04-10-2016, 23:26
Salve,
scusate se quanto sto per scrivere possa non essere nel forum giusto, sono molto incerto dove lo potrei mettere, per ora passatemelo qui.
Ho acquistato usata nel 1994 il g. soleil 39 del 1988, versione normale, che montava sull'asse un'elica Max Prop , tripala, che ho dovuto sostituire provvisoriamente ( ? ) quest'anno a causa di un danno all'elica stessa contro una catena d'ancora. Ho montato ( provvisoriamente ? ) l'elica tripala fissa che da sempre ho visto in fondo ad un gavone e che, a torto o ragione ,ritengo l'elica originale del cantiere , successivamente sostituita dal precedente proprietario che non ho più modo di interpellare. Quest 'elica porta ancora tracce di antivegetativa. Ecco quello per cui vi chiederei aiuto: sapere , se possibile, se quest'elica possa essere l'originale o una delle originali fornite dal cantiere. Il cantiere del Pardo , interpellato in proposito, non ha più materiale d'archivio, ma ha risposto che sembra che questo modello di barca potesse montare ,a scelta, o una bipala fissa o una tripala max prop.
Ho notato prestazioni molto differenti con quest'elica: in avanti la velocità è aumentata di un nodo e più, a parità di giri motore,in retro non c'è alcuna differenza con la max prop. O la max prop era del tutto starata,o forse sottodimensionata, di fatto mi solletica l'idea di tenere montata la fissa . Non posso fornire certi dati importanti( la barca è in Grecia ), quali diametro, rapporto di riduzione, nè ho avuto l'accortezza di verificare con sicurezza se il motore Volvo 2003 T raggiunge tutti i 3200 giri max., anche se da quanto ( poco ) testato mi pare che non arrivasse a più di 2600/2800, sia con la fissa che con la max prop. Ma se qualche gentile ADV mi potesse chiarire il dubbio se questa tripala fissa potesse essere stata fornita da C. del Pardo e non una scelta soggettiva del precedente proprietario, potrei fare una più oculata scelta.
Purtroppo non ho neppure una foto dell'elica fissa. Vi ringrazio per i contributi, Maurimauri
scusate se quanto sto per scrivere possa non essere nel forum giusto, sono molto incerto dove lo potrei mettere, per ora passatemelo qui.
Ho acquistato usata nel 1994 il g. soleil 39 del 1988, versione normale, che montava sull'asse un'elica Max Prop , tripala, che ho dovuto sostituire provvisoriamente ( ? ) quest'anno a causa di un danno all'elica stessa contro una catena d'ancora. Ho montato ( provvisoriamente ? ) l'elica tripala fissa che da sempre ho visto in fondo ad un gavone e che, a torto o ragione ,ritengo l'elica originale del cantiere , successivamente sostituita dal precedente proprietario che non ho più modo di interpellare. Quest 'elica porta ancora tracce di antivegetativa. Ecco quello per cui vi chiederei aiuto: sapere , se possibile, se quest'elica possa essere l'originale o una delle originali fornite dal cantiere. Il cantiere del Pardo , interpellato in proposito, non ha più materiale d'archivio, ma ha risposto che sembra che questo modello di barca potesse montare ,a scelta, o una bipala fissa o una tripala max prop.
Ho notato prestazioni molto differenti con quest'elica: in avanti la velocità è aumentata di un nodo e più, a parità di giri motore,in retro non c'è alcuna differenza con la max prop. O la max prop era del tutto starata,o forse sottodimensionata, di fatto mi solletica l'idea di tenere montata la fissa . Non posso fornire certi dati importanti( la barca è in Grecia ), quali diametro, rapporto di riduzione, nè ho avuto l'accortezza di verificare con sicurezza se il motore Volvo 2003 T raggiunge tutti i 3200 giri max., anche se da quanto ( poco ) testato mi pare che non arrivasse a più di 2600/2800, sia con la fissa che con la max prop. Ma se qualche gentile ADV mi potesse chiarire il dubbio se questa tripala fissa potesse essere stata fornita da C. del Pardo e non una scelta soggettiva del precedente proprietario, potrei fare una più oculata scelta.
Purtroppo non ho neppure una foto dell'elica fissa. Vi ringrazio per i contributi, Maurimauri