I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasto line driver antal
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
questo è il mio primo messaggio
spero di non scrivere nulla che sia già stato trattato .

il quesito è questo:

qualcuno si è inventato il modo di creare un circuito chiuso per il trasto della randa?
la ditta antal ha messo in commercio una specie di winch a circuito chiuso denominato "line driver"
per la modica somma di 500 euro te lo porti a casa
ora come ora non mi va di spendere questa somma e poi non ho nemmeno lo spazio adatto per montarlo

tutto nasce dalla necessità di lasciare almeno un winch libero da poter essere occupato dalla scotta della randa
Ora mi affido a qualche mago del rigging presente nel forum che semmai ha trovato il modo di convogliare le due cime del trasto in una unica
aspetto speranzoso vostri suggerimenti
grazie
LD di Antal si usa per il carrello del trasto, non per la scotta, di solito su barche grandi elettrificato

forse non ho capito la domanda, spiegati meglio...
In effetti faccio riferimento alle cime del trasto non a quella della scotta
Avendo due winch uno vorrei impiegarlo per la scotta e uno per il trasto
Grazie per il link
Ho visto sul tuo profilo che hai un bavaria 33, in quelle barche il trasto non si usa, cazzi il vang, e lavori solo con la scotta, il risultato è lo stesso
Si in effetti ho un bavaria 33
Personalmente il trasto lo utilizzo solo in andature di fino " bolina" e in queste situazioni il vang non lo prendo minimamente in considerazione, come non lo prenderei in qualsiasi altro tipo di imbarcazioni a vela " forse se avessi una deriva??"
Comunque il mio quesito non è come sia meglio governare la propria imbarcazione , ma solo se qualcuno si è ingegnato un meccanismo a circuito chiuso tale da permettere di manovre il trasto usando solo una cima
Ho letto e guardo il link consigliato , non mi ha convinto molto
Però mi ha fatto venire un idea in merito all' LD dell'antal , infatti esso non è detto che si debba montare unicamente davanti e in mezzo al carrello del trasto , ma anche ad un lato del carrello sopra ad uno dei rinvii
Mi sa tanto che a Natale mi regalo un line drive dell antalgica :-)))
Harken ha una cosa del genere che usiamo sul J24.
in pratica lavori solo sulla cima sopravvento che apre quella sottovento.
(29-10-2016 15:54)redpippo Ha scritto: [ -> ]Però mi ha fatto venire un idea in merito all' LD dell'antal , infatti esso non è detto che si debba montare unicamente davanti e in mezzo al carrello del trasto , ma anche ad un lato del carrello sopra ad uno dei rinvii

E con lo sprayhood come la mettiamo?
ciao
(29-10-2016 15:54)redpippo Ha scritto: [ -> ]Si in effetti ho un bavaria 33
Personalmente il trasto lo utilizzo solo in andature di fino " bolina" e in queste situazioni il vang non lo prendo minimamente in considerazione, come non lo prenderei in qualsiasi altro tipo di imbarcazioni a vela " forse se avessi una deriva??"
Comunque il mio quesito non è come sia meglio governare la propria imbarcazione , ma solo se qualcuno si è ingegnato un meccanismo a circuito chiuso tale da permettere di manovre il trasto usando solo una cima
Ho letto e guardo il link consigliato , non mi ha convinto molto
Però mi ha fatto venire un idea in merito all' LD dell'antal , infatti esso non è detto che si debba montare unicamente davanti e in mezzo al carrello del trasto , ma anche ad un lato del carrello sopra ad uno dei rinvii
Mi sa tanto che a Natale mi regalo un line drive dell antalgica :-)))

Fossi in te i 500 euri li spenderei in un corso base di vela, cosi magari capiresti che il trasto sopravento lo usi di bolina solo in quelle condizioni in cui non serve alcun winch in quanto viene a mano, a meno che tu non abbia i rullini del carrello Rudgerson che si sono rotti e quindi e' li che bisogna intervenire, mentre se.lo usi invece per scarrellare, su una barca come la tua che ha il trasto a.centro barca, se tieni il vang cazzato hai lo stesso effetto e con meno fatica.
Poi nella tua barca fai quello che vuoi....
Non è mia intenzione fare polemica ne inimicarmi nessuno
Però se bavaria ha deciso di mettere un trasto sulla mia barca
Se antal ha pensato a un winch line driver fatto apposta per un trasto come il mio
Se altre persone in questo forum si sono posti lo stesso problema
Ci sarà pure un motivo!!!
Probabilmente con il vang si potrà fare qualcosa
Ma il giorno in cui l'hanno spiegato a scuola di vela ero assente
Comunque è giusto ognuno fa dei propri denari e della propria barca quello che vuole
(30-10-2016 12:37)redpippo Ha scritto: [ -> ]Non è mia intenzione fare polemica ne inimicarmi nessuno
Però se bavaria ha deciso di mettere un trasto sulla mia barca
Se antal ha pensato a un winch line driver fatto apposta per un trasto come il mio
Se altre persone in questo forum si sono posti lo stesso problema
Ci sarà pure un motivo!!!
Probabilmente con il vang si potrà fare qualcosa
Ma il giorno in cui l'hanno spiegato a scuola di vela ero assente
Comunque è giusto ognuno fa dei propri denari e della propria barca quello che vuole

Nei nuovi bavaria il trasto è stato eliminato, ora ci sono dei punti fissi, qualcuno dice per risparmio e sicuramente è anche uno dei motivi, ma un altro è quello che in quella posizione serve a poco, meglio semplificare le manovre che complicarsi la vita
Altri si sono posti il problema, ma forse avevano barche più grandi e in ogni caso scarrellare e recuperare con quel sistema, risulta lento e poco efficace, infatti viene usato quasi esclusivamente con motore elettrico in barche dove si vuole nascondere la manovra sottocoperta.

Quel sistema con barbotin a circuito chiuso, l'Antal lo fa da 40 anni, nato per essere messo sull'albero per la gestione del carrello tangone, veniva anche usato su alcune barche dai 50' in su anni 80' con pozzetto centrale, per il carrello di scotta.
sinceramente montarlo su una barca come la tua mi sembra un eresia, dal punto di vista di un rigger, piuttosto, se proprio sei abituato a usare il trasto, valuterei la sostituzione della rotaia e carrello con un sistema a sfere con paranco 4.1 per lato, da bloccare con strozzatori messi di fianco alle batterie degli stopper dietro alla capottina e da comandare a mano.
è solo la mia opinione...
Ok, grazie
Così ho piacere a leggere nuovi input e consigli
Personalmente penso di fare uso non abuso del trasto
È un tipo di manovra che effettivamente trovo comoda da utilizzare
e la mia ricerca a un alternativa al line driver è più comandata da una comodità che effettivamente da una necessità
Motivo per cui cercavo soluzioni più economiche
Ti garantisco però che non si riesce a spostare il carrello sopravento senza l'ausilio del winch e il carrello funziona perfettamente. Smile))
Ho un amico con un bavaria 32 di costruzione più recente della mia che non ha il carrello del trasto, come dici tu , ma ha il vantaggio d'avere il paranco della scotta molto più a poppavia , praticamente davanti al timone a differenza del mio che è posto sopra la tuga . Ciò penso gli permetta un maggior controllo della randa.
Detto ciò non era mia intenzione mettere in discussione esperienza o bravura nel governare meglio la propria barca e la ricerca di un espediente economico per agevolarmi in questo tipo di manova " pur essa a tuo avviso superflua " era solo motivato da una pura e semplice comodità di utilizzo del trasto
Ti ringrazio per l'interesse e i chiarimenti che mi hai dedicato nonostante si stesse riscaldando la conversazione
Magari approfitto per avere qualche indizio in più dall'amico che mi consigliava un sistema studiato dalla harken , giusto??
E ringraziare l'altro amico che mi ha giustamente ricordato dello sprayhood
URL di riferimento