Ciao,
Volevo sapere se esiste un breve schema con una spiegazione di massima delle vele portanti tipo g0 1 2 3 a0 1 2 c0 ....
Così da capirne meglio l'uso adatto ecc.
Lo chieido per pura cultura personale, io con la mia piccola vecchietta sono fermo alle bianche ed allo spi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' solo un esempio ma ne trovi altri facilmente nel Web e sono tutti diversi in base alla veleria che li progetta e costruisce. Ciao.
Grazie mille, forae sono troppo rinco ma non trovavo, uno spi " classico" è un s 1.5? Del link che hai postato?
Come ti hanno detto, ci sono molti schemi in giro, diversi a seconda della veleria che li propone, e molti modi diversi di chiamare le stesse cose.
Detto questo, se per spi "classico" intendi uno spi "allround", cioè per intenderci l'unico a bordo che deve fare un po' tutto, un velaio serio ti consiglierebbe proprio un S1.5, vale a dire una via di mezzo tra lo spinnaker leggero non a massima superficie con cui si fa VMG (cioè si cerca di scendere quanto più si riesce senza rallentare troppo con aria leggera), normalmente chiamato "S1", e lo spinnaker da poppa massima superficie, o "S2". Con il primo non vai in poppa e non lo usi quando c'è molto vento, con il secondo non fai angoli stretti e hai difficoltà a farlo stare su quando c'è vento leggero.
Con l'S1.5 teoricamente fai "discretamente" entrambe le cose, ma bene nessuna delle due: dopotutto, è un compromesso!
(10-10-2016 18:49)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Grazie mille, forae sono troppo rinco ma non trovavo, uno spi " classico" è un s 1.5? Del link che hai postato?