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Versione completa: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
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E' un vecchissimo modello, forse per questo ha un diametro diverso da quelle attuali.
Anche le odierne hanno una valvola per limitare l'accesso dell'acqua quando si estraggono (guardando bene il disegno del messaggio #20 la si nota).
Infatti il mio non la aveva, quella nuova si... dovró adattarlo... la barca è del 91... in 25 anni ne cambiano di cose...


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
Dubbio sul collegamento tra uno smartpilot della raymarine e un gps della garmin... attraverso il bus NMEA

[Immagine: 3e298adcb60234b17b26071175fe0b16.jpg]
Questo è lo schema fili del gps

[Immagine: b3562c3c27235dcb51fd57198af5dc67.jpg]
Sempre dal manuale del gps ho questo

Infine dallo smartpilot ho questa:
[Immagine: 1675e6d0741bc8a946476bd839b71a7c.jpg]

Ora so che il gps per lo smartpilot è un input che gli passa l'angolo x raggiungere i waypoint per cui va collegato al + - nmea di sinistra, ma quali cavi?


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
Nero sul -
blu sul +


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
Nel senso che il gps ha 2 porte in e out con il meno in comune mentre lo smartpilot ha una sola porta con i - separati?


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Nero sul -
blu sul +
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Se stiamo parlando della connessione NMEA si.


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Nel senso che il gps ha 2 porte in e out con il meno in comune mentre lo smartpilot ha una sola porta con i - separati?
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No, e' un po' piu' complicato: lo standard NMEA prevede tutte le connessioni di tipo "bilanciato" a due fili simbolicamente definiti + e - (cio' inteso solo come polarita' con cui opera il fotoaccoppiatore del lato ricevente) per cui non vi e' un filo "comune", tuttavia lo standard e' stato concepito in modo che l'hardware di interfaccia possa tollerare un collegamento "sbilanciato" su tratte molto brevi (che raccolgono pochi disturbi). Si e' diffuso quindi l'uso di progettare strumentazione compatibile NMEA con interfacce di tipo "sbilanciato" (con uno dei due collegamenti riferitoa massa), nel caso prospettato uno dei due strumenti (Garmin) ha uscita "sbilanciata" e l'autopilota ha ingresso "bilanciato", collegandoli tutto funziona normalmente se il cavo non e' eccessivamente lungo poiche' e' accettabile che il filo "-" venga posto a massa (che e' meglio definire come "ritorno comune dei segnali").
Capito... mi sembrava strano...
Ancora una domanda... il bus seatalk è un opencollector dove tutto viene messo in parallelo, i vari strumenti inviano una loro sentenza e chi deve sentire sente... nmea mi sembra di capire che è un punto punto con un ingresso e un uscita, dove a un ingresso o uscita vi è un solo apparecchio...
Io ho pensato al gps che inuscita parla all'ingresso dell'autopilota, così se metto l'autopilota su track riceve i dati di rotta dal gps.
Il gps ha nelle schermate diverse visualizzazioni (profondità, vento, velocità...)
Se l'uscita nmea dell'autopilota la collego all'ingresso del gps, questo riceve per mezzo dell'interfaccia dell'autopilota le sentenze del bus seatalk? E se si devo collegarlo all'ingresso della stessa porta o alla porta 2?


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No, NMEA 0183 e' un bus che prevede un solo "parlatore" (talker) che genera il segnale e piu' "ascoltatori" (listeners) che lo ricevono e lo utilizzano, come hardware di interfaccia e' secondo lo standard RS422 con qualche piccola variante sui livelli che lo rende compatibile con la quasi totalita' delle porte di lettura RS232.
E' quindi possiblie collegare un apparecchio che genera un segnale NMEA 0183 a molti "ascoltatori" posti in parallelo (fino ad 8 di sicuro, talora anche 10).
Avendo piu' "parlatori" e' necessario utilizzare un "multiplexer" per unire i loro segnali senza generare confusione o conflitti che renderebbero inutilizzabili le informazioni.
In questo caso quindi lo smartpilot non fa da multiplexer mandando sull'NMEA quello che sente sul seatalk?


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In questo caso quindi lo smartpilot non fa da multiplexer mandando sull'NMEA quello che sente sul seatalk?
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La risposta si ha leggendo con pazienza cio' che dice il manuale....
Trovato, in appendice al manuale da cosa riceve e cosa trasmette in nmea

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Sto faticando a trovare il manuale di collaudo dello smartpilot x30... nell'unico file che ho trovato ho l'installazione ma poi va tarato... la procedura è uguale agli smart pilot più vecchi?


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Sto faticando a trovare il manuale di collaudo dello smartpilot x30...
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??? nel primo messaggio parlavi di autopilota AUTOHELM ST4000 com'e' che ora parli di un X30 ?

Comunque le procedure dovrebbero essere tutte piu' o meno simili.
Ho rimesso a posto l'elettronica di potenza, sembrava funzionare, o almeno in stby il tasto -1 girava la ruota a sinistra e il +1 la girava a destra... poi ho scoperto che il seatalk era in corto, non entrava in calibrazione anche se seguivo la procedura del manuale... lo mettevo su auto e dopo un inizio che sembrava normale iniziava a girare a destra fino ad arrivare in fondo alla corsa del timone virando di 180 gradi ... finchè è elettronica ci capisco, ma quando va in crisi il software ci rinuncio... ho trovato su ebay uno smartpilot con il bus seatalkng bruciato a un prezzaccio, e non avendo io niente su quel tipo di bus, e avendo già un s100 della vecchia barca compatibile l'ho preso al volo e ho sostituito quello esistente. Solo che ho trovato solo il manuale si installazione...


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Mi manca il manuale di collaudo, su internet ho trovato quello dello smart pilot S1 e spero che la procedura sia la stessa...

Intanto mi è arrivato il sensore del solcometro che mi hai consigliato... domenica mattina vado in officina con il tornio e svuoto il mio vecchio sensore x fare la sede di quello nuovo e montarlo in barca. Ho anche trovato un amico che non soffre di vertigini come me e si è offerto di andare a smontare il sensore in testa d'albero, sperando che la ghiera non si sia nloccata negli anni...


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[Immagine: f0b2db70b35dfb19799785445cd9df86.jpg]


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Prova a vedere questi:
http://www.busse-yachtshop.de/pdf/raymar...-setup.pdf
http://www.busse-yachtshop.de/pdf/raymar...nstall.pdf

e se non trovi fruga un po' qui:

http://www.busse-yachtshop.de/pdf/ (verso la fine della pagina trovi Raymarine)
Intanto mi è arrivato il sensore che mi hai suggerito, ho preso il vecchio sensore, gli ho tagliato la coda e ho svuotato l'interno con il tornio[Immagine: dd934079d56512ef5dcda3067f048e68.jpg][Immagine: 69b3c7b1902df7768d5ac85d19fa9a29.jpg][Immagine: fc36e3d4d98f4b3e134c8ad8f5f0bea9.jpg]
Ho poi inserito il nuovo sensore nel foro così ottenuto
[Immagine: 8516f15fdb5c6ef7feb9f7177720df36.jpg]
Ho poi riempito di resina l'intercapedine tra i 2...
Aspetto che asciughi e domani spero di montarlo!


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monte
Montato il sensore, cambiato il tridata con uno trovato usato su internet e tutto funziona perfettamente, anche l'ecoscandaglio, x cui il vecchio tridata aveva bus fuso, ecoscandaglio sordo, sensore temperatura e controllo sensore andato, solcometro e circuito di ascolto solcometro andati
[Immagine: b1b685798d7d400a861515cccd0735b9.jpg]
Adesso devo solo sostituire la stazione in testa d'albero... ne ho trovata una usata su internet e devo solo montarla.

Tra l'altro il pilota eccezionale, l'altro ieri ho trainato una barca in panne 5 volte più grande della mia, agganciata a una bitta laterale con ondine non sgarrava neanche di un grado!


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Mi rimane un ultimo dubbio prima di mandate qualcuno in testa d'albero....


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