Salve ragazzi, questo è il mio problema...sarò breve.
Motore Nanni 21 CV , un cilindro presenta 10 bar di meno di compressione, quindi in navigazione non supera i 2000 giri, se spingo oltre chiaramente comincia a fumare nero. Ovvio il gasolio in eccesso non viene bruciato e quindi ecco il fumo nero. Analisi dei meccanici che ho interpellato: Valvola di carico o scarico da cambiare e a questo punto le fasce. SE rimango a 1600 1800 giri posso anche andarci in Bretagna, non fa una piega e non fuma.
Dovendo aprire il motore cambio tutte e tre le fasce e le relative sedi e valvole....ma la Nanni bontà sua vende il kit completo di guarnizioni ( solo quelle )alla modica cifra di 870.00 Euri Iva inclusa. La scienza in fatto di sigillanti ha fatto miracoli e vorrei che il meccanico una volta fatte le dovute sostituzioni richiudesse il tutto usando questo prodotto: Loctite 5923 . Ho letto le caratteristiche e sembra avere tutti i requisiti per essere eletto a guarnizione liquida del motore. Vorrei un parere da Voi, o anche da un esperto in motori se nel forum ce ne sono.
Grazie a tutti
Giancarlo
se capisco bene cerchi una soluzione per la guarnizione di testa del tua nanni ...
una volta , e presumo ancora in casi particolari , le guarnizioni di testa venivano fatte utilizzando appositi cartoni per guarnizione.
proverei a contattare questi :
http://www.bornoroni.it/index.php?option...&Itemid=62
e vedere quanto costa.
personalmente opterei per un cartone idoneo ed eventualmente farmelo sagomare da una rettifica .
ciao
la guarnizione della testata ha uno spessore calcolato e non metterla potrebbe procurare guai.
le guarnizioni di solito hanno un anello di metallo,solitamente rame o alluminio a contatto con la camera di scoppio per evitare trafilamenti e
conosco solo un motore che non le ha: il buck.
provare con il prodotto consigliato da Lorenzo è una tombola.
prova ad andare con la vecchia guarnizione da un ricambista per trattori perchè è di quello che si tratta.
Nanni non fà motori ma li marinizza e basta.
Ps- nel caso scegliessi il cartone per ricavare i fori si fa da sè con un martelletto posizionando il cartone sulla testata e pichiettando
in direzione degli spigoli.
in questo modo segni in modo evidente i profili e su que segni tagli e rifili.più facile a farsi che a dirsi
Proseguo con la discussione aggiungendo un paio di cose. Trovate guarnizione testata . Originale circa 50 euro. Quindi problema risolto. Ora dovendo chiedere pezzi di ricambio alla Kubota per il 3.90 secondo voi dove prendo i riferimenti per i vari ricambi ? Chiedo direttamente alla Kubota o pensate che i riferimenti Nanni corrispondono all'originale Kubota?
smonti i pezzi e vai alla kubota.
pistoni in mano e gli riferisci la potenza del motore.
oppure guardi attorno al motore nelle parti più o meno nascoste se ci sono numeri o sigle (usa uno specchietto poi fotografi col cellulare.
magari guarda sulla pompa e se ci sono riferimenti porta anche quelli.
insomma tutto quello che può servire all'identificazione ma vedrai che sarà meno difficile di quel che pensi
se hai trovato la guarnizione della testa è già un buon indizio.
(28-10-2016 19:23)andros Ha scritto: [ -> ]la guarnizione della testata ha uno spessore calcolato e non metterla potrebbe procurare guai.
le guarnizioni di solito hanno un anello di metallo,solitamente rame o alluminio a contatto con la camera di scoppio per evitare trafilamenti e
conosco solo un motore che non le ha: il buck.
provare con il prodotto consigliato da Lorenzo è una tombola.
prova ad andare con la vecchia guarnizione da un ricambista per trattori perchè è di quello che si tratta.
Nanni non fà motori ma li marinizza e basta.
Ps- nel caso scegliessi il cartone per ricavare i fori si fa da sè con un martelletto posizionando il cartone sulla testata e pichiettando
in direzione degli spigoli.
in questo modo segni in modo evidente i profili e su que segni tagli e rifili.più facile a farsi che a dirsi
No Andros,anche il bukh ha quel tipo di guarnizione con l'anello di alluminio o rame,infatti il mio bukh (buonanima) lo aveva...BV
(28-10-2016 18:14)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzi, questo è il mio problema...sarò breve.
Motore Nanni 21 CV , un cilindro presenta 10 bar di meno di compressione, quindi in navigazione non supera i 2000 giri, se spingo oltre chiaramente comincia a fumare nero. Ovvio il gasolio in eccesso non viene bruciato e quindi ecco il fumo nero. Analisi dei meccanici che ho interpellato: Valvola di carico o scarico da cambiare e a questo punto le fasce. SE rimango a 1600 1800 giri posso anche andarci in Bretagna, non fa una piega e non fuma.
Dovendo aprire il motore cambio tutte e tre le fasce e le relative sedi e valvole....ma la Nanni bontà sua vende il kit completo di guarnizioni ( solo quelle )alla modica cifra di 870.00 Euri Iva inclusa. La scienza in fatto di sigillanti ha fatto miracoli e vorrei che il meccanico una volta fatte le dovute sostituzioni richiudesse il tutto usando questo prodotto: Loctite 5923 . Ho letto le caratteristiche e sembra avere tutti i requisiti per essere eletto a guarnizione liquida del motore. Vorrei un parere da Voi, o anche da un esperto in motori se nel forum ce ne sono.
Grazie a tutti
Giancarlo
Quei sigillanti (ad.es. la pasta rossa) vanno usati solo in caso di emergenza e comunque sono provvisori,non possono assolutamente sostituire per sempre un ricambio originale o comunque compatibile.BV
(29-10-2016 13:27)franco53 Ha scritto: [ -> ] (28-10-2016 19:23)andros Ha scritto: [ -> ]la guarnizione della testata ha uno spessore calcolato e non metterla potrebbe procurare guai.
le guarnizioni di solito hanno un anello di metallo,solitamente rame o alluminio a contatto con la camera di scoppio per evitare trafilamenti e
conosco solo un motore che non le ha: il buck.
provare con il prodotto consigliato da Lorenzo è una tombola.
prova ad andare con la vecchia guarnizione da un ricambista per trattori perchè è di quello che si tratta.
Nanni non fà motori ma li marinizza e basta.
Ps- nel caso scegliessi il cartone per ricavare i fori si fa da sè con un martelletto posizionando il cartone sulla testata e pichiettando
in direzione degli spigoli.
in questo modo segni in modo evidente i profili e su que segni tagli e rifili.più facile a farsi che a dirsi
No Andros,anche il bukh ha quel tipo di guarnizione con l'anello di alluminio o rame,infatti il mio bukh (buonanima) lo aveva...BV
allora ne esistono anche senza anelli.
visto di persona(posso citare il proprietario di tale motore)
(29-10-2016 13:57)andros Ha scritto: [ -> ] (29-10-2016 13:27)franco53 Ha scritto: [ -> ] (28-10-2016 19:23)andros Ha scritto: [ -> ]la guarnizione della testata ha uno spessore calcolato e non metterla potrebbe procurare guai.
le guarnizioni di solito hanno un anello di metallo,solitamente rame o alluminio a contatto con la camera di scoppio per evitare trafilamenti e
conosco solo un motore che non le ha: il buck.
provare con il prodotto consigliato da Lorenzo è una tombola.
prova ad andare con la vecchia guarnizione da un ricambista per trattori perchè è di quello che si tratta.
Nanni non fà motori ma li marinizza e basta.
Ps- nel caso scegliessi il cartone per ricavare i fori si fa da sè con un martelletto posizionando il cartone sulla testata e pichiettando
in direzione degli spigoli.
in questo modo segni in modo evidente i profili e su que segni tagli e rifili.più facile a farsi che a dirsi
No Andros,anche il bukh ha quel tipo di guarnizione con l'anello di alluminio o rame,infatti il mio bukh (buonanima) lo aveva...BV
allora ne esistono anche senza anelli.
visto di persona(posso citare il proprietario di tale motore)
Certamente...forse dipende dalla cilindrata
(29-10-2016 11:29)andros Ha scritto: [ -> ]...
oppure guardi attorno al motore nelle parti più o meno nascoste se ci sono numeri o sigle (usa uno specchietto poi fotografi col cellulare.
magari guarda sulla pompa e se ci sono riferimenti porta anche quelli.
insomma tutto quello che può servire all'identificazione ma vedrai che sarà meno difficile di quel che pensi
se hai trovato la guarnizione della testa è già un buon indizio.
...se cerchi bene oltre alle targhette adesive originali kubota dovresti trovare anche delle stampigliature sul blocco
Questa discussione all'inizio faceva venire i brividi, menomale che qualche professionista è intervenuto.
Metti le guarnizioni specifiche, come ti hanno suggerito, non ti inventare niente, oltre ai numeri di identificazione, metti il pistone al pms "punto morto superiore" e con un righello e spessimetro calcola quanto viene fuori il pistone dal basamento, e dalla tabella calcola le tacche della guarnizioni, in termini di spessore, semmai il rivenditore te lo chiedesse.
(28-10-2016 18:14)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzi, questo è il mio problema...sarò breve.
Motore Nanni 21 CV , un cilindro presenta 10 bar di meno di compressione, quindi in navigazione non supera i 2000 giri, se spingo oltre chiaramente comincia a fumare nero. Ovvio il gasolio in eccesso non viene bruciato e quindi ecco il fumo nero. Analisi dei meccanici che ho interpellato: Valvola di carico o scarico da cambiare e a questo punto le fasce. SE rimango a 1600 1800 giri posso anche andarci in Bretagna, non fa una piega e non fuma.
Dovendo aprire il motore cambio tutte e tre le fasce e le relative sedi e valvole....ma la Nanni bontà sua vende il kit completo di guarnizioni ( solo quelle )alla modica cifra di 870.00 Euri Iva inclusa. La scienza in fatto di sigillanti ha fatto miracoli e vorrei che il meccanico una volta fatte le dovute sostituzioni richiudesse il tutto usando questo prodotto: Loctite 5923 . Ho letto le caratteristiche e sembra avere tutti i requisiti per essere eletto a guarnizione liquida del motore. Vorrei un parere da Voi, o anche da un esperto in motori se nel forum ce ne sono.
Grazie a tutti
Giancarlo
Non ti fare fregare, solo un buon meccanico ci azzecca uno su mille che il tuo motore necessita delle valvole e sedi nuove, ma quel meccanico non sono io.
Ma dalla tua discussione, al 99,9% le sedi e valvole non hanno niente.
Ma in che mondo viviamo.
Scusa la rabbia.
(30-10-2016 13:48)pepilene Ha scritto: [ -> ]Questa discussione all'inizio faceva venire i brividi, menomale che qualche professionista è intervenuto.
Metti le guarnizioni specifiche, come ti hanno suggerito, non ti inventare niente, oltre ai numeri di identificazione, metti il pistone al pms "punto morto superiore" e con un righello e spessimetro calcola quanto viene fuori il pistone dal basamento, e dalla tabella calcola le tacche della guarnizioni, in termini di spessore, semmai il rivenditore te lo chiedesse.
Ottimo, il mio unico dubbio era che le stampigliature fossero di Nanni e non di Kubota. A questo punto è tutto più semplice. Grazie
(30-10-2016 14:08)pepilene Ha scritto: [ -> ] (28-10-2016 18:14)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzi, questo è il mio problema...sarò breve.
Motore Nanni 21 CV , un cilindro presenta 10 bar di meno di compressione, quindi in navigazione non supera i 2000 giri, se spingo oltre chiaramente comincia a fumare nero. Ovvio il gasolio in eccesso non viene bruciato e quindi ecco il fumo nero. Analisi dei meccanici che ho interpellato: Valvola di carico o scarico da cambiare e a questo punto le fasce. SE rimango a 1600 1800 giri posso anche andarci in Bretagna, non fa una piega e non fuma.
Dovendo aprire il motore cambio tutte e tre le fasce e le relative sedi e valvole....ma la Nanni bontà sua vende il kit completo di guarnizioni ( solo quelle )alla modica cifra di 870.00 Euri Iva inclusa. La scienza in fatto di sigillanti ha fatto miracoli e vorrei che il meccanico una volta fatte le dovute sostituzioni richiudesse il tutto usando questo prodotto: Loctite 5923 . Ho letto le caratteristiche e sembra avere tutti i requisiti per essere eletto a guarnizione liquida del motore. Vorrei un parere da Voi, o anche da un esperto in motori se nel forum ce ne sono.
Grazie a tutti
Giancarlo
Non ti fare fregare, solo un buon meccanico ci azzecca uno su mille che il tuo motore necessita delle valvole e sedi nuove, ma quel meccanico non sono io.
Ma dalla tua discussione, al 99,9% le sedi e valvole non hanno niente.
Ma in che mondo viviamo.
Scusa la rabbia.
Caro pepilene, abbiamo misurato la compressione come da tabelle Nanni, ma sul primo in effetti ci sono 10 BAR in meno.... tutti i meccanici hanno convenuto sul fatto che la valvola di scarico o di carico possa avere problemi di trafilamento... quindi il ragionamento più ovvio era. Ok cambiare le valvole del primo cilindro, ma visto che ci stole cambio tutte comprese le fasce... Non sei d'accordo?
tutto dipende dalla vetutà del motore.
se è datato, sistemare le valvole è un palliativo di breve durata (ci sono già passato)
poi cedono le fasce.
buona la soluzione quindi, del cambio delle fasce, che va detto, non dureranno moltissimo ma circa
la metà di quelle di origine.
comunque una revisione del genere dobrebbe darti un 2000h di funzionamento.
Marini o non marini, avro revisionato centinaia di motori, con cilindrate e performance ben più alte di quel motorino da 20 cv, e non ho mai cambiato una valvola e tanto meno una sede, se non in casi specifici.
Quando una valvola è al punto di non essere riutilizzata, ti accorgerai il casino che fa.
Gia rivedere con dello smeriglio ( nel campo meccanico è detto una bella smerigliata alle valvole) la chiusura delle sedi e una pulita alle valvole, il motore recuperare il 60% della potenza .
Ora non dico di non cambiare le fascie, per carità, ma o avrai capito male tu, che è piu probabile, o quei 10 nella loro vita hanno aggiustato solo lavanderie.
Non sono uno che cerca lavoro, e tanto meno incrementare il lavoro nero, ma se mi isticate ti dico di spedirmi quel motore che lo sistemo io, caspita parliamo di un motore montato su una barca a vela.
OT Ma una curiosità sono meccanici di motori di barche, perché sé così ho capito tutto.
HA MALEI HA LA BARCA
Scusate non ho faccine
Leggo solo ora "Tabelle nanni" ascoltami cambia meccanico, un vero meccanico ti dice a orecchio casa ha quel motore, una sola valvola, e ne cambi 6, stai confermando la mia impressione.
Non voglio essere presuntuoso, ma voglio darti un altro consiglio, se hai la possibilità di fare il lavoro in uno di quei meccanici sparsi in zone di campagnia, cioe nell'entroterra, credo siano più professionali.
pepilene
mi pare di capire che il problema sia una o due valvole.semrigliare?cambiare?
se il meccanico è serio lo dirà con testata tolta. o no?
se poi il nostro decide sua sponte di cambiare le valvole e le fasce sarà pure un suo diritto,o no?
mi pare,magari con le tue ragioni, ma da lontano , tu tragga conclusioni per farne una velata polemica.
senza nulla togliere alla tua conoscenza motoristica.
saluti.
concordo sul fatto di intervenire lontano da spiagge e porti.
Andros hai centrato il problema, ormai io vedo del marcio ovunque, il lavoro è lavoro e un professionista lo deve essere sempre.
Quelle valvole avranno un costo non irrisorio, visto la cifra delle guarnizioni.
Quando si revisiona la testa cilindri di qualsiasi motore si fa la prova di tenuta si spiana la testa si controlla la tenuta delle valvole e loro sedi.Si possono rettificare le valvole anche le sedi con il smeriglio(qualche meccanico all'antica lo fa ancora oggigiorno a mano) se testa viene spianata più di una volta BISOGNA mettere una guarnizione maggiorata a scanso di battiti di pistone al PMS.