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Versione completa: consiglio vela di prua
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buongiorno a tutti, vorrei regalare alla mia barchetta una vela di prua, sono combattuto tra CODE 0 o il Gennaker, allego polari della barca(fornite dal cantiere) anno e modello.
per uso crociera da utilizzare per trasferimenti alle portanti / traverso con renge sotto i 10/12 nodi ed evitare l'uso dello spi e del motore per tenere medie intorno ai 5/6 nodi, durante trasferimenti di solito 80/100 miglia al giorno. grazie a tutti ciaooo!
la barca è un sun odyssey 33 del 1994
le polari sotto riportate nelle portanti sono dati con lo spi.


vento reale
G° 4 8 12 16 20
37 2 4,2 5,5 5,8 6,1
45 2,5 5 6,2 6,5 6,8
60 3,5 5,7 6,8 7,1 7,3
75 3,8 5,9 7 7,4 7,7
90 4 6,4 7,2 7,6 8,1
105 4 6,4 7,3 7,8 8,3
120 3,8 6,1 7,2 8 8,8
135 3,3 5,5 6,8 7,7 8,6
150 2,6 4,8 6,4 7,2 7,9
165 2,3 4,2 5,8 6,8 7,6
180 2,1 3,9 5,5 6,7 7,5
Un genn.
aker
Tu lo sai vero che quelle 2 vele.li che hai nominato (gennaker A2??)servono x andare da 2 parti opposte? ...e che non esiste vela che copre range da 37 a 180? Comunque.... esiste un ibrido che non è ne carne ne pesce che si chiama Ritcher che fai da 50....ai 150 ma attenzione che se di poppa mentre scendi(...) ti fai ingolosire dalla velocità e continui a orzare, vai velocemente dalla parte sbagliata, ma vale anche x A2.
Hai postato le polari... ma tu sei sempre in target?
Facci vedere prima la randa e fiocco.... perche se sono originale.del 94 io cambierei prima quelle
buongiorno Lupo planante,
io infatti non ho scritto che serviva una vela per coprire dai 37 a 180 ma per le portanti con poco vento, perché la barca alle portanti senza lo spi soffre sotto 10/8 nodi. Avevo già fatto presente che quelle polari si riferiscono nelle andature dal traverso alla poppa con poco vento con lo spinnaker. quindi la mia era una richiesta per non utilizzare lo spinnaker perché la barca la governo sempre da solo, e lo spi è un po più complesso. riguardo alle vele randa e genoa sono nuove,( nota velerai Sarda) randa full batten con carrelli sulle stecche e genoa 140% essendo un TA.
No non sono sempre in target, ma ci provo!
le polari le ho postate perché mi è sembrato di capire che in base alla barca è più conveniente l'una rispetto a l'altra (gennaker / Code 0)
Allora, poiché hai un TA, scarterei il code0; questa vela è più adatta sui frazionati, quando c'è una certa distanza tra l'attacco dello strallo e l'uscita drizza code0. D'altronde se il tuo problema è dal traverso alla poppa, non sarebbe comunque la vela adatta, meglio un gen come ti è già stato consigliato.
ciao
grazie Einstein,
mi è sorto il dubbio perché avevo sentito che nelle barche datate non essendo veloci il gen non era conveniente.
ADV sempre grandi!
grazie a tutti
Anzi
ora mi faro fare un preventivo per un A3!
Canto controcoro Big Grin

A prescindere che ci sono gennaker e gennaker, il concetto barche lente = andature larghe e barche veloci = andature strette è sempre valido (per questione di vento apparente AWA).
Quindi nelle andature larghe è evidente che una vela che sia armata su tangone ti permette di poterla esporre al vento fuori dalla copertura della randa, il taglio asimmetrico è meno rilevante nelle andature larghe.
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