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Versione completa: Lesione carrello trasto randa Comet 910
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Salve a tutti, sul mio Comet 910 del 1979 ho notato una lesione nel carrello del trasto della randa in corrispondenza del grillo.
Dalle immagini qualcuno mi saprebbe dire di che marca è? non c'è scritto nulla da nessuna parte.
Penso che la soluzione migliore sia pensare ad una sostituzione dell'intero apparato.
La rotaia è curva e credo che questo possa essere il problema maggiore nel trovare una rotaia con la stessa curvatura.
In ogni caso, smanettando tra i siti dei costruttori ho visto che ci sono varie opzioni: senza paranco/con paranco, con grillo e pulegge (singole o doppie), con arricavo, con strozzatore, con supporto verticale maggiorato...
Insomma sono entrato nel pallone e gradirei qualche consiglio tenuto conto dell'età della barca e del fatto che sono alle prime armi e non faccio regate.
Grazie
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il ponticello si è consumato
hai due soluzioni:un carrello nuovo a 70\100€
oppure riporto di materiale mesiante saldatura (alluminio o acciaio che sia)

nel caso di alluminio riporti materiale fino a tappare completamente il foro poi ricavi un foro nuovo sul materiale riportato
costo 30€
Stesso problema sul mio vecchio sciomachen, risolto con un laccio in pre stirato passato intorno all'intero carrello. Risparmiavo anche il peso del grillo tra l'altro. Bisogna vedere se sul tuo carrello c'è spazio per passare il pre stirato.
(23-10-2016 21:52)andros Ha scritto: [ -> ]il ponticello si è consumato
hai due soluzioni:un carrello nuovo a 70\100€
oppure riporto di materiale mesiante saldatura (alluminio o acciaio che sia)

nel caso di alluminio riporti materiale fino a tappare completamente il foro poi ricavi un foro nuovo sul materiale riportato
costo 30€

Io volevo aggiornare il trasto ma a 70-100 non ho trovato nulla
(23-10-2016 22:22)calajunco Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2016 21:52)andros Ha scritto: [ -> ]il ponticello si è consumato
hai due soluzioni:un carrello nuovo a 70\100€
oppure riporto di materiale mesiante saldatura (alluminio o acciaio che sia)

nel caso di alluminio riporti materiale fino a tappare completamente il foro poi ricavi un foro nuovo sul materiale riportato
costo 30€

Io volevo aggiornare il trasto ma a 70-100 non ho trovato nulla
i miei ricordi sono molto lontani forse la cifra è inadeguata.
una ragione in più per riparare.89
Io sono intervenuto in tempo e ho inserito una boccola di alluminio tuttavia, se non riesci a fare come ottimamente suggerisce Andros o ti è più facile/comodo, potresti fare un ponticello d'acciaio, con saldata adeguata boccola atta a ricevere un grillo per il paranco della scotta randa, ed imbullonare il tutto sfruttando i quattro fori delle pulegge di regolazione pozione carrello sul trasto. Già che ci sei potresti anche installare due strozzatori alle estremità come ho fatto io che a me risultano molto comodi. Ciao e buon lavoro.

[attachment=22412]
Stesso problema risolto con rotaia curva verso l'alto e carrello nuovo tot 100€
"Ranza" a zero la parte rovinata e mettici un ponticello in inox,
i fori che li hai già
(24-10-2016 09:52)Temasek Ha scritto: [ -> ]"Ranza" a zero la parte rovinata e mettici un ponticello in inox,
i fori che li hai già
35
(24-10-2016 11:34)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(24-10-2016 09:52)Temasek Ha scritto: [ -> ]"Ranza" a zero la parte rovinata e mettici un ponticello in inox,
i fori che li hai già
35

+1
quei fori sono inutili.non ci sono viti ma solo tubetti ribattuti.
voglio vedere come fa.
Dopo aver fatto un nuovo attacco inox Io farei così:
1) toglierei i tubetti ribattuti;
2) infilerei da sotto un bullone M6 o M8 in base a quello che ci sta, soprattutto di sotto nello spazio fra carrello e rotaia;
3) metterei delle boccole per far girare la rotella di rinvio e fare in modo che i bulloni non stringano l'alluminio a sbalzo in chiusura che potrebbe rompersi.

Vedi questo schizzo fatto in fretta.

[attachment=22444]
(25-10-2016 00:21)Franc Ha scritto: [ -> ]Dopo aver fatto un nuovo attacco inox Io farei così:
1) toglierei i tubetti ribattuti;
2) infilerei da sotto un bullone M6 o M8 in base a quello che ci sta, soprattutto di sotto nello spazio fra carrello e rotaia;
3) metterei delle boccole per far girare la rotella di rinvio e fare in modo che i bulloni non stringano l'alluminio a sbalzo in chiusura che potrebbe rompersi.

Vedi questo schizzo fatto in fretta.
tutto sto lavoro per evitare una saldatura?
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Intanto proverò a smontare il trasto e il carrello.
Vorrei capire di che marca è il carrello per cercarne uno nuovo di ricambio.
In alternativa tenterò la riparazione.
BV
(25-10-2016 00:31)andros Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2016 00:21)Franc Ha scritto: [ -> ]Dopo aver fatto un nuovo attacco inox Io farei così:
1) toglierei i tubetti ribattuti;
2) infilerei da sotto un bullone M6 o M8 in base a quello che ci sta, soprattutto di sotto nello spazio fra carrello e rotaia;
3) metterei delle boccole per far girare la rotella di rinvio e fare in modo che i bulloni non stringano l'alluminio a sbalzo in chiusura che potrebbe rompersi.

Vedi questo schizzo fatto in fretta.
tutto sto lavoro per evitare una saldatura?

Ebbene si, hai ragione Andros, è un lavorone in proporzione ad una saldatura riempitiva!
Purtroppo, e qui mi devo controllare un po' di più, spesso dò suggerimenti basati sulle mie possibilità ed esperienze infatti per me è molto più semplice fare il percorso che ho suggerito perchè:
1) l'acciaio non mi costa nulla;
2) il lavoro me lo faccio in casa;
3) il mio tempo non lo metto in conto;
4) l'ultima saldatura su alluminio che ho fatto fare, essendo stata una piccolezza, mi è costata in "giusta" maniera sproporzionata sia dal punto di vista economico che del tempo che mi è stato trattenuto il pezzo.

Spero di ricordarmi questi miei appunti per il futuro.
Ciao e B.V.
(25-10-2016 10:07)Franc Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2016 00:31)andros Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2016 00:21)Franc Ha scritto: [ -> ]Dopo aver fatto un nuovo attacco inox Io farei così:
1) toglierei i tubetti ribattuti;
2) infilerei da sotto un bullone M6 o M8 in base a quello che ci sta, soprattutto di sotto nello spazio fra carrello e rotaia;
3) metterei delle boccole per far girare la rotella di rinvio e fare in modo che i bulloni non stringano l'alluminio a sbalzo in chiusura che potrebbe rompersi.

Vedi questo schizzo fatto in fretta.
tutto sto lavoro per evitare una saldatura?

Ebbene si, hai ragione Andros, è un lavorone in proporzione ad una saldatura riempitiva!
Purtroppo, e qui mi devo controllare un po' di più, spesso dò suggerimenti basati sulle mie possibilità ed esperienze infatti per me è molto più semplice fare il percorso che ho suggerito perchè:
1) l'acciaio non mi costa nulla;
2) il lavoro me lo faccio in casa;
3) il mio tempo non lo metto in conto;
4) l'ultima saldatura su alluminio che ho fatto fare, essendo stata una piccolezza, mi è costata in "giusta" maniera sproporzionata sia dal punto di vista economico che del tempo che mi è stato trattenuto il pezzo.

Spero di ricordarmi questi miei appunti per il futuro.
Ciao e B.V.
anche io ho la possibilità di fre un sacco di lavori in modo autonomo
però mi metto nei panni di chi non può o non roiesce e cerco le soluzioni meno impegnative(anche per me ovviamente)
poi tutto si può fare.Smiley2
una saldatura del genere in alluminio può costare in mano ad un ladrone 30€ e un foro da 10 non te lo nega nessuno.
vabbè, avemo fatto un poco d'accademia89
Proprio così!
Ciao

P.s.: complimenti per la stima del costo il mio l'hai azzeccato in pieno ma, a parte ciò, quello che mi ha preso male è stata la tempistica: un mese per un lavoretto di riempitura, simile a questo, e un tot. di telefonate!!!
(25-10-2016 10:39)Franc Ha scritto: [ -> ]Proprio così!
Ciao

P.s.: complimenti per la stima del costo il mio l'hai azzeccato in pieno ma, a parte ciò, quello che mi ha preso male è stata la tempistica: un mese per un lavoretto di riempitura, simile a questo, e un tot. di telefonate!!!
bè magari un mese è lungo ma di solito gli artigiani, i lavoretti,perchè di questo si tratta,li mettono sempre in coda.
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