I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piccole volanti, funzionano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a todos,
Vorrei fare una modifica al paterazzo ma non sono sicuro si possa fare o che vi siano benefici.
Barca:

tequila barberis 1973 armo in testa, lunghezza albero dalla tuga 7.70

Paterazzo ( inox ) unico che ad un metro e mezzo dallo specchio di poppa si sdoppia, quindi forma una Y ribaltata, ora ho un metodo mai visto per cazzare il tutto e quindi vorrei farne uno più corretto ma la vera domanda è:

Se, anziché il solito singolo con bozzello sul centro della Y che cazza omogenemente lo strallo di poppa, metto due papranchi, uno per ogni braccio, cazzandone solo uno e lasciando più lasco l'altro e viceversa, ottengo una sorta di volante che mi aiuti in termini di prestazioni o è utopia?

spero di essermi spiegato
Innanzitutto: dove lo strallo di poppa si sdoppia, cosa hai?
Un bozzello attraverso il quale passa un cavo che va da destra a sinistra oppure una piastra su cui si agganciano tre cavi?

Se hai un bozzello come dici, che tu tiri sul cavo di destra o sinistra non cambia. E' solo più comodo da una parte, meno dall' altra.

Se vuoi modificare il tutto, devi mettere una piastra.
Che poi serva a qualcosa è un altro discorso.
Ciao, ho una piastra da cui poi sono attaccati due cavi in inox, la tensione avviene strozzando i due ultini.... assurdo...
In alternativa potrei anche lasciare tutto così ( togliendo il cazza paterazzo attuale ) e, disalberando, inserire due volanti non struttrali ma preferirei il primo modo per ovvi motivi Smiley47
sdoppiare il paterazzo a mo di volanti strutturali serve solo se hai un frazionato.... ma tu hai un testa d'albero.... a meno che non hai intenzione di mettere una randa square top...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
no intendevo lasciare il perazzo ed aggiungere in caso due volanti NON strutturali, credo abbia senso anche con armo in testa giusto?
Sui J24 il paterazzo è come il tuo, sdoppiato in basso.
Per mettere in tensione il paterazzo, usano tre bozzelli collegati insieme con un' anello in inox , due scorrono sugli spezzoni di paterazzo mentre uno è il paranco per tesare il sistema.
Portando in giù l'ambaradan, le due sartiole si avvicinano, mettendo in tensione il paterazzo.
Se vai sul catalogo Harken trovi lo schema.
(19-10-2016 14:34)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Ciao
no intendevo lasciare il perazzo ed aggiungere in caso due volanti NON strutturali, credo abbia senso anche con armo in testa giusto?

se lo scopo è essere più comodo nel cazzare il paterazzo mentre sei sopravento ( rimando del paranco a dritta ed il secondo a sinistra ) potrebbe avere un senso, ma la funzione ( regolazione ) rimane la stessa
lo scopo delle volanti è togliere catenaria al fiocco, e far pompare meno albero, ( nelle strutturali tenerlo su ) l'attacco sull'albero non è in testa ma più in basso, all'incirca sulla penna del fiocco
@temasek
Il mio sistema é molto più alla buona e con materiali piuttosto economici ma è più o meno come quello del j24 , credevo fosse una soluzione poco funzionale ma se si trova su quelle barche forse male non va!!!!
@holiday11
No la mia speranza era appunto riuscire ad inclinare quel poco sopravvento l' albero come con le volanti
Guarda che se l'albero esce dall'asse di simmetria dello scafo, la barca perde in velocità.
perchè ti devi complicare la vita? se il paterazzo è unico, ottieni sempre lo stesso effetto
le volanti servono se devi cazzare l'albero all'altezza di uno strallo molto frazionato o il paterazzo sdoppiato se hai una randa square top, ma dubito su un tequila Smile
Ok optero' per migliorare ciò che ho, grazie ragazzi....
vedo quanto costa il sistema dei j24 e lo installero''

comunque una sqare top ci starebbe benissimo sul mio piccolo tequila!!!Smiley4
Giorgio fai come ho fatto io..

in origine era alla francese come i J22/24: con un paranchetto che chiudeva l'angolo della V,
poi ho messo un bozzello dove sdoppia, usato un tessile al posto dello spiroidale con violino e strozza e fissato il tutto agli attacchi originali a poppa..

non serve demoltiplicare tanto...
Hai per caso foto?
(31-10-2016 19:13)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Hai per caso foto?

sfortunatamente no, se attendi il 2 te le mando con tutte le misure perche' porto la barca a casa...

comunque e' semplicissimo,
1 bozzello violino con strozzascotte a V con relativo scottino per la regolazione
una cima in Dsk (3/4 della lunghezza attuale dello spiroidale dela V) con occhielli da entrambe le parti
un bozzello da fissare alla patta d'oca sullo spiroidale principale
2 grilli per fissare il circuito da entrambi i lati...
Tranquillo non ho fretta, penso di disalberare a gennaio, quindi hai tutto il tempo che vuoi!!!Smile
Gia che siamo in discussione, perché quel maledetto albero mio, non si piega manco a pigliarlo a cannonate?
Ho forzato ma la paura di rompere qualcosa mi ha fatto desistere.
Strallo troppo teso?? La butto lì
(31-10-2016 21:02)pepilene Ha scritto: [ -> ]Gia che siamo in discussione, perché quel maledetto albero mio, non si piega manco a pigliarlo a cannonate?
Ho forzato ma la paura di rompere qualcosa mi ha fatto desistere.

metti uno strallo di trinchetta a metà albero (tanto la trinchetta te la fai in quattro e quattrotto), lo cazzi per bene e poi tiri il paterazzo...vedrai se si piega...
[Immagine: 19e4565f126484ea084d2a3a7ffe8137.jpg]
ma poi scusa...ma che lo devi piegare a fare l'albero, per smagrire la randa? se é troppo grassa (e non mi pare) potresti levare un po di giro d'albero dalla inferitura no?
D'altro canto si sa... a levare c'è sempre tempo..é a mettere che diventa difficilino

a parte gli scherzi, un armo troppo duro é meglio di uno troppo mollo
statti bueno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Strallo troppo teso, trinchetta, girovita26
Che ne so, le barche cazzute lo pieganoSmiley57
Pagine: 1 2
URL di riferimento