I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasto e paranco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
[Immagine: 6122d018eed3aef4f49d73fedeadfdbc.jpg]

Cari amici , ho recententemente montatao il trasto della randa in pozzetto, prima avevo la scotta sul trapezio in tuga.
La barca e' un hanse 375 con 40mq di randa.
Per la scotta ho previsto un paranco 6:1, ma mi sembra duro da gestire, a questo punto stavo valutando due opzioni sulle quale vorrei consigli.
1) aggiungo un fino 4:1. Come si fa ? Si inserisce un paranco 4:1 con bozzelli a violino tra scotta e arricavo ? Sul sito harken ce un disegno di bozzello unico sia per il grosso che per il fino o e' una sorta.di composizione ( non ho ben capito)
2) faccio passare un capo della scotta ( liberando dal arricavo) lungo il boma, entra a piede albero e arriva su un winch in tuga. ( qui pero la scotta in dynema appena comprata e' corta).

Grazie a tutti.
Bv

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Forse la cosa più semplice è una t "rovescia" (se hai abbastanza winches) devi però montare quattro rinvii uno per Parte alla fine del carrello uno per parte davanti al winch.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una roba del genere[Immagine: 80da23b13c9861d19a1b7abc3018bc82.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo la scotta del paranco strozzabile ad entrambi gli estremi, manovrando i due estremi accoppiati avevo un 3:1, con una sola scotta 6:1 ma i bozzelli erano senza sfere e vecchi, anche io lo ero (vecchio, non senza sfere) e di bolina stretta con vento era dura (full batten c.a. 40 mq).

Ho sostituito tutto il paranco con un nuovo paranco ANTAL con 6:1 e fino 3:1 (che realizza un globale 18:1) come puoi vedere qui:

http://www.antal.it/ita/F6_it

Una bomba di bolina, unico difetto ho perso il 3:1 per le andature larghe.

898989
Completo il quadro
@scorna non ho 6 winch ma solo 4, 2 tuga e 2 paramare. Quindi niente per ora
@rvm ho appena acquistato un coppia di htx lewma3 tripli con arricavo e strozzatore che vorrei usare. 😀 ze possibile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ciao, Frinky. Vorrei instllare anche io sul mio Hanse 312 il trasto. Vedp che il tuo, mi pare, si incassa nelle panche rimanendo così a filo delle stesse.
Ciò mi piace e mi sembra meglio di appoggiato sopra le panche, come ho visto su altri 312.
Mi puoi dire come hai fatto a creare la scassa? Che trasto hai messo e quanto lo hai pagato? Hai altre foto da mandarmi? Grazie.
ciao Navax,
il trasto e' lewmar ntr size 2, ho preso il kit completo con rotaia, carrello 4:1 con strozzatori, e terminali, listino circa 800 piu iva, che ho preso con uno sconto del 30.
ho preso la rotaio forata non autoportante, in quanto comunque la campanatura max sostenibile dalla autoportante era minore della distanza dalle panche, che e' dove hanse ha previsto il montaggio ed affogato delle piastre nella vetroresina.
il supporto dove e' fissata la rotaia del carrello e' fatto con una rotaia di accialo+un profilato fissato lungo la campanatura. in questo modo ho evitato la flessione.
il tutto e' imbullonato sopra le panche dove ho forato e filetattato.
appena posso ti invio altre foto ed un disegno.

bv
Mi pare un lavoro ben fatto. Aspetto le tue foto, grazie.
Ma nn hai gavoni sotto le panche? Inoltre potresti dirmi quanto e largo il carrello? Lunghezza? Grazue

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
Il problema di quel triplo accoppiato con i rinvii sovrapposti del carrello è che appena si lasca un po' ci va a battere con lo spigolo e, oltre al fatto che si rovina, non è più in grado di seguire l'inclinazione della scotta e si incastra tutto.
(26-10-2016 17:11)albert Ha scritto: [ -> ]Il problema di quel triplo accoppiato con i rinvii sovrapposti del carrello è che appena si lasca un po' ci va a battere con lo spigolo e, oltre al fatto che si rovina, non è più in grado di seguire l'inclinazione della scotta e si incastra tutto.

Intendi che era meglio inserire un bozzello a violino sopra il trasto ..?
Essendo più snello avrebbe seguito meglio l'inclinazione della scotta senza interferenze ... ?

Grazie
Sistema suggerito da Harken .....triplo col fino !!
Grazie Nedo. Il punto e' che io il tripo gia ce l ho lewmar. Come si fissa il 4:1 a violino come nell disegno ?
Grazie Albert, ma non ho capito
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
(26-10-2016 19:40)frinky Ha scritto: [ -> ]Grazie Albert, ma non ho capito

Quando vai in barca, la prima volta che laschi la scotta (dal traverso in giù), guarda come si dispone il triplo attaccato al carrello e capirai. Smiley2
Albert, una bella molla sotto risolverebbe?
No, perchè se poi le pulegge non si allineano alla scotta non scorre più nulla.

Le soluzioni sono o alzare il triplo o allontanare i rinvii.
(26-10-2016 23:16)albert Ha scritto: [ -> ]No, perchè se poi le pulegge non si allineano alla scotta non scorre più nulla.

Le soluzioni sono o alzare il triplo o allontanare i rinvii.

Alzare il triplo non deve essere un gran problema , con un doppio occhiello girevole di adeguata dimensione si risolve la questione....Smiley32
(26-10-2016 19:40)frinky Ha scritto: [ -> ]Grazie Nedo. Il punto e' che io il tripo gia ce l ho lewmar. Come si fissa il 4:1 a violino come nell disegno ?
Grazie Albert, ma non ho capito
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non vedo altra soluzione che fissare il 4:1 al pagliolo con una prolunga magari in tessile che alzi il bozzello con strozzature alla stessa altezza del triplo .....oppure vai a vedere in rete una soluzione molto usata sui 31.7 , potrebbe darti un buon spunto Thumbsupsmileyanim
Ripensandoci credo vada bene anche questa soluzione che adotta il triplo, basta aggiungere un bozzello semplice per il rinvio e un bozzello mono con strozzatore ed arricavo.....il sistema ti consente anche di alzare il triplo per ovviare al problema manifestato da Albert !! Smiley2
grazie nedo. albert la soluzione per te quale sarebbe?
ciao


bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento