I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Puleggia musone di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Montata attualmente su Sun Odyssey 34.2 mi piacerebbe sostituirla in quanto parecchio consumata e apparentemente riduce la fluidità di discesa della catena.
Qualcuno ha idea di dove reperire il pezzo, la dimensione di 174 mm di lunghezza (78 mm il diametro) sembra essere negata da tutti i rivenditori di attrezzature nautiche che ho consultato.
Un saluto e grazie.
se non lo trovi si può sempre fare.
un tornitore te lo fa in 10 minuti se gli porti il materiale.
se non ci riesci fammi un fischio.
quel materiale si consuma in fretta con la catena
penso sia più adatto per cime.
in bronzo è più duraturo.
Segui il consiglio di Andros.
Inverti il rullo ed usa la puleggia ancora sana.
P.S. sulla mia, sono in inox.
tornitore e spendi meno
Andros noterai che anche sulle pagine segnalate la lunghezza non risulta esserci.
Il profilo rimasto integro credo sia quello utile per le cime e non per la catena, dovrei comunque interpellare un tornitore per correggere la sezione per il corretto scorrimento della catena (in caso contrario la catena scivolerebbe a destra e sinistra, no buono).
Mi state facendo seriamente pensare al pezzo tornito.
Avendo il bullone passante in inox credo sia meglio continuare con l'inox che con l'ottone o sbaglio?
Qualcuno mi saprebbe consigliare un tornitore disponibile ed a buon mercato nella provincia di Milano?
Grazie
non farla troppo complicata.
smonti tagli il pezzo usurato e metti il pezzo nuovo a fianco di quello in buone condizioni..
che cce vò?
(17-10-2016 18:22)andros Ha scritto: [ -> ]non farla troppo complicata.
smonti tagli il pezzo usurato e metti il pezzo nuovo a fianco di quello in buone condizioni..
che cce vò?
Ho già abbastanza complicazioni in barca da non cercarne altre risolvendo i problemi con semplicistiche soluzioni che si rivelano poi inadeguate.
Il fatto che mi sia permesso di scrivere all'interno del Forum è dovuto ad una precedente ricerca in molteplici direzioni ed avevo valutato persino la tua soluzione, ma non trovo una puleggia simile per diametro e centratura del passaggio della catena pur nell'eventualità di tagliare solo una sezione.
La sagoma della puleggia consente alla catena di scorrere in linea con il salpa ancora, quindi ho due soluzioni: la trovo uguale o la rifaccio uguale, in tal senso la mia richiesta di aiuto.
Ringrazio comunque per l'interessamento.
Fatti fare un paio di pezzi simili da un tornitore in teflon, pochi euro e risolvi
(18-10-2016 10:38)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Fatti fare un paio di pezzi simili da un tornitore in teflon, pochi euro e risolvi

il teflon si mangia rapidamente.
meglio il derlin più duro e autolubrificante.
(18-10-2016 10:36)beppeprimo Ha scritto: [ -> ]
(17-10-2016 18:22)andros Ha scritto: [ -> ]non farla troppo complicata.
smonti tagli il pezzo usurato e metti il pezzo nuovo a fianco di quello in buone condizioni..
che cce vò?
Ho già abbastanza complicazioni in barca da non cercarne altre risolvendo i problemi con semplicistiche soluzioni che si rivelano poi inadeguate.
Il fatto che mi sia permesso di scrivere all'interno del Forum è dovuto ad una precedente ricerca in molteplici direzioni ed avevo valutato persino la tua soluzione, ma non trovo una puleggia simile per diametro e centratura del passaggio della catena pur nell'eventualità di tagliare solo una sezione.
La sagoma della puleggia consente alla catena di scorrere in linea con il salpa ancora, quindi ho due soluzioni: la trovo uguale o la rifaccio uguale, in tal senso la mia richiesta di aiuto.
Ringrazio comunque per l'interessamento.
io ho una puleggia in bronzo per la catena di 8 di 75 di diametro e 55 di larghezza se può servire.
sembrerà semplicistico fare due pezzi ma non vedo complicanze se non a livello estetico.
Tornio, tornitore e teflon. Una bottiglia di Prosecco e risolvi.
Fattene fare due così ci vai in pensioneSmiley4Smiley4Smiley4
Immergilo nell'acqua se galleggia è teflon, altrimenti è pvc.
Certo che si e' consumato con una precisione notevole. Sembra nato così
Stessa barca, stesso pezzo, stesso consumo.

Al momento non ho intenzione di cambiare.

Prova a sentire unione yacht di lavagna per il ricambio.
In passato li ho trovati gentilissimi e disponibili.

Poi facci sapere che magari...
Richiesto preventivo per pezzo originale a due noti concessionari italiani ed uno francese. I primi due non hanno risposto (forse per pudore), il terzo mi ha sottoposto un preventivo di € 621,00 (compresa iva e bullone centrale) escluso trasporto.
Allibito
Beppe, forse ti conviene inserire nel tuo profilo, la località di dove sei.
Magari qualcuno ti può dire: -- Vai da Tizio con un pezzo di Derlin.--
Nel profilo è indicato il porto di ormeggio, nella discussione è citata Milano.
In compenso ne ho ricavato il disegno che vi allego.
Pagine: 1 2
URL di riferimento