Buongiorno a tutti
Dopo aver constatato che dallo scarico usciva fumo bianco abbondantemente ,tanto da indurmi a smontare il fascio tubiero del mio vp 2040 per verificare la pulizia del suo interno , ho notato quella " toppa " (cerchiata nella foto ) .
Sapete dirmi se normale? Tenete presente che quando ho irrorato il tutto con acqua corrente trafilava , non era ermetico .
foto un poco sfuocata.
e dai andros ...
non vedi la topa ? è quella in alto a destra ...
ho appena cambiato gli occhiali ma non riesco proprio a mettere a fuoco..
(29-10-2016 15:03)Pequod38 Ha scritto: [ -> ]Decisamente!
puoi chiarire: -quando ho irrorato il tutto con acqua corrente trafilava , non era ermetico-
la foto è troppo piccola per capire qualcosa.prova con solo il particolare.
Svelato L arcano
Etichetta ... e esattamente al suo opposto si trova anche un microfono .
Comunque ,come dice il mio tutor Beppone, mi sa che non è lo sporco del fascio a farmi fumare dallo scarico.
Potrebbe essere la pompa che non fa girare il liquido di raffreddamento?
se il motore scalda il fumo è bianco ma piuttosto aleatorio.
scarico misto a vapore.
in ogni caso pulizia accurata del fascio, controllo della portata della pompa e del termostato.
microfono??cos'è?
Che sia micro foro, piccolo buco?
(30-10-2016 07:48)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Che sia micro foro, piccolo buco?
....areo ! ( esclamativo rafforzativo ?)
la regolarità dei contorni non pare indicare corrosione ma una sorta di punzonatura e da lì non dovrebbe uscire acqua.
per il resto ho già detto.
Avevo anche io un MD2040 mi ci sono lambiccato il cervello , sul fascio tubiero visto che i due fori grossi sono voltati verso l'alto se si vuole svuotare il circuito chiuso il fascio tubiero rimarrebbe carico , il foro serve a svuotarlo.
Per quanto riguarda il fumo bianco , potrebbe essere un trafilamento di acqua dalla testa , ma il motore consuma olio ?
Hai mica preso una scaldata? Potrebbe essere la guarnizione della testa, ma dovresti riscontrare anche un calo del livello del liquido di raffreddamento
Ho messo mano a un Yanmar 3gm30 fermo da diversi anni, per mio sfizio e fortuna prima di mettere in moto ho smontato la valvola termostatica per controllarla..... il circuito interno del motore era pieno di una densa gelatina, creata suppongo dalla miscelazione di due tipi di antigelo diversi tra di loro e non compatibili.
Bisogna ricordarsi di non aggiungere mai antigelo diverso da quello già messo e che comunque va sostituito regolarmente!
sei riuscito a capire se quando va rimontato quel foro deve stare verso l'alto o verso il basso?
(05-12-2016 17:22)acquafredda Ha scritto: [ -> ]sei riuscito a capire se quando va rimontato quel foro deve stare verso l'alto o verso il basso?
Assolutamente verso l'ALTO, è uno sfiato per l'aria.
Quindi i due fori piú grandi stanno verso il basso?
(05-12-2016 17:41)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Quindi i due fori piú grandi stanno verso il basso?
Si erano verso il basso e il microforo è uno sfiato per poter scaricare ....