I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quando si dice voler quadrare il cerchio ... a forza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
quello che vi sto per raccontare ha veramente dell'inverosimile ... penso.
circa due anni fa ho acquistato una barca, usata, di un modello che avevo provato e che mi era piaciuto (bav 44) ed al cui acquisto mi sono deciso riscontrando una buona occasione ... la barca era di fatto quasi nuova.
il proprietario si era dimostrato sin da subito una gran brava persona, un armatore che aveva curato in maniera maniacale la barca ... forse non molto tecnico (non una grande smanettone) ma che - penso - aveva fatto intervenire terzi per la cura, la manutenzione e le migliorie.
Fra le varie migliorie, oltre a aria condizionata caldofreddo a 2 zone, mase 5kw, dissalatore, elica di prua etct. etc. aveva fatto istallare un nuovo musone di prua, a suo dire fatto da un noto produttore, che consentiva contestualmente di avere l'alloggio ancora (delta 20 kg) e un bompresso in acciaio per agganciare il frullino del gennaker.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo l'acquisto, da due estati fa, ho iniziato a navigare e, di conseguenza, ad avere necessità di mettermi all'ancora, sia in rada che in porto.
ebbene il più delle volte, anzi quasi il 50% delle volte, l'ancoraggio non mi riusciva ed ero costretto o a ripeterlo o, potendo, ad ispezionarlo con maschera e pinne e - dopo aver riscontrato che l'ancora invece che addentare la sabbia era scivolata durante tutto il percorso di retromarcia - a scendere giù e fara addentare l'ancora a mano.
ho sempre pensato che qualche cosa di strano ci fosse (il 50% delle volte ancorava velocemente e stabilmente) ma ha sempre pensato che fosse, il caso, ovvero la norma negli ancoraggi, ovvero ancora una mia particolare incapacità ad ancorare.
Fino a settimana scorsa.
dopo aver ancorato in rada son sceso in acqua ed ho rivisto che l'ancora non aveva preso ed era scivolata, più che spedata.
non avendo voglia di rifare procedura sono sceso a fondo ed ho "impizzato" l'ancora nella sabbia e son risalito.
mentre risalivo (circa 6 mt di acqua) mi sono accorto per la prima volta di uno strano segno alla sinistra dell'ancora ... una linea retta e più scura.
insospettito sono risceso e studiando - forse per la prima volta "a fondo" - l'ancora mi sono accorto di una cosa incredibile (come è incredibile anche che non me ne fossi mai accorto prima):
l'ancora era stata tagliata/sezionata con asportazione di buona parte della marra (orecchia) sinistra ed era scivolata sulla sabbia senza unghiare la sabbia proprio distesa sul lato tagliato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho passato tutto il pomeriggio a pensare se fosse tale "menomazione" a non far funzionare i miei ancoraggi ed a ragionare sul perchè qualcuno avesse ricorso a quel taglio - per me incomprensibile, oltre che a darmi del perlone per non essrmene mai accorto prima.
Mi sono dato risposte:
1) si, penso che sia la mancanza anche parziale della marra sinistra a non consentire all'unghia di penetrare la sabbia non consentendo di avere un perno su cui far agire il momento del fuso
2) sembrerà incredibile, ma il taglio è stato fatto dal costruttore del musone perchè l'ancora "non ci stava" sullo stesso musone ed "urtava" con il bompresso.
3)
Ora ciò detto vi chiedo un vostro intervento su:
a) pensate anche voi che tale "menomazione" sia l'origine dei mancati ancoraggi?
b) se si, pensate che il pezzo mancante si possa rifare da lamiera sagomata ad hoc e poi risaldata su l'ancora?
c) suggerimenti a come modificare "agilmente" senza smontare la barca il porta bompresso per renderlo compatibile con l'ancora "intera"?
aspetto vs impressioni
Il mondo è bello perché e vario (o avariato).
Modalità presa per il posteriore on: Ha fatto un bel lavoro perché adesso il bompresso è a filo dell'ancora.
Modalità off: con questa "miglioria" hanno messo a rischio la sicurezza della barca e probabilmente anche la tua.
Secondo me:
a) sicuramente come hai evidenziato tu, se l'ancora va a fondo e si inclina sulla sinistra, mancandogli mezza "orecchia" ha un diverso angolo di incidenza con il fondale e quindi molto spesso non riesce a fare testa. Ma il problema non finisce qui perchè le "orecchie" servono a far tenuta una volta che l'ancora è affondata. Quindi anche quando si setta bene, non ti puoi fidare in caso di vento forte.
b) non me ne intendo di saldature, ma probabilmente chi sa lavorare riesce a ricostruirti la mezza orecchia con un intervento di "chirurgia plastica" (ma poi sei al punto di partenza che non ti sta più il bompresso)
c) io non ho il bompresso (anche) perché non ho risolto come potrebbe essere fissato sulla mia barca senza interferire con l'ancora. Attendiamo risposte alla tua domanda c) da serissimi professionisti che lavorano i metalli che ci sono nel forum.
Se son due anni che non ti sei accorto di questa stranezza. E' grave! Soprattutto al momento dell'acquisto.
Quindi: punizione.
Ti compri una nuova ancora! Magari una Kobra che ha il fusto curvo e che ci sta col bompresso. Fine.
Ciao
fantastico..davvero fantastico!
secondo me quando si poggia dal lato "tagliato"....non riesce a ruotare e a far presa!
99,9% il problema è l'ancora..
come si possa fare un intervento del genere...su un dispositivo di sicurezza è davvero incredibile!
andrebbe radiato: chi lo ha pensato e chi lo ha eseguito!

mah.
Scusate...

Stiamo parlando di affidare sicurezza e stabilità all'ancora di un 44 piedi affidandolo ad una saldatura fatta in modo artigianale? Senza, peraltro, risolvere il problema del bompresso?
Ma non mi porrei nemmeno il problema; inizierei fin dall'altro ieri a cercare una tipologia di ancora che, per dimensioni e forma, fosse compatibile con la presenza del bompresso.
Si è bossibile! Risaldare il pezzo mancante, senza alcun rischio.
Utiliza un elettrodo 309.
punitemi pure ... ma vi assicuro che può succedere ed infatti è successo che non me ne sia accorto.
in ogni caso la kobra non ci sta lo stesso una volta tirata su bene bene sui rulli del musone (urta lo stesso su bompresso a meno che non ne prenda una da 5 kg)
altre ancore è difficile trovarle della dimesione corretta per la barca e le cui orecchie sinistre non urtino
Hai valutato la "spade"?
Ha le orecchie molto basse ed un profilo piatto
Potresti fare foto da diverse angolazioni? Vorrei vedere se si può posizionare il bompresso alzandolo quanto basta per far posto all'ancora, dopo se va puoi decidere di fare un orecchio nuovo saldato o un ancora nuova, comunque una risata grassa mi è scappata mentre leggevo scusa 79 ciao
prima di sborsare +o- 5/600 euri per una nuova ancora vorrei vedere se c'è qualche idea "creativa" degli amici del forum, almeno quanto "creativa" è stata l'idea di tagliare l'ancora
La soluzione a costo zero ma scomoda c'è.
Stesso problema quando avevo il bav 40 con bompresso...
La tua ancora la fai attraversare dal perno non nell'attuale foro ma su altro foro fatto più dietro verso lo snodo. In questo modo sporgerà un po' in più ma non avrai la "gobba" del fusto sul rullo con conseguente abbassamento e fine dell'interferenza con il bompresso.
Si, quando sfili il perno devi tenere con un piede perchè peserà e tenderà a cadere. Una volta imparato come funziona è un gioco da ragazzi.
Follia pura!Smiley26
Mi riferisco chiaramente al taglio parziale del vomere.
e io che pensavo che fosse la foto tagliata male.

Mi è capitato di vedere un 26 piedi sventrato della paratia strutturale perché ingombrava in dinette.
peraltro ho lo stesso problema con la Delta 20kg e il bompresso... pensavo di spostare più a sx il bompresso con uno spessore, ma alla fine visto che il problema di contatto era limitato ho lasciato perdere. ora lascio l'ancora un po' più fuori e diversamente fissata. ma mi hai dato un'idea di soluzione più elegante Smiley4

una delta da 20kg viene attorno a 250 €, quindi la sostituirei vedendo come fissarla più avanti. la spade in effetti, col fusto curvo, potrebbe anche starci
Ma nome.e cognome dell'artista???
Caspita, che incubo un ancora mozzata!!!
Già stare alla fonda tendo a tenere un occhio aperto tutta la notte, con questa menomazione non dormirei.
Io, nella mia, mi sono progettato di inserire un bompresso.
Non mi é mai sfiorata l'idea di tagliare un pezzo di marra.
Avevo lo stesso problema da superare.
Ho fatto una staffa sufficientemente alta creando la giusta inclinazione.
Posterò appena posso la foto.
Il mio consiglio:
Prima la sicurezza per te e per i tuoi famigliari!
Poi bompressi e frullini vari...
Ciaooo
Anche il costruttore del musone qualche domanda poteva farsela... Bastava rendere divergente la parte che alloggia l'ancora. Comunque approfitta per cambiare ancora, prova una delle ultime ancore in commercio (kobra, ultra, mantus, ecc.) e vedrai che ti cambia la vita alla fonda.
La sicurezza non ha prezzo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento