I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vedere l'interno dell'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non essendo riuscito a trovare informazioni su come è organizzato il cablaggio all'interno del mio albero ho pensato di provare una minuscola microcamera usb reperibile a circa 10 euro.
Il tutto nasce con l'esigenza di cablare il cavo del radar, quindi ho pensato sia fondamentale sapere se ci sono canaline ed esattamente dove sono per sapere dove fare i fori senza fare danni.
La qualità non è un gran che ma sufficiente allo scopo.
Questo che allego è un frame di un video fatto velocemente per un primo test, se si fanno foto e si regola bene la luce la qualità migliora.
Ne vendono con cavi di varia lunghezza quindi è ipotizzabile anche farla scorrere legata ad una cima per ispezioni di vario tipo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV!
Interessante. Anche per ispezionare sentine o passare cavi/tubi (Webasto?) e vedere se c'è spazio.
La qualità penso sia migliorabile con prodotti di prezzo leggermente più alto.
magnifico
dove posso trovare la telecamera?
può essere utilissima per visionare zone non accessibili direttamente
(13-10-2016 12:06)mizar45 Ha scritto: [ -> ]magnifico
dove posso trovare la telecamera?
può essere utilissima per visionare zone non accessibili direttamente

Si trovano su ebay o amazon cercando "Telecamera endoscopica usb".
Quella che ho preso io ha un diametro di soli 8mm, l'illuminazione a led regolabile ed il sw sia su smartphone/tablet che su PC
Appena acquistata
Non sono ancora salito in barca, presa per controllare dietro alle pannellature.
Se ti può essere utile, allego una foto fatta alla base del mio albero (Selden appoggiato in coperta) quando ho disalberato in cantiere.
c'è un unico tubo di plastica per il passaggio cavi, giusto al ridosso della canaletta.
> Se ti può essere utile, allego una foto...
Grazie, è sempre interessante vedere come sono fatte le parti "nascoste", il mio comunque è un zspars con rollaranda e con carrello per lo spi, le canalette sono a poppavia e dalla foto si vede che ho 2 affiancate nello scanso del carrello.
io ho questa: https://www.amazon.it/Fotocamera-Endosco...opio&psc=1

Mi è servita moltissimo, specialmente quando durante l'inverno una coppia di uccelli a fatto il nido dentro al boma....non ti dico cosa erano riusciti a metterci dentro. Grazie alla telecamera e tanta pazienza sono riusicito a ripulire il tutto.

L'ho anche usata per vari lavori di idraulica, gli impianti di questo tipo sono spesso poco accessibili e con questo attrezzo ho potuto farmi una idea della situazione prima di iniziare ad intervenire sull'impianto.
Che ne dite di una cosa simile? Costa poco perchè non ha lo schermo?
Usa uno smartphone, mi sembra performante.
https://www.amazon.it/dp/B01EWO99CY?psc=1
si la ho comprata funziona bene .. solo è difficile orientarla dentro l'albero...per il resto è un buon prodotto
(17-10-2016 19:22)Scetti Ha scritto: [ -> ]si la ho comprata funziona bene .. solo è difficile orientarla dentro l'albero...per il resto è un buon prodotto

Che diametro ha la testa? Non lo si capisce dalla foto.
La mia
diametro 8 mm lung. 48 mm
cavetto circa 4.5mm purtroppo non molto rigido
(17-10-2016 19:14)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Che ne dite di una cosa simile? Costa poco perchè non ha lo schermo?
Usa uno smartphone, mi sembra performante.
https://www.amazon.it/dp/B01EWO99CY?psc=1
sembra simile a quella che ho preso io che è questa:
http://www.ebay.it/itm/252442768129?_trk...EBIDX%3AIT
La qualità a questi prezzi ed in queste dimensioni non credo si possa pretendere tanto.
Ne ho visti alcuni modelli con corpo in metallo, magari almeno sono più robuste. La mia la prima volta che ho montato il periscopio mi si è rotto in mano...
Per fare scorrere il filo basta metterlo in un tubicino oppure legarci un filo di ferro.
OCCHIO a leggere bene le specifiche del S.O. dello S-Phone richieste: Con Android 4.2 NON funzionano, anche se carichi OTG.
Ne ho una e mi è già tornata utile in un paio di occasioni. L'ultima quando montando il riser mi era volato un dado è non riuscivo a capire dove fosse finito.
(19-10-2016 22:16)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ne ho una e mi è già tornata utile in un paio di occasioni. L'ultima quando montando il riser mi era volato un dado e non riuscivo a capire dove fosse finito.
(19-10-2016 21:33)umeghu Ha scritto: [ -> ]OCCHIO a leggere bene le specifiche del S.O. dello S-Phone richieste: Con Android 4.2 NON funzionano, anche se carichi OTG.

Si giusto, ma non è detto che non fuzioni con altre app, dovrebbero essere abbastanza standard.
Ho letto in un post di una recensione che un utente ne ha collegata una su linux ed ha funzionato senza installare nulla.
Io pensavo di provarla sul raspberry per usarla se funziona come monitoraggio della sentina.
IMHO ha senso solo se la collego ad un S-Phone, in modo da avere monitor e cavo a portata di ingresso.
Si concordo, per l'ispezione anche un talblet in alcuni casi può diventare scomodo.
Quando non è utilizzata per l'ispezione si può invece prestare comunque ad altri usi, anche da videosorveglianza senza troppe pretese data la sua resistenza all'acqua e dimensione.
Si può fissare per esempio allo scafo anche con un normale passacavo...
URL di riferimento