Dopo 15 anni di onorato servizio la pompa circolazione liquido raffreddamento del Volvo MD22 P-B della barca comincia a perdere. Dopo alcune ore di moto c'è un leggero abbassamento del livello liquido nella vaschetta di espansione e trovo un po di liquido sul davanti del motore. Va cambiata la pompa e ovviamente cinghia distribuzione galoppino e tenditore. Per il cambio cinghia, galoppino e tenditore non ho problemi, con Arcadia e Loi abbiamo già affrontato il lavoro, mai fatto il cambio pompa. Per quest'ultima il problema è che per cambiarla va rimosso la seconda metà del carter di plastica e per far questo occorre rimuovere le pulegge albero motore e quelle dentate albero a camme e pompa iniezione. Per le prime due non ci dovrebbero essere problemi perché l'albero a camme e l'albero motore attraverso il volano sono tenuti bloccati dalle punte da 6,5 mm. Ma per la pompa di iniezione? La puleggia dentata attraverso i due fori e due buloncini da 6 lunghi 50 mm tiene bloccato l'albero ma se tolgo la puleggia c'è un'altro sistema per bloccare la pompa?
La prima cosa che mi viene in mente è quella di tagliare le teste dei due bulloncini del 6, in modo da sfilare la puleggia.
Ho dato una rapida guardata sul manuale e per togliere le pulegge è necessario un estrattore poi per rimontare la puleggia bisogna far combaciare i denti sul perno centrale con i punti e le lettere di riferimento A.A. B.B appena riesco provo a mettere la foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (15-10-2016 09:11)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ho dato una rapida guardata sul manuale e per togliere le pulegge è necessario un estrattore poi per rimontare la puleggia bisogna far combaciare i denti sul perno centrale con i punti e le lettere di riferimento A.A. B.B appena riesco provo a mettere la foto
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e in questa si vede come devono collimare i riferimenti
Nelle istruzioni che ho allegato mi sembra di aver capito che bisogna utiliZare un attrezzo particolare come estrattore e poi ci deve essere un "locking tool" per fissare l'albero che non ho capito dove si mette
dalle istruzioni, le difficoltà che si possono trovare sono il reperimento dell'estrattore e degli adattatori - ’estrattore 885027 e gli
adattatori 885029'
un'altra cosa che non ho capito è come deve essere correttamente installata la chiavetta sull'asse
sono curioso di sapere come farai il lavoro
(17-10-2016 10:40)Arcadia Ha scritto: [ -> ]dalle istruzioni, le difficoltà che si possono trovare sono il reperimento dell'estrattore e degli adattatori - ’estrattore 885027 e gli
adattatori 885029'
un'altra cosa che non ho capito è come deve essere correttamente installata la chiavetta sull'asse
sono curioso di sapere come farai il lavoro
L'estrattore 885027 non è difficile da copiare e costruire artigianalmente. A quel che capisco è un disco con un foro centrale filettato forse M10 o M12 che con il bullone preme sull'asse e toglie via la puleggia. Va bloccato ai sei raggi della puleggia con i se bulloni M6 che fanno parte dell'adattatore 885029. Due bulloni sono più corti e la spiegazione probabilmente arriva con lo svolgimento del lavoro. Il settimo adattatore non penso che serva per rimuovere la puleggia. Avevo già visto sul manuale il paragrafo che tratta della rimozione della puleggia pompa iniezione. Il dubbio mio è che tolta la puleggia l'asse sotto la spinta residua di qualche pompante della pompa ruoti e che vada fuori fase difficile da ritrovare nonostante i riferimenti che tu hai pubblicato. Quando si fa il lavoro del cambio cinghia i due bulloni avvitati su due raggi della puleggia impediscono la rotazione.
Inizierò il lavoro a metà novembre dopo altre due uscite di lavoro e spero fine stagione. Ti tengo informato anche sull'altro lavoro che voglio fare: taratura iniettori
Si, ma quello che non capisco dal manuale è che al punto 6 l' ultima frase dice "attenzione a non perdere la chiavetta"
e al punto 8 dice "controllare che la chiavetta sia correttamente installata sull'asse della pompa d'iniezione"
Ma cos'è sta chiavetta?
Probabilmente è lei che blocca l'asse mantenendo i denti allineati con i punti di riferimento
Potrebbe essere la chiavetta che blocca la rotazione della puleggia sull'albero; i dentini di riferimento mi sembrano poca cosa per reggere alle sollecitazioni di rotazione. A proposito di cinghia dentata che marca hai montato? Dayco, Gates? Io la volta scorsa ho comprato il kit dei tre pezzi da mister auto che mi ha mandato una cinghia Dayco. Non contento ho usato galoppino e tenditore e comprato da Caroli la cinghia Perkins. Ora Caroli della sola cinghia vuole oltre 90 euro + iva + trasporto mentre mister auto per la cinghia Gates vuole euro 24,34 + 5,95 di trasporto; una differenza abissale. Ma sarà poi vero che Perkins costruisce le cinghie dentate che è un lavoro altamente specialistico, non è che mette il suo nome su cinghie Dayco o Gates che sono, sembra, fra i maggiori produttori al mondo?
Il ricambio l'ho preso dal mio fornitore abituale dei filtri, la cinghia e gli accessori credo fossero caliber perchè dayco non l'avevano, per un costo totale che si aggirava sui 130. Nel tutorial avevo comunque scritto tutti codici delle varie case dei pezzi che ci interessano
(21-10-2016 10:10)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Il ricambio l'ho preso dal mio fornitore abituale dei filtri, la cinghia e gli accessori credo fossero caliber perchè dayco non l'avevano, per un costo totale che si aggirava sui 130. Nel tutorial avevo comunque scritto tutti codici delle varie case dei pezzi che ci interessano
Ok credo che andrò con dayco per una spesa di 106 euro. Dopo l'ultima uscita inizio il lavoro.
(21-10-2016 13:33)Moby Dick Ha scritto: [ -> ] (21-10-2016 10:10)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Il ricambio l'ho preso dal mio fornitore abituale dei filtri, la cinghia e gli accessori credo fossero caliber perchè dayco non l'avevano, per un costo totale che si aggirava sui 130. Nel tutorial avevo comunque scritto tutti codici delle varie case dei pezzi che ci interessano
Ok credo che andrò con dayco per una spesa di 106 euro. Dopo l'ultima uscita inizio il lavoro.
Ieri ho fatto l'intervento che fortunatamente si è rivelato meno impegnativo del previsto. Smontato il carter ho controllato il gioco sull'albero della pompa, in pratica inesistente, ho cercato tracce di fuoriuscita del liquido e infine ....le ho travate ma da tutt'altra parte. Avevo inserito due valvole sui tubi A/R motore boiler per escludere quest'ultimo in caso di foratura della serpentina interna; due valvole M/F su cui avevo inserito un portagomma M, raccordando la filettatura M direttamente al tubo per risparmiare spazio. Non è un bel lavoro perché, mi è già successo in altri casi, dalla filettatura nonostante la fascetta ben strinta può uscire liquido. E così è stato. Ora ho di nuovo strinto le fascette ma se il problema rimane metterò due portagomma F. In conclusione ho sostituito la sola cinghia, puleggia e tendicinghia. La Dayco sembra più precisa di quella che mie era stata venduta come Perkins tanto che la tensione fra puleggia albero a camme e quella della pompa iniezione è già ottima.
Ho approfittato del tempo risparmiato per smontare gli iniettori. Ho tribolato un pò con i bulloni dei morsetti ma alla fine sono venuti. Ho però un problema: su tre iniettori la rondella di rame è venuta via insieme ma sul quarto è rimasta infondo alle sede. Dovrò trovare il modo di levarla e rimetterle tutte nuove