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Versione completa: la barca tira a destra
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Premetto di avere avuto in vita mia solo derive e in età matura ho deciso di fare il passo.
Ho acquistato, penso di terza mano, un mescal 818 del 1983 e ho un probelma che non riesco a capire e quindi neanche a risolvere: la barca tira a destra.
In altre parole, dato che il centro velico è spostato a poppavia con un andatura di bolina la barca dovrebbe orzare e questo succede se ho le mura a destra, mentre se ho le mura a sinistra la barca poggia.
Ho sistemato i pesi simmetricamente e lo scafo risulta assolutamente in bolla con la superficie del mare
Ho centrato perfettamente l'albero aiutandomi con una cima partendo dalla testa fino a un punto certo della battagliola su ambo i la e le misure sono esattamente uguali.
Ho dato i soliti giri agli arridatoi delle sartie basse anteriori e posteriori (quelle anteriori le ho tesate di più per spostare il centro velico a poppavia).
Mi sono fatto prestare un tensiomentro loose e ho constatato che le sartie sono tesate perlopiù uniformemente (dx - sx).
Anche nelle altre andature si sente questa tendenza della barca di tirare a destra.
Ho provato anche a bloccare l'elica che è a pale abbattibili destrorsa ingranando la marcia a motere spento, ma senza riscontrare differenze.
Proprio oggi ho tirato su la barca e adesso è sull'invaso e così potrò controllare se c'è qualche anomalia rigardante il timone o il bulbo.
A dire la verità, a un'ispezione sommaria, sembrerebbe tutto a posto.
Non so proprio come affrontare il problema.
P.S.
Il gestore del cantiere presso cui effettuo il rimessaggio invernale mi ha assicurato che i precedenti proprietari non hanno mai lamentato un difetto del genere.
Qui ci si presenta soltanto, per i quesiti tecnici ci sono le apposite sezioni.
Comunque benvenuto a bordo43
BV!
Scusate, ma non sono molto pratico del sito.
Quale è la migliore sezione dove postare questa richiesta di aiuto?
Livio, sembrerebbe? Hai la pinna non in linea o controlla i dadi del bulbo che non siano mollati da una parte quella di sinistra.-
Carino il Mescal, non proprio il massimo delle accurate costruzioni,
però non male. Prima di disperarti fai un bel controllo dei profili e dell'allineamento di
deriva e timone. Capita che la simmetria del profilo non sia esatta, che
le due appendici siano fuori linea, addirittura che lo scafo abbia una
differenza sulla forma, specie se ha subito interventi... strani.
Prova a mettere una stecca bella dritta tra bulbo e timone, o tirare un filo,
così vedi alla grossa se ci sono scostamenti su un lato o l'altro.
Poi si fanno le dime dei profili per controllare la simmetria. Più difficile per la carena,
ma un bel cartone ritagliato a dx poi appoggiato a sx una idea la darebbe.
oggi ci sono i laser per le stazze, ma pochi lo hanno e non so quanto costi un rilievo simile.
quelle anteriori le ho tesate di più per spostare il centro velico a poppavia.
Sicuro?
se prima il difetto non c'era.. e' sucesso dopo qualcosa.
cosa?
oltre a centrare l' albero.. che hai fatto?
io ci ho regatato parecchio coi mescal, direi che tutto sono meno che barche rigide, il Birba.. che lo trovi in home page della mescal ha la chiglia storta di almeno 5 gradi, strutturalmente non ha il trave contrale degli ultimi modelli ma e' strutturato su una trave perimetrale a omega, il costo di addrizzarla avrebbe superato l valore della barca, con un po di giornate abbiamo trovato la centratura dell' albero.. che ovviamente non e' dritto ma ha la testa leggermente sul lato dell' angolo ottuso della chiglia, e la barca ora va proprio bene.
il problema della tendenza all' orza sui due bordi non l'ho mai trovato su nessun mescal, il bagnetto sotto per controllare che non ci sia qualcosa che puo spiegarla l' hai fatto? non e' una cosa normale, ci devi mettere mano in fretta.
(14-10-2016 16:23)bullo Ha scritto: [ -> ]Livio, sembrerebbe? Hai la pinna non in linea o controlla i dadi del bulbo che non siano mollati da una parte quella di sinistra.-
Concordo. Su un meteor avevamo il bulbo asimmetrico e da una parte orzava dall'altra era neutra...
per me, una barca che andava dritta quando comincia ad andare cosi, si tira su di corsa e si indaga per bene cosa e' successo. "magari e' solo colpa di qualche dado allentato" .. penso Matteo Miceli quando se la mise per cappello in mezzo all' atlantico.
(15-10-2016 20:09)ZK Ha scritto: [ -> ]per me, una barca che andava dritta quando comincia ad andare cosi, si tira su di corsa e si indaga per bene cosa e' successo. "magari e' solo colpa di qualche dado allentato" .. penso Matteo Miceli quando se la mise per cappello in mezzo all' atlantico.
Tragico ma espressivo!
Meno drammatico se hai pasticciato con le sartie...
Io ci misi due settimane nella mia gioventù a capire che il 470 aveva
una sartia 1,8 cm più lunga dell'altraSmiley6
Adesso la barca è sull'invaso e in bolla.
Traguardandola da dietro si nota che la pala del timone è piegata verso sinistra (sulla destra si vede il bulbo dell'elica); il filo a piombo mi ha dato la conferma.
L'operazione che ho intenzione di fare è quella di fare sfilare la pala del timone con l'ausilio della gru altrimenti toccherebbe terra prima di sfilarsi.
A questo punto spero che sia l'asse piegato (magari chi l'aveva prima ha preso la cima del corpo morto); se invece c'è un disallineamento nella losca penso che non ci sia niente da fare - amen.
Una domanda:
ma è plausibile che se la pala del timone è piegata verso sinistra la barca tenda a tirare a destra?
e' plausibile che un timone storto non la faccia andare diritta, la "tendenza" dipende molto da come e' inclinata la osca in senso longitudinale. comunque sia.. ho la sensazione che se la rimetti dritta questo effetto sparira.
comunque meglio che sia storto l' asse del timone che la chiglia.
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