03-10-2016, 21:42
Domenica scorsa sono andato in barca e, insospettito dal fatto che il mio motore sputasse meno acqua di un altro balanzone, ho deciso di aprire la pompa dell'acqua e verificare lo stato della girante.
Inoltre, poichè avevo notato che la pompa di sentina (calettata sullo stesso alberino della girante) non aspirava, avevo un motivo in più.
Motore Renault Couach RMC 16D.
Ho aperto la pompa (svitato le viti del coperchio) e ho trovato la prima girante (quella della sentina) maciullata. Ho levato il separatore e ho visto che invece quella del raffreddamento stava bene. Ho quindi montato la girante per sostituire quella maciullata MA ...
... MA non si riesce a reinfilare il coperchio della pompa, perchè davanti alla pompa c'è la puleggia (ora ... non so se si chiama così, è quel freesbie di alluminio montato sull'albero motore su cui c'è la cinghia dell'alternatore).
E la puleggia impedisce di montare il coperchio con la girante in posizione: mentre c'è spazio per estrarre il coperchio senza la girante, non c'è spazio per rimettere il coperchio con la girante montata sull'alberino.
Che problema c'è! Smonto la puleggia così lavoro comodo! Certo, peccato che la benedetta puleggia non ne vuole sapere di venire via dal suo innesto conico. E prenderla a martellate "con grazia" non mi fido molto. Provato con un estrattore ma non riesce a far presa, dovrei acquistarne uno più grosso.
Ieri guardavo il manuale d'officina e ho visto che potrei smontare tutto il blocco della pompa, magari riesco a smontarlo per bene, sostituire comodamente entrambe le giranti (raffreddamento e sentina), mettere le guarnizioni di carta e rimontare il tutto.
Domando ai più esperti. A che rischi posso andare incontro, vista l'età del motore? Come si risigilla la pompa? Immagino debba esserci una guarnizione tra la camera con l'acqua e l'alberino ...
Il fatto di non riuscire a sostituire abbastanza comodamente una girante non mi lascia sereno ... può sempre capitare di doverlo fare ... nel momento meno opportuno!
Inoltre, poichè avevo notato che la pompa di sentina (calettata sullo stesso alberino della girante) non aspirava, avevo un motivo in più.
Motore Renault Couach RMC 16D.
Ho aperto la pompa (svitato le viti del coperchio) e ho trovato la prima girante (quella della sentina) maciullata. Ho levato il separatore e ho visto che invece quella del raffreddamento stava bene. Ho quindi montato la girante per sostituire quella maciullata MA ...
... MA non si riesce a reinfilare il coperchio della pompa, perchè davanti alla pompa c'è la puleggia (ora ... non so se si chiama così, è quel freesbie di alluminio montato sull'albero motore su cui c'è la cinghia dell'alternatore).
E la puleggia impedisce di montare il coperchio con la girante in posizione: mentre c'è spazio per estrarre il coperchio senza la girante, non c'è spazio per rimettere il coperchio con la girante montata sull'alberino.
Che problema c'è! Smonto la puleggia così lavoro comodo! Certo, peccato che la benedetta puleggia non ne vuole sapere di venire via dal suo innesto conico. E prenderla a martellate "con grazia" non mi fido molto. Provato con un estrattore ma non riesce a far presa, dovrei acquistarne uno più grosso.
Ieri guardavo il manuale d'officina e ho visto che potrei smontare tutto il blocco della pompa, magari riesco a smontarlo per bene, sostituire comodamente entrambe le giranti (raffreddamento e sentina), mettere le guarnizioni di carta e rimontare il tutto.
Domando ai più esperti. A che rischi posso andare incontro, vista l'età del motore? Come si risigilla la pompa? Immagino debba esserci una guarnizione tra la camera con l'acqua e l'alberino ...
Il fatto di non riuscire a sostituire abbastanza comodamente una girante non mi lascia sereno ... può sempre capitare di doverlo fare ... nel momento meno opportuno!