I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Velocità massima
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La velocità massima è Vm = 2,4 V L 91
L è la lunghezza dello scafo.
V cos'è radice quadrata? 91
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si
No devi calcolarla tenendo conto della lunghezza al galleggiamento
(17-10-2016 19:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]No devi calcolarla tenendo conto della lunghezza al galleggiamento
Sì, L è la lunghezza al galleggiamento. Quando la barca avanza crea una
onda aprendo l'acqua a prua che si richiude a poppa formando la scia.
Secondo Froude la velocità critica di una carena dislocante è legata a quella
dell'onda avente la stessa lunghezza.
A questo limite si cercò di ovviare con gli slanci (tanto eleganti nelle vecchie signore)
che immergendosi col movimento aumentavano la lunghezza e quindi il valore di L.
Con le misurazioni consentite dalla formula IOR si sono viste alcune
esagerazioni nei disegni,ma oggi le nuove regole li hanno resi inutili, e
ormai tra barche plananti e foiling... dovremo pensare altroSmiley4
What is it foiling?
(17-10-2016 20:07)pepilene Ha scritto: [ -> ]What is it foiling?

Pepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il prossimo progetto di modifica del Dottore Failla...ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Qualche anno fa costruivo le ali di questi, ( vedi foto ) ma non ricordo il loro profilo alare91 se simmetrico o asimmetrico, i foiling della canoa del video come sono?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
asimmetrici
[Immagine: dbc927b105afdcb9ab5d4e5bfb812935.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la formula di Froude non ha 1,4 come fattore moltiplicativo? in rete trovo valori tra 1,3 e 1,4
Markolone, io credo che la mia abbia 1,4 mentre quelle degli altri 1,3 perché nessuno corre come me Smiley34
La velocità massima teorica di uno scafo a dislocamento è:
2,4 x radice quadrata della lunghezza al galleggiamento espresso in metri.
Il risultato esprime la velocità in nodi.
Non considerando il fatto che la lunghezza al galleggiamento varia, si ha così una buona approssimazione della velocità che può raggiungere uno scafo dislocante.
Ok, l'1,4 è riferito alla lunghezza in piedi. Piccoli trascurabili dettagli...
URL di riferimento