I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF con gps che non riceve più alcu satellite
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo qualche mese di funzionamento regolare, il VHF con gps integrato Cobra marine preso a maggio ha smesso da un momento all'altro di ricevere i satelliti.
Visto che faccio anche fatica a trovare un contatto per l'assistenza... Cosa conviene fare?
Hai fatto le prove consigliate a pagina 18 del manuale?
Lo trovi in formato digitale anche qui https://www.marinepanservice.com/prodott...e#download

Alla peggio, dovrebbe essere ancora in garanzia no?
Di solito all'interno dei vhf ci sono dei fusibili, prova ad aprire e vedere! Poi se ti può interessare utile c'è a Noventa di Piave un riparatore di vhf
E' un artigiano in gamba considera che a me ha riparato un Sailor del 1980.
La ditta si chiama TBE Elettronica, ti posso dire che molti camionisti si rivolgono a lui per far riparare i ricetrasmittenti professionali.
Adesso non sò in che zona d'Italia ti trovi ma spero di essere stato utile.
Ciao e buon vento
(08-10-2016 23:42)gutta Ha scritto: [ -> ]Dopo qualche mese di funzionamento regolare, il VHF con gps integrato Cobra marine preso a maggio ha smesso da un momento all'altro di ricevere i satelliti.
Visto che faccio anche fatica a trovare un contatto per l'assistenza... Cosa conviene fare?

Staccalo, portati la 12Volt fuori dalla barca e accendilo. NON andare in trasmissione dato che l'antenna non sarà connessa. Guarda se fuori dalla barca il gps aggancia i satelliti. Non ho letto il manuale ma ci sarà sicuramente una parte del menu dedicata alla ricezione segnale. Se anche così non aggancia nulla o aggancia e non restituisce posizione: garanzia. Lo riporti a chi te lo ha venduto.

P.S. controlla se per caso nella configurazione non sia stata impostata ricezione da gps esterno.
Concordo al 100%.
BV!
Intanto grazie per le risposte.
Ho finalmente fatto la prova all'esterno (ma ci contavo poco, perchè inizialmente funzionava regolarmente sotto coperta) e provato tutto il menu, con il medesimo risultato: non riceve i satelliti.
In realtà non sono riuscito ad aprirlo, non volendo forzare visto che ha un certo grado di sommergibilità. E poi c'è un fusibile sul cavo di alimentazione.
Resta il dubbio del significato della icona tipo sms che rappresenta una busta da lettere, che rimane attivata anche dopo aver cancellato le registrazioni (l'apparecchio ha una funzione interessante: consente di registrare e riascoltare le comunicazioni in arrivo).
Il manuale di questo "COBRA MARINE MRF77 GPS" non dice praticamente nulla sul gps, al pari del rivenditore e del produttore che ignorano bellamente le mie richieste.
E ovviamente non riesco a portare il segnale del mio gps all'apparecchio, che pure ha un cavetto ad hoc.
Temo di dover concludere per l'acquisto di un nuovo vhf con gps integrato, da un rivenditore tangibile o almeno referenziato.
Prima di rinunciare del tutto proverei un "Factory Reset" come qui descritto:
http://www.cobra.com/support/faqs/marine-radios
non c'e' specificamente indicato quel modello ma dovrebbe essere adatta la procedura descritta per MR HH300 e MR HH400 in quanto selezionando gli "FAQ" dalla pagina di quel VHF e' questa che viene indicata (spero che funzioni).

Proverei anche a inviare una richiesta direttamente alla casa madre tramite il loro servizio di supporto (previa registrazione del codice di prodotto):
http://www.cobra.com/support
Risolto!
Nel sito americano del produttore ho trovato le istruzioni per la cancellazione dei messaggi in arrivo (nelle venti pagine del manuale che mancano nella versione italiana…!).
Dopo la cancellazione dei messaggi, spenta e riaccesa la radio, le coordinate sono riapparse all’istante.
Forse la memoria esaurita? Boh, di certo non avrei risolto senza la segnalazione di IanSolo, grazie!
Se non ci fosse l'elettrone di Iansolo che ruota attorno al nucleo di questo forum.... 100
URL di riferimento