I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovi Osteriggi Comet 910 plus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti inizio a chiedere i primi consigli per prepararmi all'inverno con il nio "nuovo" comet 910plus.
Gli osteriggi sono messi male mentre la coperta è in buone condizioni, quindi quest'inverno ho intenzione di sostituire la vecchia bussola, forse ecoscandaglio ma sicuramente gli osteriggi.
Qualcuno di voli lo ha mai fatto nel 910 plus? (nel 910 ho letto la discissione ma non so se sono gli stessi) se li cambio li trovo della misura esatta? si riesce a rifare solo il vetro, anche il plexyglass?
Qualcuno puo darmi dei consiglii?
La nemo li fa della misura giusta?
Io ho il 910 ed ho cambiato il plexiglas
Io preferirei metterli nuovi per ragioni estetiche. penso sia fattibile mi basterebbe quache consiglio.
(04-10-2016 00:49)xavier Ha scritto: [ -> ]Io ho il 910 ed ho cambiato il plexiglas

Il plexyglass lo hai fatto fare o lo hai trovato giá fatto?
Smonti il vecchio lo porti da qualche venditore di plexiglas e loro prendono le misure poi lo monti
Non so se trovi l'osteriggio nuovo devi chiedere alla nemo
Da quello che avevo letto in una vecchia discussione pare che si trovino ancora.
Chiederò alla Nemo ma se qualcuno è esperto o ha avuto esperienze simili sarei grato dell'aiuto
sul mio Comet 910 fatto lavoro completo questa primavera. Smontati portati da un rivenditore che ha tagliato il tutto su misura facendo anche i fori. Poi rimontati. non entra più una goccia d'acqua ed in più finalmente vedo bene fuori.
io volevo cambialri per ragioni estetiche e comunque sono rovinati i vetri. voglio abbellire la coperta e contemporateamente renderli più efficaci.
Più avanti voglio fare anche altri lavori ed avrò bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno detto che si trovano i telai nuovi.
Mi introduco in questo topic poiché sono interessato per il comet 1000.
Ho notato che lo spessore del "vetro" è notevole, credo 6 mm.
Ma è più indicato il plexiglass oppure il policarbonato? gli originali in che materiale sono? Credo che bisogna tenere presente l'azione degli UV. Quale dei 2 materiali è più protetto per gli UV?
Ho letto altri topic nel forum dove si parla di entrambi i materiali e se non ho capito male il policarbonato sarebbe più indicato.
Mi permetto di fare una domanda fuori topic: gli interni del comet (il mio 1000) sono rivestiti in mogano? io ho piccola esperienza di falegnameria ma non riesco a capire di che legno si tratti. Vorrei rifare qualcosina all'interno ma non cosa comprare. grazie
Joneadv, io preferisco cambiarli perchè sulla mia barca le garnizioni sono da cambiare, le maniglie interne di apertura sono da cambiare i vetri sono da cambiare e l'alluminio esterno (sempre che i lluminio) è rovinato, il mio 910 plus, ha una bella coperta e non dimostra i suoi 34 anni, quindi voglio cambiarli completamente. Tra policarbonato e plexyglass secondo me non c'è tanta differenza, se i tuoi passauomo sono ben messi fatti tagliare due lastre nuove di una bella tonalità di colore e la tua piccola sarà come nuova.
Il policarbonato quando non cristallizzato si lavora come un foglio di lamiera, perché è infrangibile, molto utilizzato in termine di sicurezza.
ecco i miei passauomo da cambiare, ricordo che oltre ai vetri crepati, in alcuni le maniglie sono rotte e l'acqua piovana comincia a entreare.
sono della nemo. secondo voi li trovo?
Ciao Riccardo, qualche anno fa chiesi a Nemo un preventivo per la stessa cosa, li avevano.
Se chiami in sede, se non hanno cambiato organizzazione, ti passano qualcuno dedicato ai preventivi che poi te lo invia via mail.
Se fai fare il lavoro invece senza cambiare i telai, per piccola esperienza personale, due cose:
- fai tagliare i "vetri" facendo attenzione millimetrica alle misure non devono entrare a fatica, con la deformazione poi del calore, rischiamo di creparsi, quando li sostituisci lavori bene con il sigillante giusto facendo le guarnizioni nel miglior modo possibile
- fai fare anche i buchi per le maniglie , poi bucare le lastre "in casa" non è banale...

Ciao
Hai dei riferimenti telefonici o sai come posso reperirli?
Credo sia:
Nemo Industrie
Via Togliatti 1555
Mercato Saraceno (FC)
+39 0547 96567
Ciao
grazie
URL di riferimento