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Versione completa: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
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Domenica scorsa sono andato in barca e, insospettito dal fatto che il mio motore sputasse meno acqua di un altro balanzone, ho deciso di aprire la pompa dell'acqua e verificare lo stato della girante.

Inoltre, poichè avevo notato che la pompa di sentina (calettata sullo stesso alberino della girante) non aspirava, avevo un motivo in più.

Motore Renault Couach RMC 16D.

Ho aperto la pompa (svitato le viti del coperchio) e ho trovato la prima girante (quella della sentina) maciullata. Ho levato il separatore e ho visto che invece quella del raffreddamento stava bene. Ho quindi montato la girante per sostituire quella maciullata MA ...

... MA non si riesce a reinfilare il coperchio della pompa, perchè davanti alla pompa c'è la puleggia (ora ... non so se si chiama così, è quel freesbie di alluminio montato sull'albero motore su cui c'è la cinghia dell'alternatore).
E la puleggia impedisce di montare il coperchio con la girante in posizione: mentre c'è spazio per estrarre il coperchio senza la girante, non c'è spazio per rimettere il coperchio con la girante montata sull'alberino.

Che problema c'è! Smonto la puleggia così lavoro comodo! Certo, peccato che la benedetta puleggia non ne vuole sapere di venire via dal suo innesto conico. E prenderla a martellate "con grazia" non mi fido molto. Provato con un estrattore ma non riesce a far presa, dovrei acquistarne uno più grosso.

Ieri guardavo il manuale d'officina e ho visto che potrei smontare tutto il blocco della pompa, magari riesco a smontarlo per bene, sostituire comodamente entrambe le giranti (raffreddamento e sentina), mettere le guarnizioni di carta e rimontare il tutto.

Domando ai più esperti. A che rischi posso andare incontro, vista l'età del motore? Come si risigilla la pompa? Immagino debba esserci una guarnizione tra la camera con l'acqua e l'alberino ...

Il fatto di non riuscire a sostituire abbastanza comodamente una girante non mi lascia sereno ... può sempre capitare di doverlo fare ... nel momento meno opportuno!
Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre? questo spiegherebbe il fatto che si sia maciullata, a meno che non mantieni la sentina sempre piena.
Se la girante era a posto ti rimane poi il problema del perché ti sputa fuori poca acqua. Consiglierei, già che hai le mani sporche di grasso, di controllare il fascio tubiero ed il riser e di dare una controllata anche al tubo che va dalla girante al fascio tubiero: se in passato si è rotta una aletta della girante potrebbe essere rimasta lì ed ostruire il passaggio.

Certo che dover smontare mezzo motore per cambiare una girante... le fa girare si!!! Smile
(04-10-2016 10:23)aleph Ha scritto: [ -> ]Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre?

Anche io.
Ho visto una foto del tuo motore, le due giranti che ci sono non credo siano motore e sentina, ma piuttosto motore e invertitore, in alcuno casi ho visto quella più esterna in bypass in modo da tenerla in acqua.
Per togliere la cinghia la devi prima allentare dal lato alternatore!
Comunque non esiste che l'hai smontata e poi non riesci più a rimontarla, se l'hai aperta devi anche chiuderla!
Una foto??
(04-10-2016 10:23)aleph Ha scritto: [ -> ]Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre? questo spiegherebbe il fatto che si sia maciullata, a meno che non mantieni la sentina sempre piena.

Si la girante della sentina gira sempre. Per questo motivo, poichè si suppone che non ci sia sempre acqua in sentina, il progettista ha previsto che un po' dell'acqua del raffreddamento trafili di proposito nella camera della girante della sentina, per provvedere alla lubrificazione. L'ho letto nel manuale d'officina ...
(04-10-2016 10:54)Edolo Ha scritto: [ -> ]Se la girante era a posto ti rimane poi il problema del perché ti sputa fuori poca acqua. Consiglierei, già che hai le mani sporche di grasso, di controllare il fascio tubiero ed il riser e di dare una controllata anche al tubo che va dalla girante al fascio tubiero: se in passato si è rotta una aletta della girante potrebbe essere rimasta lì ed ostruire il passaggio.

Esattamente, devo controllare il filtro e ... ahimè il riser (che è in una posizione molto molto molto scomoda).

(04-10-2016 10:54)Edolo Ha scritto: [ -> ]Certo che dover smontare mezzo motore per cambiare una girante... le fa girare si!!! Smile

Ah si ... se girano! Soprattutto dopo una giornata persa e non aver concluso nulla.
(04-10-2016 11:09)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2016 10:23)aleph Ha scritto: [ -> ]Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre?

Anche io.
Ho visto una foto del tuo motore, le due giranti che ci sono non credo siano motore e sentina, ma piuttosto motore e invertitore, in alcuno casi ho visto quella più esterna in bypass in modo da tenerla in acqua.
Per togliere la cinghia la devi prima allentare dal lato alternatore!
Comunque non esiste che l'hai smontata e poi non riesci più a rimontarla, se l'hai aperta devi anche chiuderla!
Una foto??

Sono una per il raffreddamento e l'altra è una sentina. Con tanto di succhiarola e di istruzioni sulle pendenze nel manuale d'officina. Il manuale dice pure che in caso di emergenza le puoi invertire e usare una al posto dell'altra.

Rimane però il dubbio ... se smonto tutto il gruppo "pompa" che succede? Provo a mettere le parti rilevanti del manuale d'officina.
Parrebbe di capire che tra le due giranti dovrebbe esserci del pasaggio d'acqua appunto per far si che quella di sentina, che altrimenti girerebbe a secco, si smaciulli come è capitato a te.
Credo che tu debba verificare che il passaggio d'acqua tra le due pompe non sia ostruito, cosa che spiegherebbe la rottura della girante.
IMHO
Bisognerebbe prendere il progettista e mandarlo a piantar patate....
o forse anche li, è altro tempo perso. Smiley26
(04-10-2016 14:11)morenji Ha scritto: [ -> ]Rimane però il dubbio ... se smonto tutto il gruppo "pompa" che succede? Provo a mettere le parti rilevanti del manuale d'officina.
Il manuale sembra suggerire che devi smontare tutto il blocco dal motore per aprire le pompe e cambiare le giranti; non ci sono problemi rilevanti, basta svitare quattro dadi e l'istallazione successiva non richiede particolari allineamenti se non di ri-inserire bene l'asse nella sua sede - cosa ovvia.
Come è stato detto, per evitare che la pompa di sentina si rovini girando a secco, è predisposto un piccolo trafilamento di acqua dalla pompa di raffreddamento.

Tutto ok e non vedo ragioni per mandare il progettista a piantare patate!

Daniele
Dopo tanto tempo ho trovato un video di un meccanico francese che sostituiva le giranti: l'unica è smontare tutta la pompa, aprirla, sostituire, richiederla e rimontarla. Fatto, nessun problema Smile
Beh dai... in fondo ci hai messo solo un anno e mezzo Big Grin
Hahaha vero, però quando l'ho sostituita ho goduto di più proprio per questo! In realtà su quella pompa c'è un alberino con due giranti: una raffreddamento motore e l'altra sentina. Ovviamente quella motore era ok, e mancava quella per la sentina, pompavo a mano poco male. Però è bello aver le cose in ordine... E per una volta volevo contribuire un poco (ma proprio poco) al forum anziché attingere come al solito Smile
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