26-10-2016, 00:26
Ne ho fatto uno che utilizza un normale frullino a circuito chiuso ma con cavo spiroidale e la drizza che passa da una puleggia inserita nella girella, che è attaccata all'albero e corre giù per lo strallo, tipo certi avvolgifiocchi (Bamar C0), in questo modo si evita la doppia girella e il relativo ingombro, si avvolge Bottom-Up, quindi sia in basso che in alto.
Sopra al tamburo c'è una specie di sopper per bloccare la drizza la quale si interrompe con un occhiello a qualche cm dallo stopper e quando si avvolge gira insieme al fiocco, per ammainare/issare bisogna legare una coda di cimetta più piccola, poi quando la vela è su si blocca lo stopper e si toglie.
Lo scopo principale di questo avvolgitore è quello di armare una trinchetta fissa e all'occorrenza poterla sostituire con una tormentina e tutte le varianti del caso, però potrebbe essere utile anche in regata, o attaccando alla drizza una coda più sostenuta rinviandola in pozzetto in modo da farla regolare al drizzista, o usando lo strallo come fosse un normale strallo, con la sua drizza genova e tenere il sitema avvolgibile solo quando si va in crociera, col vantaggio di non dover fare cambio Tuff-luff avvolgifiocco.
Sopra al tamburo c'è una specie di sopper per bloccare la drizza la quale si interrompe con un occhiello a qualche cm dallo stopper e quando si avvolge gira insieme al fiocco, per ammainare/issare bisogna legare una coda di cimetta più piccola, poi quando la vela è su si blocca lo stopper e si toglie.
Lo scopo principale di questo avvolgitore è quello di armare una trinchetta fissa e all'occorrenza poterla sostituire con una tormentina e tutte le varianti del caso, però potrebbe essere utile anche in regata, o attaccando alla drizza una coda più sostenuta rinviandola in pozzetto in modo da farla regolare al drizzista, o usando lo strallo come fosse un normale strallo, con la sua drizza genova e tenere il sitema avvolgibile solo quando si va in crociera, col vantaggio di non dover fare cambio Tuff-luff avvolgifiocco.