24-10-2016, 10:22
Salve a tutti.
Ieri sono uscito in barca e dopo 2 mesi di inutilizzo ho acceso l'autopilota procedendo sempre a motore.
Quando ho impostato la rotta e premuto il tasto Auto, al posto di mantenerla, la perdeva verso dritta e superati i 20 gradi impostati di fuori rotta, il cicalino iniziava a suonare.
Tuttavia, a circa - 30 gradi dalla rotta impostata, la barca iniziava a mantenere questo fuori rotta di -30 gradi in maniera precisa con le dovute correzioni del motore e con il cicalino che continuava a suonare indicandomi di esser fuori rotta senza però correggere la rotta su quella impostata ed indicata sul display. Non credo che sia la bussola ad aver problemi perchè sul display indica perfettamente i gradi effettivi e quelli impostati
Premetto che ho anche rifatto la calibrazione con il classico giro intorno a meno di 2 nodi della durata di almeno 3 minuti e che mi ha indicato una deviazione di 12 gradi. Ho anche aumentato il rudder per una risposta più pronta ma nn è successo niente, la barca inizia a correggere la rotta sempre a circa -30 gradi rispetto a quella impostata.
Tramite funzione cerca ho letto i vari post sull'autopilota ma nessuno faceva riferimento a problemi simili.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili e sa come poter agire, a parte affogare l'autopilota?
Ieri sono uscito in barca e dopo 2 mesi di inutilizzo ho acceso l'autopilota procedendo sempre a motore.
Quando ho impostato la rotta e premuto il tasto Auto, al posto di mantenerla, la perdeva verso dritta e superati i 20 gradi impostati di fuori rotta, il cicalino iniziava a suonare.
Tuttavia, a circa - 30 gradi dalla rotta impostata, la barca iniziava a mantenere questo fuori rotta di -30 gradi in maniera precisa con le dovute correzioni del motore e con il cicalino che continuava a suonare indicandomi di esser fuori rotta senza però correggere la rotta su quella impostata ed indicata sul display. Non credo che sia la bussola ad aver problemi perchè sul display indica perfettamente i gradi effettivi e quelli impostati
Premetto che ho anche rifatto la calibrazione con il classico giro intorno a meno di 2 nodi della durata di almeno 3 minuti e che mi ha indicato una deviazione di 12 gradi. Ho anche aumentato il rudder per una risposta più pronta ma nn è successo niente, la barca inizia a correggere la rotta sempre a circa -30 gradi rispetto a quella impostata.
Tramite funzione cerca ho letto i vari post sull'autopilota ma nessuno faceva riferimento a problemi simili.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili e sa come poter agire, a parte affogare l'autopilota?