di trasmissione marchiato VOLVO MS15L,
è in realtà lo ZF 15M che altro non è che
lo HURT HBW150.
Tale gruppo è in grado di trasmettere, in posizione "A" (diciamo marcia avanti), 40KW di potenza, mentre in posizione "B" (diciamo retromarcia), 25KW.
Quindi, se il motore non eccede i 25 KW, non ci sono problemi a farlo lavorare continuativamente in tale modalità.
Questa è a brochure del gruppo di trasmissione, da cui si può anche evincere che ha due diversi rapporti di riduzione tra un senso di rotazione e l'altro.
In ogni caso il problema di Marcora era capire se (e quale) differenza c'è tra l'MS15L-A e l'MS15-B.
Guardando entrambi gli esplosi, si evince che entrambi hanno gli stessi identici pezzi.
Quindi sono assolutamente identici, anche e soprattutto nel verso di rotazione.
Allora cosa cambia tra le due sigle?
Dal primo esploso (quello del gruppo carter) si può vedere che il pezzo numerato al n. 35 (codice ricambio 3819841) è l'unico pezzo specifico per la versione "B".
Si tratta di un adattatore, una flangia di callettamento.
In pratica l'MS15-A nasce senza flangia (vedi link dell'HURT HBW150), mentre nella versione "B" è già compresa la flangia.
Quindi, dovessi dire un qualcosa a Marcora direi ... vai tranquillo!!
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