22-10-2016, 17:47
Salve a tutti...chiedo un paio di consigli per riparare la strumentazione della barca che ho da poco acquistato. Premetto che finchè non ho montato gli strumenti pensavo funzionasse tutto, poi la botta sui denti...Ho la sequente strumentazione:
HAUTOHELM ST4000
AUTOHELM WIND
AUTOHELM TRIDATA
faccio per dare corrente e non si accende niente. apro il quadro e sento odore di garmito...incomincio a guardare l'autopilota
I finali erano letteralmente esplosi, bruciando anche la scheda stampata...miracolosamente la parte logica sembra andare, legge la bussola fluxgate...allora vado a cercare i due segnali che comandano il ponte mosfet, li estraggo, costruisco un ponte mosfet ex novo per pilotare il motore. ora il motore gira, ma la cinghia è stirata. ne ordino una nuova su internet e la monto.
quando faccio per farla girare scopro che l'asse del motore dell'autopilota non è in asse con l'asse della ruota del timone, ed essendo (il motore) montato in un alloggiamento di alluminio resinato alla colonna del timone, credo che dovrò smontare l'alloggiamento e raddrizzarlo, altrimenti ruotando l'attuatore si apre...intanto lo monto sforzandolo un po giusto per provare, ma la barca oscilla, credo che dovrò ridurre il guadagno e ho trovato su un post in questo forum il link al manuale (che non avevo) per farlo e nel week end proverò a ridurre il guadagno
quello dell'autopilota lo posto giusto per vedere se qualcuno ha qualche suggerimento aggiuntivo dato che è un mese che parto pensando oggi sistemo e poi salta fuori un nuovo problema...ma il mio vero problema è nella stazione vento e nel tridata....la stazione vento manco si accendeva, la apro e vedo che è stata paccioccata, l'unica cosa che funiona è l'oscillatore al quarzo...
A New York devono aver smontato una barca, visto che su èbay un negozio di computer vendeva lo strumento AUTOHELM WIND uguale al mio (+ un ecoscandaglio e un LOG ai quali non sono interessato perchè non ho lo spazio di montarli separati) Compro il WIND convinto che lo monto ed è fatta! NO, il wind si accende la lancetta si porta in alto ma sulla velocita esce -- e la lancetta non si muove.
Spero sia un problema di cavi al livello del mare e non un problema in testa d'albero...Rimane il tridata, premetto che prima di mettere la barca in acqua ho verificato che le palette ruotavano senza difficoltà, se accendo il tridata la profondità e la velocità sono "0" anche se non sono incagliato e mi sto muovendo. Ora mi chiedo se sia possibile testare in qualche modo i due sensori, sperando che il problema sia nei cavi...Io non so cosa sia successo a questa povera barca dai legni perfetti, dallo scafo senza un graffio e dall'elettronica distrutta! che sia arrivato un fulmine? una forte sovratensione? ma il guasto completo di 4 sistemi relativamente indipendenti mi fa sorgere forti dubbi...Se i sensori fossero guasti posso rimpiazzarli? nel senso si trovano ancora? il log si può sfilare dall'interno della barca, eventualmente si può riparare o esiste qualcosa di compatibile da inserire nello stesso alloggiamento? e l'ecoscandaglio come funziona? il segnale sonoro parte dal tridata o vi è elettronica nel sensore? e si può sostituire senza portare in secca la barca? mi sembra di no. ma forse...Spero che mi possiate aiutare a capire come testare e trovare eventualmente i codici dei ricambi compatibili. grazie
HAUTOHELM ST4000
AUTOHELM WIND
AUTOHELM TRIDATA
faccio per dare corrente e non si accende niente. apro il quadro e sento odore di garmito...incomincio a guardare l'autopilota
I finali erano letteralmente esplosi, bruciando anche la scheda stampata...miracolosamente la parte logica sembra andare, legge la bussola fluxgate...allora vado a cercare i due segnali che comandano il ponte mosfet, li estraggo, costruisco un ponte mosfet ex novo per pilotare il motore. ora il motore gira, ma la cinghia è stirata. ne ordino una nuova su internet e la monto.
quando faccio per farla girare scopro che l'asse del motore dell'autopilota non è in asse con l'asse della ruota del timone, ed essendo (il motore) montato in un alloggiamento di alluminio resinato alla colonna del timone, credo che dovrò smontare l'alloggiamento e raddrizzarlo, altrimenti ruotando l'attuatore si apre...intanto lo monto sforzandolo un po giusto per provare, ma la barca oscilla, credo che dovrò ridurre il guadagno e ho trovato su un post in questo forum il link al manuale (che non avevo) per farlo e nel week end proverò a ridurre il guadagno
quello dell'autopilota lo posto giusto per vedere se qualcuno ha qualche suggerimento aggiuntivo dato che è un mese che parto pensando oggi sistemo e poi salta fuori un nuovo problema...ma il mio vero problema è nella stazione vento e nel tridata....la stazione vento manco si accendeva, la apro e vedo che è stata paccioccata, l'unica cosa che funiona è l'oscillatore al quarzo...
A New York devono aver smontato una barca, visto che su èbay un negozio di computer vendeva lo strumento AUTOHELM WIND uguale al mio (+ un ecoscandaglio e un LOG ai quali non sono interessato perchè non ho lo spazio di montarli separati) Compro il WIND convinto che lo monto ed è fatta! NO, il wind si accende la lancetta si porta in alto ma sulla velocita esce -- e la lancetta non si muove.
Spero sia un problema di cavi al livello del mare e non un problema in testa d'albero...Rimane il tridata, premetto che prima di mettere la barca in acqua ho verificato che le palette ruotavano senza difficoltà, se accendo il tridata la profondità e la velocità sono "0" anche se non sono incagliato e mi sto muovendo. Ora mi chiedo se sia possibile testare in qualche modo i due sensori, sperando che il problema sia nei cavi...Io non so cosa sia successo a questa povera barca dai legni perfetti, dallo scafo senza un graffio e dall'elettronica distrutta! che sia arrivato un fulmine? una forte sovratensione? ma il guasto completo di 4 sistemi relativamente indipendenti mi fa sorgere forti dubbi...Se i sensori fossero guasti posso rimpiazzarli? nel senso si trovano ancora? il log si può sfilare dall'interno della barca, eventualmente si può riparare o esiste qualcosa di compatibile da inserire nello stesso alloggiamento? e l'ecoscandaglio come funziona? il segnale sonoro parte dal tridata o vi è elettronica nel sensore? e si può sostituire senza portare in secca la barca? mi sembra di no. ma forse...Spero che mi possiate aiutare a capire come testare e trovare eventualmente i codici dei ricambi compatibili. grazie