(15-10-2016 22:09)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (15-10-2016 20:09)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Io ho st60 log-Wind-autopil, non ho il plotter, ho montato l'altra settimana il giroscopio regalato da kernit , sulla centralina raymarine e ho visto gli ingressi nmea
Ma la tensione dove la prendo?
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Scusa ma cosa c'entra con questa discussione?
BV!
ecco serviva proprio il tuo aiuto,
era solo per dire del giroscopio, quello che volevo sapere se è giusto collegare il vYacht all'ingresso nmea della centrale raymarine e da dove prendo la tensione?
grazie
(14-10-2016 14:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (14-10-2016 00:21)Frizzz Ha scritto: [ -> ]iPad+vyacht+programma di navigazione, se hai già l'iPad te la cavi con 200 euro.
Quindi v Yacht è un router alimentato a 12v connesso ad una rete dj strumenti diciamo con protocollo Sea Talk 1 in grado di inviare i dati degli strumenti ( Raymarine in questo caso) ad un tablet ( an che ad un p.c. al carteggio ?)magari con già installato Boating di Navionics.
Ho capito bene?
Interessante.
Per i nits ha ragione Pepe.
Era appena uscito un Galaxy ad elevato valore di nits ma lo hanno ritirato perché prendeva fuoco.
Mi sa che bisognerà aspettare per un tablet veramente visibile al sole.
Ho visto le caratteristiche de multifunzione B&G Vulcan 9 touch : tra le altre cose invia direttamente in wi-fi tutte le schermate ( anche forward scan) ad un tablet che così diventa una seconda stazione a bordo.
Due domande : collegandolo in NMEA 2000 puo' ricevere dati anche da Raymarine ST 60 ( strumenti e pilota) e serie successive attuali?
Esiste un multifunzione Raymarine con le stesse funzioni e prezzo analogo( per avere tutto della stessa marca a bordo) ?
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collegandolo in NMEA 2000 puo' ricevere dati anche da Raymarine ST 60 ( strumenti e pilota) e serie successive attuali?
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La serie ST60 parla "SeaTalk 1", necessita di un convertitore per adattarsi ad NMEA2000, le serie attuali sono in gran parte compatibili con NMEA2000 nel senso che la maggior parte delle informazioni e' secondo lo standard ma possono esserci alcune (poche ma esistono) stringhe proprietarie usate solo da Raymarine e non compatibili con altri strumenti.
In quanto alla seconda domanda lascio la risposta a Pepe che sicuramente ne sa piu' di me.
Quoto pepe. Prendi o un a65 o la serie e se t serve ingresso seatalk...
A75 sta sui 1000 e montato visibile dal timone è fondamentale x atterrare d notte
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(28-10-2016 21:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (14-10-2016 14:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (14-10-2016 00:21)Frizzz Ha scritto: [ -> ]iPad+vyacht+programma di navigazione, se hai già l'iPad te la cavi con 200 euro.
Quindi v Yacht è un router alimentato a 12v connesso ad una rete dj strumenti diciamo con protocollo Sea Talk 1 in grado di inviare i dati degli strumenti ( Raymarine in questo caso) ad un tablet ( an che ad un p.c. al carteggio ?)magari con già installato Boating di Navionics.
Ho capito bene?
Interessante.
Per i nits ha ragione Pepe.
Era appena uscito un Galaxy ad elevato valore di nits ma lo hanno ritirato perché prendeva fuoco.
Mi sa che bisognerà aspettare per un tablet veramente visibile al sole.
Ho visto le caratteristiche de multifunzione B&G Vulcan 9 touch : tra le altre cose invia direttamente in wi-fi tutte le schermate ( anche forward scan) ad un tablet che così diventa una seconda stazione a bordo.
Due domande : collegandolo in NMEA 2000 puo' ricevere dati anche da Raymarine ST 60 ( strumenti e pilota) e serie successive attuali?
Esiste un multifunzione Raymarine con le stesse funzioni e prezzo analogo( per avere tutto della stessa marca a bordo) ?
Non mi farei problemi a collegare un multifunzione non Raymarine ad una rete NMEA 2000 o Seatalk NG, anche se tutto il resto della strumentazione è Ray.
Nella pletora di componenti che ho installato a bordo, convivono anche una interfaccia Volvo per il motore, un gps a funghetto Garmin 19X ed una interfaccia Maretron per la sonda del serbatoio del gasolio. Nessun problema di connessione. Personalmente credo che Raymarine sia una generazione avanti rispetto alla concorrenza sui display multifunzione, a parte per le funzioni tipicamente dedicate alla regata. Spero a gennaio, con il rilascio dell'interfaccia nuova Lighthouse III, questo gap venga annullato o almeno notevolmente ridotto.
Per quanto riguarda la connessione dei vecchi st60 non ci sono problemi, esiste una ciabattina che fa la conversione di protocollo bidirezionale tra ST1 ed STNG consentendo la piena interoperabilità tra le 2 reti. Guarda bene il listino Raymarine perché su questo componente hanno un politica commerciale alquanto bizzarra.
(28-10-2016 23:50)1978marcello Ha scritto: [ -> ]Quoto pepe. Prendi o un a65 o la serie e se t serve ingresso seatalk...
A75 sta sui 1000 e montato visibile dal timone è fondamentale x atterrare d notte
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Tutti i nuovi Raymarine non hanno più la connessione Seatalk 1, i più piccoli della serie A (A6x ed A7x) non hanno più nemmeno la connessione NMEA 0183.
esiste la ciabattina di conversione ST1/STng da acquistare a parte.
Si conosco il convertitore da Sea Talk a SeaTalk ng
Solo un ultima domanda:
Sea Talk ng = NMEA 2000 ?
(29-10-2016 21:26)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si conosco il convertitore da Sea Talk a SeaTalk ng
Solo un ultima domanda:
Sea Talk ng = NMEA 2000 ?
Si, a parte i connettori, molex per NMEA 2000 proprietari per Seatalk NG.