I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ci sa dare delle anticipazioni?
Grazie albert, ma da te vorrei di più... ? (Il testo in inglese c'è lavevo?). Spiegami la nuova versione della 18.3. Perché viene inserito che la boa deve essere a sx? Quale sarà lo scopo?
Se la boa di bolina viene lasciata a sinistra, chi arriva mure a dritta la gira senza passare prua al vento, mentre chi arriva mure a sinistra deve cambiare mure.
Se la boa si lascia a dritta, la situazione si rovescia.
Come gli "esperti" sanno, la virata sul naso nel campo di regata è una manovra che può fare chi passa da mure a sinistra a mure a dritta, ed è sufficiente lasciare lo spazio per essere schivati dalla barca che sopraggiunge dal momento in cui si è sulla nuova rotta di bolina.
Il viceversa, il passaggio da mure a dritta a mure a sinistra è regolamentato dalla RR 16.2 che in pratica "ingessa" la barca con diritto di rotta, cui non è consentita la modifica della rotta e dunque tantomeno la virata ravvicinata mentre sopraggiunge quella con mure a sinistra.
Concludendo, la vecchia regola 18.3 regolamentava la virata nella zona delle tre lunghezze dalla boa sulla prua di una barca che sopraggiungeva in rotta diretta per la boa, con lo scopo di aumentare lo spazio necessario alla manovra e ridurre il pericolo di collisioni, indifferentemente dalle mure.
Ci si è accorti però che nel caso di boa da lasciare a dritta la vecchia 18.3 entrava in conflitto con la 16.2, che è anche meno permissiva, e, per assurdo la 18.3 consentiva nella zona delle tre lunghezze una manovra ravvicinata non consentita nel resto del campo di regata; da qui l'aggiunta del lato della boa che risolverà questo conflitto ...

Mia oppppinione ... Smiley2
(26-10-2016 22:01)albert Ha scritto: [ -> ]Se la boa di bolina viene lasciata a sinistra, chi arriva mure a dritta la gira senza passare prua al vento, mentre chi arriva mure a sinistra deve cambiare mure.
Se la boa si lascia a dritta, la situazione si rovescia.
Come gli "esperti" sanno, la virata sul naso nel campo di regata è una manovra che può fare chi passa da mure a sinistra a mure a dritta, ed è sufficiente lasciare lo spazio per essere schivati dalla barca che sopraggiunge dal momento in cui si è sulla nuova rotta di bolina.
Il viceversa, il passaggio da mure a dritta a mure a sinistra è regolamentato dalla RR 16.2 che in pratica "ingessa" la barca con diritto di rotta, cui non è consentita la modifica della rotta e dunque tantomeno la virata ravvicinata mentre sopraggiunge quella con mure a sinistra.
Concludendo, la vecchia regola 18.3 regolamentava la virata nella zona delle tre lunghezze dalla boa sulla prua di una barca che sopraggiungeva in rotta diretta per la boa, con lo scopo di aumentare lo spazio necessario alla manovra e ridurre il pericolo di collisioni, indifferentemente dalle mure.
Ci si è accorti però che nel caso di boa da lasciare a dritta la vecchia 18.3 entrava in conflitto con la 16.2, che è anche meno permissiva, e, per assurdo la 18.3 consentiva nella zona delle tre lunghezze una manovra ravvicinata non consentita nel resto del campo di regata; da qui l'aggiunta del lato della boa che risolverà questo conflitto ...

Mia oppppinione ... Smiley2
Quoto, boe a sinistra tutta la vita, meno casiniSmiley2
Nei bastoni di solito è sempre a sinistra, almeno dalle mie parti, nei triangoli o lunghe però potrebbe essere anche il contraio
Di solito le boe da lasciare a destra si trovano nei cancelli, o gate, che dir si voglia.
(26-10-2016 22:01)albert Ha scritto: [ -> ]Se la boa di bolina viene lasciata a sinistra, chi arriva mure a dritta la gira senza passare prua al vento, mentre chi arriva mure a sinistra deve cambiare mure.
Se la boa si lascia a dritta, la situazione si rovescia.
Come gli "esperti" sanno, la virata sul naso nel campo di regata è una manovra che può fare chi passa da mure a sinistra a mure a dritta, ed è sufficiente lasciare lo spazio per essere schivati dalla barca che sopraggiunge dal momento in cui si è sulla nuova rotta di bolina.
Il viceversa, il passaggio da mure a dritta a mure a sinistra è regolamentato dalla RR 16.2 che in pratica "ingessa" la barca con diritto di rotta, cui non è consentita la modifica della rotta e dunque tantomeno la virata ravvicinata mentre sopraggiunge quella con mure a sinistra.
Concludendo, la vecchia regola 18.3 regolamentava la virata nella zona delle tre lunghezze dalla boa sulla prua di una barca che sopraggiungeva in rotta diretta per la boa, con lo scopo di aumentare lo spazio necessario alla manovra e ridurre il pericolo di collisioni, indifferentemente dalle mure.
Ci si è accorti però che nel caso di boa da lasciare a dritta la vecchia 18.3 entrava in conflitto con la 16.2, che è anche meno permissiva, e, per assurdo la 18.3 consentiva nella zona delle tre lunghezze una manovra ravvicinata non consentita nel resto del campo di regata; da qui l'aggiunta del lato della boa che risolverà questo conflitto ...

Mia oppppinione ... Smiley2

Opppinione molto condivisibile! Non vedo altra spiegazione.
Le boe a dx normalmente le troviamo ai cancelli (anche di arrivo), nelle regate lunghe e nel match race .
È stata partorita (!) la traduzione in lingua italica ...

(con ancora qualche incertezza sulle Prescrizioni Fiv)
ovviamente sul sito di mamma fiv:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
file "rrs_2017-2020_-_ita_-_sito_fiv.pdf" 1,78 MB creato il 1 dicembre
http://www.federvela.it/la-federvela/con...-di-regata
URL di riferimento