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Versione completa: Potenziamento paranco tesabase
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Ciao a tutti! è qualche mese che non posto più nulla, ma ora son tornato!

Volevo sottoporre i dubbi che mi stanno assalendo!
ho smontato il boma per diversi lavori di manutenzione (riverniciatura e sostituzione tesa base ormai logoro)

la manovra del tesabasa in tessile originale, passante all'interno, è dotata di un semplice paranco 2:1 ad un bozzello al quale è fissato un cavetto in acciaio da 3 mm che uscendo dalla varea va a incocciare la bugna del punto di scotta della randa tramite un grillo (più o meno come da schema qui sotto).

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Il tutto è rinviato al piede albero e in pozzetto.

I lavori di verniciatura li ho terminati e mi appresto alla sostituzione del paranco con bozzello nuovo e cima nuova.

ma già che ci sono mi sono messo in mente di potenziare il paranco aggingendo un altro bozzello demoltiplicando lo sforzo per regolazione della base randa che è sempre risultata un po' difficile (più o meno come da schema qui sotto ma con bozzelli semplici 4:1 e non doppi).

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vengo al dunque:
- Ma un paranco con due bozzelli all'interno del boma (non ispezionabile) può attorcigliarsi, aumentando attriti e usura precoce della manovra in tessile?
- E se sostituissi il terminale in acciaio con uno in tessile?
- E se sostituissi l'attuale cima in poiestere dell' 8 con una in Dynema del 6? (peso dimezzato e carico di rottura doppio...)

Mi rimetto all'esperienza dei membri del forum. Smiley61
Grazie
Immagino che il tesabase nel tuo Comet 700 finisca in uno stopper e possa essere cazzato con uno dei winch drizze in pozzetto, come anche nel mio Comet 420, se è così non cambierei nulla, nel mio caso:

-Con vela cazzata a mano non fai nulla né con paranco a 2 né a 4 e ci vuole comunque il winch.

-Con vela che fileggia con scotta allentata anche il paranco a 2 è più che sufficiente.

898989
Infatti non modificherei il giro attuale ma dato che la cima di regolazione arriva in pozzetto, in alternativa al winch puoi aggiungere un paranco di tua valutazione nel tratto che va da base albero al pozzetto stesso e governare manualmente....Smiley2
Semplice e pulito
Si, è vero, con la randa cazzata l'ulteriore demoltiplica non servirebbe molto ma forse qualche cosa farebbe.
Ma il problema è che adesso la cima arriva in pozzetto ad uno strozzatore che è un po disassato rispetto al winch che è anche piuttosto vicino e lavora male con un angolo troppo elevato e per questo motivo tendo a non usarlo.
Inoltre prima le resistenze dovute alla vecchia cima, un po' rigida, logora e spessa e al bozzello piuttosto piccolo, vecchio e senza sfere impedivano un buon scorrimento della manovra anche con vela fileggiante.
Non potendo usare il winch mi è venuto in mente di potenziare il paranco per poter agire a mano e nella speranza di migliorare la scorrevolezza del sistema con una cima nuova più piccola e bozzelli nuovi con sfere.

Potrei pensare di togliere gli strozzatori e sostituirli con uno stopper triplo adeguatamente posizionato ma è un lavoro che ora non posso affrontare... magari in futuro.

L'idea di un paranco esterno tra boma e piede albero non mi era venuta in mente, e non mi sembra male, almeno provvisoriamente fino a che non sistemo gli stopper... ma devo studiarla anche perche nei pressi c'è il sistema del vang che potrebbe interferire. In ogni caso così manterrei all'interno del boma il sistema originale che forse è meglio.

Per ora grazie!
Potresti mettere un paranco 4:1 con bozzello munito di strozzature montato in verticale all' albero, un capo fissato alla cima che esce dal boma e l'altro alla base dell'albero, con una cima abbastanza lunga da arrivare in pozzetto , se la barca in questione è quella nel profilo dovresti riuscire agevolmente a manovrare, cazzate e sbloccare lo strozzascotte ( bozzello violino con strozzature. e arricavo ) anche da quella distanza.....Smiley2
Ho riguardando le foto del piede dell'albero, effettivamente il paranco ci sta e non interferisce con il vang, si potrebbe fare con due bozzelli doppi non necessariamente a violino e senza strozzatore, ne basta uno con arricavo.
Il resto della cima arriverebbe al pozzetto al suo strozzatore.
Domani dovrei riuscire ad andare al porto e prendo delle misure precise.

Ancora grazie!
ciao io ho un comet 1050 ed ero esattamente nella tua situazione: tesabase diretto e stopper disassato rispetto al winch per cui il tiro non era facile e sforzava sull'uscita dello stopper. Ho adottato la soluzione a cui stai pensando (che poi è quella descritta nel sito harken) e adesso mi trovo benissimo. Nessuno sbatocchiamento dentro il boma, nessun accavallamento e teso a mano anche con aria sostenuta.
Andrea
Perché non monti la randa senza inferire la base sul boma?
L'angolo di scotta lo fissi al boma con una fettuccia.
Vedrai che il tutto diventerà molto più scorrevole
e potrai mantenere quello che già hai. Smiley2
Possibile che su una randa di quelle dimensioni ci sia tutta questa tensione ?
La bugna randa ha il cursore in ferro ? Oppure e' libera ?
Grazie Gugli, è un po' la risposta che stavo aspettando, sapere se un paranco all'interno del boma potesse generare altri problemi... a quanto pare, secondo la tua esperienza sembra di no, daltronde se la prevede anche Harken....
Ma il tuo paranco che demoltiplica ha ora? 4:1 o 6:1?

CiaoTemasek, bello risentirti e si Lord la bugna di randa ha un piccolo cursore in ferro ma rivestito in nylon.
La scorrevolezza del cursore nella canalina del boma non è un problema ma lo era il vecchio sistema del tesabase in quanto la cima era ormai rigida, un po' logora e forse con un diametro (8mm) un po' sovradimensionato rispetto al bozzello nel boma e allo strozzatore; in praticca era faticoso mandare in tensione la base anche durante la fase di armamento della randa in porto!!!

Non credo che una fettuccia potrebbe migliorare la regolazione della manovra ma si puo sempre provare, al costo di una fettuccia...
Ad ogni modo credo che solamente il rinnovo della cima con una più diccola (6mm) magari in Dynema, bozzelli nuovi a sfere e l'eliminazione del terminale in cavo di acciaio con uno in tessile possa migliorare di molto la manovrabilità e la scorrevolezza, se poi demoltiplico un po' tanto meglio!
(20-10-2016 13:04)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]...

Ad ogni modo credo che solamente il rinnovo della cima con una più diccola (6mm) magari in Dynema, bozzelli nuovi a sfere e l'eliminazione del terminale in cavo di acciaio con uno in tessile possa migliorare di molto la manovrabilità e la scorrevolezza, se poi demoltiplico un po' tanto meglio!
Ma vedrai che già le sostituzioni che hai scritto, già potrai cazzare a mano col paranco 2:1
Come sempre è consigliabile rispettare le dimensione per pulegge e stopper.
Il cavo lo puoi sostituire facilmente col dyneema facendo 2 semplici piombe
io l'ho fatto esattamente come nel disegno che hai postato usando una cima in dynema scalzata per la parte interna che scorre nei bozzelli dentro il boma e con la calza la parte che fuoriesce e arriva allo stopper per permettere a questo di fare presa. per lo spezzone che va dal bozzello alla bugna ho usato del dynema scalzato e impiombato
Quoto Temasek, ci sto lavorando sulla mia randa, e ti assicuro che tessi la base con due dita. Non ti incasinare.
se hai spazio giova fissare il cavetto alla varea -e poi bugna - e poi puleggia e poi il resto così com'è
Ok, la fettuccia fa molto per la scorrevolezza, ma non vedo le difficolta per aggiungere un bozzello al paranco... si lo so ho la testa un po' dura e insisto sulla mia idea originaria, visto che non sembra comportare problemi ma solo vantaggi, come testimonia chi ha già fatto una modifica simile (vedi Gugli). In ogni caso proverò anche a mettere la fettuccia.

Scusate ma dopo quello che mi è successo sono molto "rinseghito" e mi ci vorrà un po' per tornare in forma e in forze e se posso fare meno farica per qualche manovra...

Scusa Mckewoy ma il tuo suggerimento non mi è chiaro... che intendi fissare il cavetto alla varea?
Grazie
Andrea,
fra poco ti squillerà il cellulare.
...naturalmente quando tornerai "raggiungibile".
(20-10-2016 22:52)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]Scusa Mckewoy ma il tuo suggerimento non mi è chiaro... che intendi fissare il cavetto alla varea?
Grazie

da quello che ho capito, il cavetto di acciaio parte dalla bugna.

se lo fai partire dalla varea e poi vai in bugna ottieni un x2 senza incasinare con paranchi interni oppure esterni

credo
Ora ho capito! Vero, ma non saprei dove fissarlo, dovrei montare un ponticello o un golfare... prenderò in considerazione la cosa!
Grazie!
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