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Versione completa: Circuito Alimentazione gasolio
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Buon giorno a tutti,
ho un famigerato BMW D7. Dopo non poche fatiche adesso assolve decorosamente al suo ruolo, l'accensione però è sempre un problema. I sintomi sembrano riconducibili al mancato arrivo della nafta alla pompa di iniezione. Ho il sospetto che il circuito faccia aria o che non sia correttamente collegato. Attualmente è così strutturato: Serbatoio, filtro, pompa AC, pompa iniezione, iniettore, tubo di ritorno fino alla pompa iniettore, serbatoio.
Ho trovato uno schema sui manuali BMW ma è comunque differente da quanto visto sulle foto e su altri materiali sempre BMW.
Ho delle perplessità sulla posizione del filtro rispetto alla pompa AC e, sopratutto, sul tubo di ritorno dell'iniettore.
Qualcuno ha uno schema sul circuito "ideale"?
Grazie
Stefano
Prova a mandargli il gasolio per caduta. Se il problema persiste non si tratta d'aria nel circuito.
Proverò, grazie mille.
Il tubo ritorno gasolio di solito ritorna nel serbatoio.
La posizione del filtro è corretta. Perché il ritorno deve passare per la pompa per andare nel serbatoio? Ma va nel serbatoio o la pompa lo ricicla? Se lo ricicla potrebbe essere la causa della cattiva alimentazione.
(24-10-2016 23:38)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]La posizione del filtro è corretta. Perché il ritorno deve passare per la pompa per andare nel serbatoio? Ma va nel serbatoio o la pompa lo ricicla? Se lo ricicla potrebbe essere la causa della cattiva alimentazione.
la pompa non ricicla.
l'eccesso va direttamente nel serbatoio.
(23-10-2016 14:50)Stefano67 Ha scritto: [ -> ]Buon giorno a tutti,
ho un famigerato BMW D7. Dopo non poche fatiche adesso assolve decorosamente al suo ruolo, l'accensione però è sempre un problema. I sintomi sembrano riconducibili al mancato arrivo della nafta alla pompa di iniezione. Ho il sospetto che il circuito faccia aria o che non sia correttamente collegato. Attualmente è così strutturato: Serbatoio, filtro, pompa AC, pompa iniezione, iniettore, tubo di ritorno fino alla pompa iniettore, serbatoio.
Ho trovato uno schema sui manuali BMW ma è comunque differente da quanto visto sulle foto e su altri materiali sempre BMW.
Ho delle perplessità sulla posizione del filtro rispetto alla pompa AC e, sopratutto, sul tubo di ritorno dell'iniettore.
Qualcuno ha uno schema sul circuito "ideale"?
Grazie
Stefano
il circuito va bene.il filtro è sempre a monte altrimenti la pompa lavorerebbe gasolio sporco.
se alimentando per caduta funziona hai problemi con la pompa ac.
(25-10-2016 00:34)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-10-2016 23:38)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]La posizione del filtro è corretta. Perché il ritorno deve passare per la pompa per andare nel serbatoio? Ma va nel serbatoio o la pompa lo ricicla? Se lo ricicla potrebbe essere la causa della cattiva alimentazione.
la pompa non ricicla.
l'eccesso va direttamente nel serbatoio.
Quoto ma ha scritto che passa per la pompa!
Il ritorno va nel serbatoio direttamente senza passare per la pompa
Secondo me manca un filtro (quello dopo la pompa AC e prima degli iniettori) perchè quello prima della pompa Ac dovrebbe essere il prefiltro e il ritorno dovrebbe andare direttamente nel serbatoio
Bisogna capire se ogni avvio è difficoltoso o solo dopo un certo periodo di inattività, perché potrebbe essere che l'impianto si svuoti nel non uso e che quindi ci sia bisogno di una valvolina di non ritorno in zona serbatoio. La prova della caduta del gasolio per gravità dall'alto è ottima per escludere il sistema pompa e iniettori dal problema. Una volta verificato che con la caduta dall'alto il motore parte bene, potrebbero essere diversi i controlli da fare:
1 il filtro nel serbatoio è troppo fitto oppure si è intasato, soluzione...sostituirlo;
2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
3 l'impianto aspira aria fuori dal serbatoio, è un problema che si può verificare ma non è il tuo caso perché il motore non ha il sintomo e perché troveresti tracce di gasolio lungo l'impianto di alimentazione, soluzione...stringere fascette o sostituire i tubi;
4 la pompa ac è danneggiata o ha perso efficienza, soluzione...inserisci una pompa elettrica nel serbatoio come in tutte le macchine moderne che quando accendi il quadro degli strumenti senti il ronzio del motorino che manda il gasolio in pressione.
5 il filtro posto subito prima della pompa di iniezione è sporco, soluzione...sostituirlo...ricorda che bisogna cambiare anche la sua guarnizione, che prima di montarla va inumidita con un poco di olio motore (lo puoi prendere dall'astina del controllo olio motore), il filtro si stringe a mano senza esagerare, lo si avvita tutto e poi lo si stringe a mano per un quarto di giro. Quindi si spurga l'impianto, a meno che non sia autospurgante, facendo uscire l'aria dal perno messo in alto nel supporto del filtro, solitamente ha una testa esagonale da 10 mm.
2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
Se si svuota dovrebbe esserci una perdita. Io cercherei di trovare ed eliminare quella.Smiley2
(25-10-2016 23:39)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Secondo me manca un filtro (quello dopo la pompa AC e prima degli iniettori) perchè quello prima della pompa Ac dovrebbe essere il prefiltro e il ritorno dovrebbe andare direttamente nel serbatoio
no.
il filtro è a monte di tutto.
(26-10-2016 13:10)andros Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2016 23:39)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Secondo me manca un filtro (quello dopo la pompa AC e prima degli iniettori) perchè quello prima della pompa Ac dovrebbe essere il prefiltro e il ritorno dovrebbe andare direttamente nel serbatoio
no.
il filtro è a monte di tutto.

Fausto, serbatoio, prefiltro decantatore, pompa AC, filtro, pompa iniezione,
iniettori, ritorno al serbatoio.
Al caso valvola di non ritorno dopo prefiltro decantatore (per evitare se possibile morchie)
Thumbsupsmileyanim Arcadia.
dario
(26-10-2016 09:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
Se si svuota dovrebbe esserci una perdita. Io cercherei di trovare ed eliminare quella.Smiley2
BV!

Nei sintomi non ha citato perdite di gasolio esterne al serbatoio, la valvolina serve per scongiurare che la perdita da cercare sia un semplice ritorno nel serbatoio, ossia una variante di perdita che non è esterna al circuito di alimentazione, ossia si spegne il motore e al weekend successivo il motore fatica a partire, oppure ci si mette alla fonda e dopo un dato periodo, ad esempio una mezz'oretta, difficilmente un periodo più breve, il motore fa fatica a partire, poi dopo diversi tentativi che scassano batterie e motorini di avviamento il motore riparte. Come dici tu ci potrebbe essere una perdita da eliminare, ecco questa perdita potrebbe essere esclusivamente nella tubazione interna al serbatoio. Infatti c'è da dire che le tubazioni interne al serbatoio possono con gli anni irrigidirsi e fessurarsi, i sintomi di questa ultima possibile magagna si verificano solo a serbatoio non pieno, dalla perdita di potenza alla difficoltà prima e impossibilità poi di avviare.
(26-10-2016 22:14)duca dei mari Ha scritto: [ -> ]
(26-10-2016 09:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
Se si svuota dovrebbe esserci una perdita. Io cercherei di trovare ed eliminare quella.Smiley2
BV!

Nei sintomi non ha citato perdite di gasolio esterne al serbatoio, la valvolina serve per scongiurare che la perdita da cercare sia un semplice ritorno nel serbatoio, ossia una variante di perdita che non è esterna al circuito di alimentazione, ossia si spegne il motore e al weekend successivo il motore fatica a partire, oppure ci si mette alla fonda e dopo un dato periodo, ad esempio una mezz'oretta, difficilmente un periodo più breve, il motore fa fatica a partire, poi dopo diversi tentativi che scassano batterie e motorini di avviamento il motore riparte. Come dici tu ci potrebbe essere una perdita da eliminare, ecco questa perdita potrebbe essere esclusivamente nella tubazione interna al serbatoio. Infatti c'è da dire che le tubazioni interne al serbatoio possono con gli anni irrigidirsi e fessurarsi, i sintomi di questa ultima possibile magagna si verificano solo a serbatoio non pieno, dalla perdita di potenza alla difficoltà prima e impossibilità poi di avviare.
Allora se il tubo prelievo gasolio è nella parte superiore del serbatoio(galleggiante) può anche succedere se il tubo interno è incrinato che peschi aria,se invece il prelievo è nella parte inferiore del serbatoio può essere parzialmente ostruita l'uscita l' unica prova che si può fare una tanica con gasolio da prelevare per caduta oppure con una pompetta tipo serbatoio fuoribordo.
(27-10-2016 19:41)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(26-10-2016 22:14)duca dei mari Ha scritto: [ -> ]
(26-10-2016 09:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
Se si svuota dovrebbe esserci una perdita. Io cercherei di trovare ed eliminare quella.Smiley2
BV!

Nei sintomi non ha citato perdite di gasolio esterne al serbatoio, la valvolina serve per scongiurare che la perdita da cercare sia un semplice ritorno nel serbatoio, ossia una variante di perdita che non è esterna al circuito di alimentazione, ossia si spegne il motore e al weekend successivo il motore fatica a partire, oppure ci si mette alla fonda e dopo un dato periodo, ad esempio una mezz'oretta, difficilmente un periodo più breve, il motore fa fatica a partire, poi dopo diversi tentativi che scassano batterie e motorini di avviamento il motore riparte. Come dici tu ci potrebbe essere una perdita da eliminare, ecco questa perdita potrebbe essere esclusivamente nella tubazione interna al serbatoio. Infatti c'è da dire che le tubazioni interne al serbatoio possono con gli anni irrigidirsi e fessurarsi, i sintomi di questa ultima possibile magagna si verificano solo a serbatoio non pieno, dalla perdita di potenza alla difficoltà prima e impossibilità poi di avviare.
Allora se il tubo prelievo gasolio è nella parte superiore del serbatoio(galleggiante) può anche succedere se il tubo interno è incrinato che peschi aria,se invece il prelievo è nella parte inferiore del serbatoio può essere parzialmente ostruita l'uscita l' unica prova che si può fare una tanica con gasolio da prelevare per caduta oppure con una pompetta tipo serbatoio fuoribordo.

Ti quoto completamente in totale condivisione, questa prova è fondamentale, fargli arrivare il gasolio con una pompetta tipo serbatoio per fuoribordo, o in caduta dall'alto aiuta nella diagnosi,tra l'altro ricorderete che nei testi di preparazione per la patente nautica ci sono cenni specifici a questo problema.
Però se ci fosse aria nel circuito, comunque, una volta avviato il motore, dovrebbe dare dei segni come dei vuoti, e al minimo potrebbe spegnersi
(27-10-2016 22:54)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Però se ci fosse aria nel circuito, comunque, una volta avviato il motore, dovrebbe dare dei segni come dei vuoti, e al minimo potrebbe spegnersi

Si, è.vero, però dipende dalla dimensione della perdita, ossia della quantità d'aria che si infiltra. Il nostro amico non ci ha riferito se il problema dell'avvio si verifica ogni volta che spegne il motore, o solo dopo che il motore è fermo da una settimana. Quindi a seconda della dimensione di una eventuale fessura si potrebbe avere anche, come sintomo, la perdita di potenza, scoppiettio e accelerazione non controllata.
Al minimo il motore può funzionare bene ma se ci sono delle infiltrazioni/aspirazioni d'aria il motore non va su di giri ma tende a spegnersi,controllare la pompa AC.
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