27-10-2016, 18:42
27-10-2016, 20:08
(27-10-2016 18:42)andros Ha scritto: [ -> ]che roba è?
HA sta per High Aspect.
Cioè è un dacron "sbilanciato" con molta più fibra nella direzione della trama (90 *) rispetto all'ordito, adatto alla costruzione di vele ad alto rapporto di allungamento (= high aspect ratio), ovvero di rande "di una volta", oppure di jib non sovrapposti.
Ora chiedo io: che ci devi fare ??
27-10-2016, 20:29
Randa e fiocco che cosa se no!
27-10-2016, 20:34
pepi
Albert
ascoltando discorsi è saltata fuori sta roba;curioso ho fatto domande
ma non c'ho capito dentro niente
notoriamente sull'argomento tessuti per vele sono piuttosto impreparato (e non è l'unico argomento )
ma dalla tua risposta posso arguire che se non è una roba normale poco ci manca
Albert
ascoltando discorsi è saltata fuori sta roba;curioso ho fatto domande
ma non c'ho capito dentro niente
notoriamente sull'argomento tessuti per vele sono piuttosto impreparato (e non è l'unico argomento )
ma dalla tua risposta posso arguire che se non è una roba normale poco ci manca
27-10-2016, 21:57
È un dacron specializzato, di solito con elevate caratteristiche rispetto a quelli cruising, ma pur sempre un tessuto di poliestere.
Un esempio: http://www.contendersailcloth.com/woven/...h-low.html
Un esempio: http://www.contendersailcloth.com/woven/...h-low.html
28-10-2016, 19:15
quindi buono per rande?
28-10-2016, 20:38
(28-10-2016 19:15)andros Ha scritto: [ -> ]quindi buono per rande?
Come già scritto, per rande di una volta, ovvero con rapporto P/E > 3.5/1 c.a o fiocchi con analogo rapporto HL/LP.
Il vantaggio è che si può usare un tessuto più leggero risparmiando peso sui fili non sollecitati..... però c'è un rovescio della medaglia: i tessuti molto sbilanciati durano meno dei bilanciati quando sottoposti ai raggi uv o al flutter (quando sbattono), e danno luogo a degli strappi o fessure paralleli alla balumina, a causa dei fili più sottili che cedono prima dei grossi ...
28-10-2016, 20:43
ecco.
ma allora che senso ha comprare qualcosa che già in partenza ha criticità conclamate?
ma allora che senso ha comprare qualcosa che già in partenza ha criticità conclamate?
28-10-2016, 20:52
Le criticità te le dico solo io che le so
Comunque, dato che le esigenze dei vari armatori sono diverse, il loro modo di utilizzare barca e vele pure, non è detto che ciò che è critico per te, non rappresenti invece un vantaggio per un altro, se antepone la stabilità sotto carico alla durata della vela agli strapazzi e al sole.
Comunque, dato che le esigenze dei vari armatori sono diverse, il loro modo di utilizzare barca e vele pure, non è detto che ciò che è critico per te, non rappresenti invece un vantaggio per un altro, se antepone la stabilità sotto carico alla durata della vela agli strapazzi e al sole.