(22-03-2019 00:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Rob per caso conosci InReach della Garmin e ti sei fatto un idea sull utilità o meno come sistema in generale e per il soccorso in mare in particolare?
come sistema in generale si inserisce une gradino al di sopra delle radioboe di semplice localizzazione, tipo "Spot" per capirsi, l'InReach (ora Garmin, prima deLorme) aggiunge la capacita' di scambiare messaggi. Non ancora email ma solo sms, ho seguito alcune barche e si riesce senza problemi a codificare una previsione meteo e inviarla con uno due tre sms (lo si fa anche con iridium\inmarsat per risparmiare sui costi, pero' chiaro devi avere qualcuno a terra che ti segue).
Le previsioni meteo dell InReach sono insufficienti, almeno se si appartiene al gruppo di chi vuole avere un'idea di cosa succeda o possa succedere, altra storia quelli che partono comunque tanto hanno il petto villoso e yefanbaffo il tempo.
Dal punto di vista richiesta di soccorso, questi sistemi passano da un centro privato: si preme il bottone SOS/Distress e il messaggio viene instradato verso un centro privato, il centro privato si occupa di trasmetterlo a un MRCC (centro di coordinamento dei soccorsi) che poi fara' i suoi controlli e agira'. Sono apparecchi usati in ogni genere di attivita, mare, deserto, akta montagna ecc quindi il centro a terra deve decidere di inviare a chi di dovere.
Non so se tale centro mandi direttamente all MRCC competente, oppure se invia direttamente alla CG americana, che poi ritrasmette all MRCC competente.
Si aggiunge un passaggio in piu', forse due. L MRCC prima di mandare la cavalleria deve effettuare delle verifiche con dei corrispondenti a terra (di chi e' supposto in distress), ha i numeri? non ha i numeri? sa chi sono? Quanto conta la eventuale lingua straniera? Sono domande da porsi.
Detto cosi', per la parte soccorso sarei/sono molto dubbioso. I fatti dicono invece che in almeno due casi marittimi ha funzionato proprio bene (uno mi sembra addirittura un passaggio a NW). Personalmente non lo prenderei come sostitutivo di un epirb/plb.
Bisogna tener presente che sono apparecchi che combinano varie funzioni, invio di posizione, scambio messaggi, soccorso, con modalita' diverse; a seconda delle priorita' che si hanno, degil altri apparecchi presenti a bordo, eccetera l'utilizzo puo' essere piu' o meno "razionale".
