I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teak in pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
l'argomento è già stato varie volte trattato, ma nonostante ciò non ho ancora risolto i dubbi esistenziali, chiedo perciò agli ADV pareri e soprattutto consigli tecnici.

questo qui sotto era (unica foto, purtroppo) il pozzetto, rivestito con pannelli di compensato marino e sovrastante teak in spessore circa 6 mm. ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ormai, marcito il compensato ho tolto tutto .. ed ho applicato un prodotto antisdrucciolo molto efficiente (ed economico: si tratta dello stesso materiale, però bianco, che ricopre le passerelle pedonali usate durante l'acqua alta a Venezia)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo materiale però in due anni si è sporcato ed è divenuto grigio, e così adesso vorrei rimuoverlo e rimettere il legno ..
per questo mi sono procurato un congruo numero di stecche (doghe) di teak, larghe 45 mm e di spessore 16 mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

data la "complessità" del lavoro, il numero delle sedute ecc., ho pensato di mettere le doghe, tagliate a misura, semplicemente incollate, pù o meno come si vede nella foto qui sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi nessun utilizzo di compensato, ma solo teak, niente gommatura, ecc.

So che non è la soluzione più "elegante", ma vorrei fare il lavoro da me, e solo incollare mi sembra la soluzione più semplice ..

grazie a tutti per i contributi di idee !
Perchè niente comenti gommati? Ti si riempiono di sporcizia che è un piacere.
Il lavoro non mi sembra complicato, son tutte doghe dritte con tagli perpendicolari. Devi solo decidere se fare una cianfrinatura alla doga o separarle con degli spaziatori (Nel primo caso una delle doghe esterne non dovrà avere cianfrinatura). Tieni presente che se non vuoi gommare i comenti dovrai studiarti un modo per non farci finire in mezzo la gomma di incollaggio.
Per l'incollaggio puoi usare il sika 291 e relativo primer. Devi pulire bene la base di incollaggio e sgrassarla e dare una botta di acetone alla superficie della doga che andrai ad incollare, poi stenderai il sika con una spatola dentata (le misure dei denti le trovi sulle schede sika). Nulla di complicato. Nel caso tu volessi fare anche i comenti il sika da usare è diverso, il 290DC che è resistente agli UV. Anche qui va dato il primer prima. Non usare assolutamente dell'alcool in nessuna fase (tolta qualche birretta), anzi... sbarcalo proprio Big Grin
Altrimenti, per fare un lavoro tipo quello in foto, potresti incollare delle doghe perpendicolari sulle quali poi avviterai le altre. Ovviamente le sedute rimarranno più alte rispetto alla soluzione precedente.

Comunque trovi molte discussioni a riguardo...


CIao
Se guardi bene l'ultima foto, quella della barca che vuoi copiare le doghe di teak non sono incollate ma avvitate (si vedono i tappini delle viti) su traverse che sono invece incollate. In questo modo le doghe longitudinali rimangono sollevate dalla vetroresina, respirano, non marciscono e sotto l'acqua non ristagna e corre via.
Se vuoi fare così va bene ma se incolli le doghe longitudinali direttamente sulla vetroresina lasciando le fughe non sigillate avrai il problema che quelle fughe diventeranno un ricettacolo di sporcizia oltre che far ristagnare l'acqua.
Il pagliolato del pozzetto poi dalla foto non si capisce bene com'è fatto ma secondo me c'è il calafataggio.

N.B. Se lasci le doghe distanziate e sollevate, stile panchina al parco, mi raccomando, smussa bene tutti gli spigoli.
il paiolato del pozzetto è di semplice mattoncini per esterni di IKEALEROYBRICOETCETC almeno cosi mi sembra...
(20-10-2016 12:24)corradino Ha scritto: [ -> ]il paiolato del pozzetto è di semplice mattoncini per esterni di IKEALEROYBRICOETCETC almeno cosi mi sembra...

(farò solo le sedute, per il fondo ho risolto in altro modo)
(20-10-2016 12:24)corradino Ha scritto: [ -> ]il paiolato del pozzetto è di semplice mattoncini per esterni di IKEALEROYBRICOETCETC almeno cosi mi sembra...

ho usato anch'io questo materiale (Ikea) che per pura coincidenza ha esattamente le misure che mi servivano per il pozzetto: costo irrisorio, risultato buono (da 14 mesi alle intemperie).
BV
alla fine, l'ho fatto ..

complice l'aver trovato presso un falegname in pensione un certo quantitativo di teak, fatto tagliare a misura .. (prezzo d'affezione)
spessore 16 mm. per le sedute, 20 mm per il fondo del pozzetto, amovibile in due pezzi ..
consulenza e aiuto un esperto ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(13-10-2017 22:04)lucianodb Ha scritto: [ -> ]alla fine, l'ho fatto ..

complice l'aver trovato presso un falegname in pensione un certo quantitativo di teak, fatto tagliare a misura .. (prezzo d'affezione)
spessore 16 mm. per le sedute, 20 mm per il fondo del pozzetto, amovibile in due pezzi ..
consulenza e aiuto un esperto ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bello! son soddisfazioni..
ottimo lavoro... complimenti
Ah però!
Bravo Luciano. Mi potresti dare i recapiti del falegname che ti ha fornito il teak? Avrei bisogno anch'io un po' di doghe. Grazie. B.V.
(14-10-2017 07:10)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Bravo Luciano. Mi potresti dare i recapiti del falegname che ti ha fornito il teak? Avrei bisogno anch'io un po' di doghe. Grazie. B.V.

non so se ve ne sia ancora, e quanto (erano vecchie tavole)
se mi dai misure e quantitativi (anche in MP) faccio una verifica, ciao
Smiley32
Bello, complimenti!
Ci hai poi messo solo un anno Big Grin
Bel lavoro Luciano. Complimenti
URL di riferimento