I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 393 serbatoio acque scure
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno,
vorrei installare i serbatoi acque scure su un oceanis 393.

Qualcuno di voi l'ha già fatto? Come? Dove li ha posizionati?

Ho chiesto informazioni e mi hanno proposto serbatoi in inox su misura. L'idea non mi piace molto, preferirei in plastica e magari non su misura.

Necessitano di molti fori in coperta e scafo?

Grazie mille.
Mi sembra che dovresti avere nel bagno di poppa un alloggiamento già predisposto dal cantiere stesso.
Se chiedi a un concessionario Beneteau ti dovrebbe saper indicare di preciso dove posizionarlo e fornirti il pezzo sagomato originale.
L'installazione è abbastanza semplice.
BV
Lo spazio e sia a poppa che a prua, è nel catalogo ricambi di beneteau.
Se le acque sono scure e non nere... probabilmente hai i trigliceridi un po' alti Big Grin
(28-10-2016 19:17)Edolo Ha scritto: [ -> ]Se le acque sono scure e non nere... probabilmente hai i trigliceridi un po' alti Big Grin

Oppure sei affetto da favismo.....
Ahah.. bo, io ho sempre detto scure.. anche per quelle di casa.. ma forse ho preso un abbaglio.

Non sapevo che la beneteau la fornisse come optional.
Dovrei contattare la fabbrica o un concessionario italiano?
Nessun possessore di 393 ha per caso delle foto?
Gli alloggiamenti ci sono e sono quelli diciamo "per le cerate".
Avvo anche pensato di mettere quelli sotto il wc ma hanno dei prezzi un po alti.

Grassie
La cosa forse più complessa è posizionare correttamente i tappi di scarico,ispezione in coperta, comunque sul manuale d'uso che si può scaricare dal sito americano ci sono sia schemi che esplosi dell'impianto
(28-10-2016 22:00)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Ahah.. bo, io ho sempre detto scure.. anche per quelle di casa.. ma forse ho preso un abbaglio.

Non sapevo che la beneteau la fornisse come optional.
Dovrei contattare la fabbrica o un concessionario italiano?
Nessun possessore di 393 ha per caso delle foto?
Gli alloggiamenti ci sono e sono quelli diciamo "per le cerate".
Avvo anche pensato di mettere quelli sotto il wc ma hanno dei prezzi un po alti.

Grassie
Mandami per MP il tuo indirizzo mail e ti giro foto e schema dell'impianto (prua e centro barca) dei due serbatoi possibili, da catalogo Beneteau.

Quanto a comprarli, sono da circa 80 lt cadauno; vedi se trovi qualcosa di std, magari anche più piccolo, perchè, ammesso e non concesso che dopo 10 anni Ben li abbia ancora a catalogo, te li farebbe pagare come oro.... Questo è della Nuova Rade, ex-Plastimo ora Lalizas e sembra il gemello:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Infine l'impianto originale prevede uscita dal water/pompaggio in alto e ingresso nel serbatoio/uscita dal basso e evacuazione con valvola a scafo e passascafo. Gli amici ingegneri idraulici hanno già capito che questo sistema NON crea un sifone per lo svuotamento del tubo di scarico, infatti Jabsco ha inventato le pompe "Twist&Lock" per ovviare almeno parzialmente al problema del riflusso nella tazza delle "acque nere". SE decidi di farlo e di cambiare le pompe dei water, comprale in UK via internet che risparmi il 50%.

Doverosi auguri.
Ciao umeghu,
Ti spiace postare foto e schema, che interessa anche a me?
Mi spieghi a cosa serve il tappo in coperta?non basta il vent n.5?
Grazie
Ciao
Stefano
(28-10-2016 23:13)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]La cosa forse più complessa è posizionare correttamente i tappi di scarico,ispezione in coperta, comunque sul manuale d'uso che si può scaricare dal sito americano ci sono sia schemi che esplosi dell'impianto

Hai per caso il link?
Ciao
Community.ilovemybeneteau.com
Non trascurerei neanche il gruppo su yahoo:

https://beta.groups.yahoo.com/neo/groups...au393/info
Smiley34
Comunque il tubo grosso in alto (e che pesca sul fondo) "dovrebbe" servire per lo svuotamento per aspirazione in una delle 24.782 apposite stazioni lungo le italiche coste ...Smiley26
Il tappo sopra in coperta per intenderci è per aspirazione è lavaggio. Confermo tutto quanto detto da Umeghu. Hai ragione anche sulla questione sifone. Da fastidio anche la solita puzza. Sul mio Beneteau oceanis 34 ho il serbatoio ed anche la puzza. Vorrei risolvere ma non ho capito ancora come.
(29-10-2016 17:12)dimotwin Ha scritto: [ -> ]Il tappo sopra in coperta per intenderci è per aspirazione è lavaggio. Confermo tutto quanto detto da Umeghu. Hai ragione anche sulla questione sifone. Da fastidio anche la solita puzza. Sul mio Beneteau oceanis 34 ho il serbatoio ed anche la puzza. Vorrei risolvere ma non ho capito ancora come.

Prima del 393 avevo un 31 ed il cattivo odore non veniva dalla vasca delle acque nere ma dal tubo di aspirazione che a causa della flora batterica e dell'acqua che ristagnava produceva il "parfum"
Risolto chiudendo la,presa a mare e facendo,risciacquare il circuito con acqua dolce e un bicchiere di aceto nella tazza
Ciao a tutti ho un OCEANIS 411 anche io vorrei far montare il serbatoio per le acque nere punto mi chiedevo se per caso forse possibile evitare un altro buco nello scafo portando lo scarico del serbatoio allo scarico già esistente per per il wc. Allo scarico già per previsto per lo sfiato e per l'aspirazione rinuncerei vista la pratica impossibilità di trovare un Marina con l'attrezzatura predisposta allo scopo punto secondo voi si può fare?
A) ok per lo scarico.
B) uno sfiato E fuoribordo è indispensabile.
La puzza in genere proviene dal tubo. Ci sono quelli specifici che non fanno passare lapuzza. Il pvc la fa passare.
Lo sfiato è sempre necessario. Se si mette lapresa di coperta deve essere almeno di 18 mmdi diametro.
Utilizzare la stessa presa perlo scarico è una buona idea. Si evita la valvola a Y e tutto transita per la cassa. Io ho questo sistema e mi trovo bene. Per la cassa guarda anche sul catalogo osculati.
Per me un impianto wc marino con serbatoio raccolta acque nere dovrebbe essere fatto in questo modo:
se il wc è sotto il livello del mare bisogna portare i tubi di carico e scarico al di sopra e inserire una valvola anti-sifone,bisognerebbe usare tubi anti-odore,ma non avete mai pensato a un wc chimico?quanti vantaggi,ve ne elenco qualcuno:
1) - non dovete forare la carena,meno fori,meno rischi;
2) - guadagnerete in spazi,niente tubi,niente serbatoi acque nere;
3) - cattivi odori al minimo,in quanto usate acqua dolce,l'acqua di mare ricca di microrganismi una volta in secca vanno in fer-
mentazione che è la causa principe dei cattivi odori;
4) - un serbatoio di scarico di 15 lt dal momento che l'acqua di scarico è centellinata equivale a circa 45 lt del serbatoio acque
nere,avente un'autonomia di circa 3 gg per 2 persone;
5) - se non usate la chimica (altamente inquinante) potete scaricarlo anche nei porti,è materiale biologico allo stato puro,certamente il meno inquinante di tutti gli inquinanti presenti nelle acque dei porti,può essere svuotato in qualsiasi bagno pubblico;
Certo qualche svantaggio c'è,svuotarlo,pulirlo,hai a che fare con qualche cacchetta,ma non oso pensare che duri velisti abituati ad affrontare tempeste di ogni genere alzano le mani davanti a un po di me...a, come delle signorine schifiltose,si può anche pensare a un tubo flessibile di scarico con una pompetta manuale e il problema è bello che risolto...
E ora datemi addosso,me lo merito,ho osato mettere in dubbio SUA MAESTA' IL WC MARINO,però mi raccomando andateci piano,è domenica e non ho voglia di litigare...mai poi con "gli amici della vela" ahahahahha ...BV
Caro franco,ognuno ha i propri principi...poi quelli di m..da,non si discutono !89
Ma pensavo che il maceratore andasse a monte del serbatoio.
Volevo poi chiedere alla dotta platea,pro e contro dei serbatoi non rigidi.
Ora vado a farmi un giro negli altri 3D più nobili....qui l'odore é insopportabile
Ciao buona domenica
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento