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Versione completa: Prese a mare ed o-ring.
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Aprofittando della barca in secca per fare la carena, ho deciso di sostituire le 4 prese a mare che hanno l'età della barca:12anni.
Non sono messe male,ma meglio cambiarle. sono una da un pollice ed un quarto e 3 da tre quarti di pollice.
Ora che le ho smontate mi sono accorto che erano senza o-ring, ne esterno ne interno.
L'artigiano che mi fa la carena dice che non si usa mettere o-ring, solo sigillante tipo Sikaflex.
Davvero? Niente o-ring?
È vero? Non si mettono? Perche? Se li metto faccio dei danni o sono soltanto inutili?
Grazie. Ciao.
Naturalmente intendo tra passascafo e scafo...
gli o ring non ci vanno, ma nemmeno e' da usare piu' il sikaflex, dopo i recenti disastri: usa qualcosa di EM o Zucchini o Kent o Wurth
se cerchi ci sono decine di post su questo argomento
poi, e' meglio abbondare "quam deficere": dopo la reticolazone( qualche giorno ) l'eccesso va tolto ( se si desidera, ma solo all'esterno ) con un taglierino affilato
Si, si. Niente sika. Ho letto tutti i post.
Ma perché gli o-ring no???
Altra domanda: I passascafo nuovi hanno attacco per filo di massa o terra. Quelli vecchi originali Hanse no. Lo metto il filo di terra? E dove lo porto a scaricare?
Grazie.
Quelli nuovi hanno l'attacco per un filo che viene usato sulle barche "bonded" (usato sul mercato americano, in genere) che collegano TUTTE le parti metalliche della barca a contatto con l'acqua, tra loro (equipotenzialità) e vanno agli zinchi sacrificali. Esistono comunque le prese a mare di plastica che hanno l' O-ring e non fanno corrente galvanica.
L'Oring anche presuppone che le parti in contatto siano, geometricamente, in buono stato e complanari. Cosa difficile da ottenere su barche.
confermo
sikaflex può dare dei problemi
io ho usato i prodotti della Zucchini e sono veramente ottimi
" Millechiodi" utilizzato da 3/4 anni senza problemi.
Meglio evitare passascafi in plastica.
(13-10-2016 10:09)pepilene Ha scritto: [ -> ]Meglio evitare passascafi in plastica.

No, dai, non ricominceremo mica di nuovo?!?!?!?!?!?!?
Perché? raguagliami

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(13-10-2016 10:19)pepilene Ha scritto: [ -> ]Perché? raguagliami

Usare la funzione CERCA...Smiley59
Caro enio rossi, tu mi consigli, quindi , di collegarli tutti con un filo di rame ad uno zinco? Se si devo mettere lo zinco all'interno della barca. Lo zinco che ho è quello dal sail drive, e non credo di poter portare il filo fino a lui. Metto uno zinco apposito interno?
Navax, lascia stare, se la barca non è predisposta per il bonding lasciala così, sarebbe troppo complesso da studiare e realizzare.
Io però penserei seriamente alle prese in plastica, così risolvi il problema alla radice. In quanto all'affidabilità dei prodotti, queste sono montate in serie sugli scafi in metallo (OVNI in primis ) e riconosciute anche da LLOYDS e RINA.
Grazie mille.
Le randex hanno l'oring e non serve il colleggamrnto equipotenziale.
ho le prese a mare tutte sigillate con il sikaflex bianco, che mi devo aspettare ?
Da me appiccica ancora dopo 5 anni. Non pare che passi acqua ma la barca è in acqua per un mese all'anno.
Boh? quello che ho io è perfettamente essiccato e assolutamente non appiccicoso....
Io da inizio anno ho: prese a mare sintetiche, installate con oring e sigillate con sikaflex !

Partiamo dal fatto che le prese erano dotate di un loro oring posizionato nell'apposito incavo.
Vero che la carena non è piatta, ma la curvatura non è così accentuata da creare problemi.

Il sikaflex mi sono premunito di acquistarlo "fresco" anche se ne avevo un tubo avanzato, onde evitare rischi.

Finora regge (sgratt sgratt...)
Chiarito il punto o-ring es il punto sigillante, mi sorge una questione nuova:
Se fisso ai passascafo un filo di rame e li porto tutti ad uno zinco interno, sotto al paiolato, faccio cosa buona, cosa inutile o cosa dannosa?
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