I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La coperta del comet 1000 di mio suocero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .SalveQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Scusatemi se dico banalità! Sono una new entry.
Mio suocero per la sua e la mia gioia ha acquistato un comet 1000. Nessuna valutazione da eaperti, comprata cosi vista e piaciuta! Ai nostri occhi non sembra messa male. Ma pian piano cominciano a venir fuori i dubbi. in coperta ci sono molte dell chiazze che si evidenziano in foto. Se nn ho capito male dai vostri topics dovrebbe essere zone in cui è venuto via lo strato del gelcoat iniziale. Tra l'altro il grip era stampato con gelcoat. Lasciando stare l'estetica secondo voi la vetroresina che è emersa potrebbe dare qualche problema? È necessario un qualche trattamento (rifare la coperta con vernice poliuretanica e grip, oppure gelcoat) oppure è possibile lasciarla così senza nessun problema?
Inoltre volendo fare qualche ritocchino all'interno (per esempio vorrei rimettere i bordi alla scaletta e altri pezzi dell'arredamento) mi sapete dire che tipo di mogano è (quello comune è rossiccio mentre quello del comet è molto chiaro tanto da somigliare all'iroko) e magari come sarebbe meglio riverniciare gli interni (poliuretanica bicomponente).
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Giovanni
p.s. spero abbia fatto la giusta procedura per le foto
Mai vista una cosa simile. Come hanno fatto a consumarla così?? Attendiamo il parere di esperti ma "sicuramente" non potete lasciarla così.
una foto più generale per capire in che posizione si trova il danno...

e comunque le foto in generale possono aiutarci ad aiutarti.
Non ho foto più in generale. Ma queste chiazze sono diffuse su tutta la coperta. Come anche nel pozzetto. Mi sembra gelcoat originale consumato dal tempo. Credevo fosse abbastanza comune! Ho visto un altro comet ormeggiato con problemi simili! Dai non mi fate preoccupare
Io avevo cose simili sul mio 910 sopratutto nel "coperchio" del pozzetto. Poi si è sfondato quando uno ci è saltato sopra. Ma se gratti via tutte le parti che si scrostano e gli dai qualche mano di resina epoxy ed infine una o due mani di antisdrucciolo, risolvi tutto.
P.S, prima di procedere con la resina accertati che la base sia pulita ed asciutta.
(17-10-2016 18:29)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io avevo cose simili sul mio 910 sopratutto nel "coperchio" del pozzetto. Poi si è sfondato quando uno ci è saltato sopra. Ma se gratti via tutte le parti che si scrostano e gli dai qualche mano di resina epoxy ed infine una o due mani di antisdrucciolo, risolvi tutto.
P.S, prima di procedere con la resina accertati che la base sia pulita ed asciutta.

Bisognerebbe fare tutta la coperta! Non è nei nostri programmi immediati! Io sinceramente avevo pensato a diverse manindi polouretabicomponente e rifare il grip con il wikigrip (nn ricordo bene come si chiami...sto studiando)
Basta che stai attento a non finire al piano di sotto
La coperta è stata lavata con idropulitrice che col tempo ha fatto quel bel lavoretto che ti ritrovi in coperta. Risolvi con delle belle mani di gealcoat e microsfere come antisdtucciolo , il problema è se hai il diamante come antisdtucciolo stampato in coperta..
Una cosa non capisco dalla foto. Le fibre di vetro che si vedono nella foto sono annegate nella resina o sono libere? Sicuramente è stato portato via il gelcoat, ma la vetroresina (che è quella che tiene)?
(18-10-2016 09:55)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Una cosa non capisco dalla foto. Le fibre di vetro che si vedono nella foto sono annegate nella resina o sono libere? Sicuramente è stato portato via il gelcoat, ma la vetroresina (che è quella che tiene)?

Sono annegate nella resina. A me sembra strutturalmente integra. Ma solo il gelcoat consumato. Ok per una nuova gelcoattizzazione....ma essendo alquanto complicata e necessaria professionalità (non semplice da trovare) mi chiedevo se bastava una semplice vernice poliuretanica e successivo grip
(17-10-2016 23:22)stesso76 Ha scritto: [ -> ]La coperta è stata lavata con idropulitrice che col tempo ha fatto quel bel lavoretto che ti ritrovi in coperta. Risolvi con delle belle mani di gealcoat e microsfere come antisdtucciolo , il problema è se hai il diamante come antisdtucciolo stampato in coperta..

Il diamante è stampato su gelcoat consumato. Vorrei evitare la gelcoattizzazione!
potrebbe essere:

Levigata per lisciare l'antisdrucciolo
alcune mani di resina epossidica
Kiwigrip, finitura e antisdrucciolo
(18-10-2016 12:31)mhuir Ha scritto: [ -> ]potrebbe essere:

Levigata per lisciare l'antisdrucciolo
alcune mani di resina epossidica
Kiwigrip, finitura e antisdrucciolo

Così feci sulla mia. Aveva solo un punto messo così male (il vecchio proprietario aveva levigato l'antisdrucciolo!).
Con il kiwi rifare la coperta non è un lavoro complicato, basta preparare bene il fondo e usare bene il nastro per isolare i bordi.
Personalmente lo riterrei uno dei lavori prioritari a meno che il resto della struttura non sia decadente ma in quel caso mi porrei dei dubbi sull'acquisto.
E' anche una questione di sicurezza perchè con l'acqua salata ci voli su quella coperta anche se hai le scarpe adatte.
Io sull'alpa 550 ho rifatto il fondo del pozzetto con gelcoat poliestere e quarzo fino con un rullo di spugna intagliato a rombi. La finitura è bella e la trama è abbastanza regolare. E' molto poco scivoloso anche se non è sabbioso. All'apparenza non è lucido ma satinato anche perchè non è possibile lucidarlo per togliere la paraffina.
Non so come è il kiwi.
(18-10-2016 15:18)Moody Ha scritto: [ -> ]Io sull'alpa 550 ho rifatto il fondo del pozzetto con gelcoat poliestere e quarzo fino con un rullo di spugna intagliato a rombi. La finitura è bella e la trama è abbastanza regolare. E' molto poco scivoloso anche se non è sabbioso. All'apparenza non è lucido ma satinato anche perchè non è possibile lucidarlo per togliere la paraffina.
Non so come è il kiwi.

I vostri consigli sono preziosi. Pian piano sto elaborando cosa è e ideale fare e cosa potrei fare per tendere all'ideale!
Moody Dove hai trovato il rullo?
Andiamo verso la stagione fredda e umida la prima cosa da fare un bel telo impermeabile che lasci circolare l'aria sotto,poi passi a fare il trattamento più indicato,assicurati che li fibre che si vedono siano completamente asciutte.
URL di riferimento